News - Archivi
Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in notizie attive
Le notizie successive possono essere visualizzate in notizie attive
RC AUTO INDENNIZZO DIRETTO.VITTIME STRADA CHIEDE ANNULLAMENTO TAR - il
16/11/2006 • 18:34 da AIFVS_onlus
RC AUTO INDENNIZZO DIRETTO.VITTIME STRADA CHIEDE ANNULLAMENTO TAR
16/11/2006 09:36
Roma, 16 nov. (Apcom) - Ieri mattina, l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, insieme ad altre associazioni, informa una nota è ricorsa al Tar del Lazio per chiedere l'annullamento del DPR di attuazione dell'indennizzo diretto, previsto per i contratti assicurativi Rc Auto.
L'Aifvs ha denunciato "il conflitto d'interessi tra l'assicurazione e il cittadino, dato che, secondo le disposizioni contenute nel Dpr, sarà solo la compagnia a determinare l'entità del danno nell'interesse del danneggiato dovendolo assistere e consigliare sul giusto risarcimento e quindi tutelare, teoricamente, anche contro i propri interessi".
Denunciata anche "la compressione del diritto alla difesa degli assicurati che si vedranno negare il rimborso delle spese legali e peritali in caso di mancata accettazione della somma determinata unilateralmente dall'assicurazione. Il DPR, inoltre - continua la nota - nega l'accesso all'indennizzo diretto agli utilizzatori di veicoli in leasing".
L'AIFVS, oltre all'annullamento del Dpr, ha richiesto anche la rimessione alla Corte Costituzionale per l'eccesso di delega, sul riassetto dell'RC Auto, attuato dal Ministro Bersani, giudicandolo illegittimo.
L'atto notificato al Tar del Lazio è stato presentato assieme al Comitato di Tutela Cittadini, Utenti Assicurativi, Automobilisti e Danneggiati da Incidenti Stradali, alla Unarca, all'Aneis, all'A.Gi.For ed alla signora Erminia Persiani.
copyright @ 2006 APCOM