News - Archivi
Le notizie successive possono essere visualizzate in notizie attive
Asciugare le lacrime
Veglia di preghiera presieduta da Papa Francesco
L’AIFVS invitata a partecipare
Dietro invito del Vaticano, l’AIFVS con la presidente ha partecipato il 5 maggio scorso nella grandiosa Basilica Vaticana alla Veglia di preghiera, presieduta da Papa Francesco e dedicata alle persone che vivono situazioni di profonda sofferenza.
Un’esperienza che ha unito il mondo dei sofferenti: i molteplici volti delle afflizioni raccontate fanno parte dell’unica ed infinita storia del dolore che infligge il mondo, del tormento interiore e del bisogno di trovare una risposta di senso al dolore per non essere annientati, per continuare a vivere, per rendere più umano il cammino, per trovare consolazione e donarla agli altri.
Le preghiere hanno riguardato le vittime della violenza, dell’ingiustizia e della falsità, i perseguitati, gli oppressi, i torturati, i morti. E nel ricordare che Gesù ha pianto per la morte di Lazzaro, a Lui chiediamo di asciugare le lacrime del dolore per la perdita dei nostri cari, nella certezza che “la vita non è tolta, ma trasformata e che nessun legame d’amore si spezza”. Così conclude la preghiera il Santo Padre, che ha donato agli invitati l’effige dell’Agnus Dei, cioè dell’Agnello vittorioso sulla morte, riportando dal libro dell’Apocalisse 7,17 l’espressione “E Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi”. Il Santo Padre chiede che tale messaggio venga portato alle persone più sofferenti e bisognose di consolazione.
A Lui la presidente dell’AIFVS ha chiesto, consegnando una lettera, sostegno al molteplice impegno dei familiari delle vittime a favore della prevenzione, perché diminuisca il dolore su questa terra e non ci siano né vittime e né imputati.
Il video integrale è disponibile a questo link https://www.youtube.com/watch?v=xw-_yzhzJP0
Giuseppa Cassaniti
Presidente AIFVS