Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. eu1.png
Associazione di Promozione Sociale 
 mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Ufficializziamo la Giornata del Ricordo delle Vittime della Strada - il 08/06/2016 • 18:09 da AIFVS_onlus

Ufficializziamo la Giornata del Ricordo delle Vittime della Strada

GiornataMondiale.jpg

L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ha avanzato negli anni alle alte cariche dello Stato la richiesta di ufficializzare la Giornata ONU del Ricordo delle Vittime della Strada, perché la memoria sia monito per la prevenzione e per rendere onore alle vittime di una guerra non adeguatamente affrontata, che sulle nostre strade continua a lasciare morti e disabili permanenti: dal 2000 ad oggi circa 75.000 morti e 300.000 disabili permanenti, oltre a milioni di feriti. Pertanto, se ci azzardassimo ad andare di 50 anni indietro nel tempo potremmo considerare la strage stradale come la più grande strage nella storia d’Italia.
Un problema gravissimo di salute pubblica non adeguatamente posto a livello politico: non basta votare la legge sull’omicidio stradale, bisogna fare molto di più per prevenire il sinistro stradale.  Il riconoscimento della Giornata della Memoria delle Vittime della Strada ci aiuterà a compiere gli ulteriori passi a favore della prevenzione, per salvaguardare il valore della vita, della salute, della verità, della giustizia per tutti, a partire dalle vittime: perché non ci siano né vittime e né imputati.
Apprezziamo pertanto il passo compiuto dall’on. Emiliano Minnucci di elaborare la proposta di legge per l’istituzione della Giornata della Memoria delle Vittime della Strada, e vorremmo che gli onorevoli di tutti i partiti politici la firmassero, dando così dimostrazione di maturità politica.
Ed è per rafforzare questa richiesta che chiediamo la tua firma, per far capire ai politici, con la forza della pressione, che da loro gli italiani si aspettano  segnali di seria attenzione ai problemi reali per la difesa e la tutela della vita, bene comune che appartiene a ciascuno di noi.
Giuseppa Cassaniti Mastrojeni presidente AIFVS

Firma questa petizione
clicca qui