News - Archivi
Le notizie successive possono essere visualizzate in notizie attive
Comunicato stampa
Processo per la morte del giovane Ufficiale all’incrocio Emilia est-Scartazza
Attesa di giustizia da parte della famiglia, dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, degli amici e commilitoni
Inizia domani (mercoledì 28) con l’udienza preliminare avanti al Gup dott. Truppa il processo a carico di F.R., rinviato a giudizio per l’omicidio colposo, il 17 Luglio 2007, del S. Ten. Francesco Cricchi, Ufficiale frequentatore dell’Accademia e prossimo alla laurea in medicina e chirurgia. Le indagini giudiziarie condotte dal Pm dott. Ambrosino hanno accertato responsabilità solo a carico di F.R. di Modena che a bordo di una Fiat brava tagliò la strada al giovane ufficiale alla guida di una moto Suzuki; era trasportata T.L., anch’ella sottotenente, già laureata in medicina veterinaria.
Francesco Cricchi morì subito dopo, la trasportata riportò lesioni gravissime che non le hanno ancora consentito di riprendere il lavoro dopo un anno e mezzo di cure.
Da quanto finora accertato tanto la motocicletta quanto l’autovettura non viaggiavano a velocità elevate, ma l’improvvisa manovra di svolta a sinistra verso la via Scartazza da parte di F.R. avrebbe consentito all’Ufficiale di effettuare una frenata di emergenza troppo breve. Restano ancora da stabilire le cause di una manovra così aggressiva, giacché la Polizia stradale municipale non effettuò analisi di alcool e narcotici su F.R., mentre quelle condotte sulla salma di F. Cricchi furono negative.