Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. eu1.png
Associazione di Promozione Sociale 
 mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Nuove tabelle delle menomazioni - il 30/01/2006 • 16:52 da AIFVS_onlus
new.gif  Nuove tabelle delle menomazioni dell'integrità psicofisica tra 10 e 100 punti di invalidità Il 27/01/2006 in un'affollata sala del Parco dei Principi e alla presenza del Ministro della Salute on. Francesco Storace, è stato ufficialmente comunicato il completamento dei lavori della Commissione Ministeriale per l'elaborazione della tabella unica nazionale  delle menomazioni all'integrità psicofisica da 10 a 100 punti di danno.
 
Il nostro inserimento nella Commissione Ministeriale è avvenuto in fase conclusiva, ma non ha avuto un significato puramente formale. Infatti,  l'attiva partecipazione del dottore Nicola Fracasso e  dell'avvocato Gianmarco Cesari in particolare, ha permesso di caratterizzare meglio la tabella sulla centralità della persona, specificando altre voci di danno ed affidando al medico legale e non al giudice l'apprezzamento delle condizioni soggettive ed intersoggettive del danneggiato.
 
La nostra partecipazione ufficiale all'incontro del 27 gennaio, poi, ci ha permesso non solo di ringraziare il Ministro Storace per avere reso operativo a livello ministeriale il ruolo di rappresentante delle vittime della strada alla nostra Associazione (ruolo a cui peraltro siamo già legittimati), ma anche di chiedergli pubblicamente il suo impegno per l'approvazione definitiva in Senato del disegno di legge 3337, già calendarizzato il 26 gennaio nei lavori dell'Assemblea del Senato e tuttavia non discusso. Nel suo intervento, il Ministro Storace ha dichiarato di assumersi l'incarico per fare andare in porto la nostra richiesta.
 
Nel ringraziare il dott. Fracasso e l'avv. Cesari, che avvalendosi della loro preparazione professionale hanno efficacemente contribuito ad una più attenta valutazione del danno delle vittime, auspichiamo che il problema ancora aperto del valore economico da attribuire ad ogni punto di danno sia risolto tenendo conto della dignità della persona. Ci attiveremo perchè la tabella, prima di essere definita nell'aspetto economico dal Ministero della Attività Produttive, sia sottoposta alla Commissione Ministeriale che ha elaborato i punti di danno alle menomazioni e di cui facciamo parte.
dott.ssa Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
presidente Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada