News - Archivi
Le notizie successive possono essere visualizzate in notizie attive
Cari amici:
Vi scrivo per segnalare un articolo apparso sul giornanale la Repubblica il 22 cm.;il presidente dell'ACI, fra le altre questioni ha affrontato il problema dei pedoni travolti durante l'attraversamento stradale.
Il giornale riporta testualmente alcune affermazioni del nuovo presidente Enrico Gelpi " trasformiamo le strisce pedonali in segnali di stop e intensifichiamo il trasporto pubblico". Più avanti aggiunge "nessuno tutela i pedoni.Per questo proponiamo anche di modificare l'attraversamento pedonale dando anche da noi, come avviene in molti paesi europei, la precedenza a chi si accinge ad attraversare sulle strisce ( e non solo a chi è gia sulle "zebre"). Inoltre proponiamo anche di rivoluzionare gli attraversamenti stessi, con sistemi che impediscano di parcheggiare le auto in prossimità delle strisce pedonali e altri che le rendano più visibili. Ma il punto centrale è trasformare le strisce in un vero segnale di stop. Oggi le "zebre" sono una terra di nessuno: chi ci passa sopra per primo vince. E il pedone è sempre l'anello debole del sistema, un sistema reso sempre più pericoloso dall'aumento del traffico.
Il presidente dell'ACI è fresco di nomina, e , se il buongiorno si vede dal mattino direi che il Sig. Gelpi è sulla buona strada ,ha affrontato una questione molto importante, sono 60 al giorno i pedoni travolti nel corso dell'attraversamento stradale,di questi oltre 600 all'anno perdono la vita e molti rimangono invalidi permanenti.