Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. eu1.png
Associazione di Promozione Sociale 
 mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Polizia Orvieto e Diminuzione di Incidenti - il 24/10/2006 • 19:06 da avvocatocesari

Polizia Stradale: professionalità e presenza sul territorio
Incidenti in diminuzione e controlli serrati contro alcol e droga

articolo di Monica Riccio

ORVIETO - Nel corso di una conferenza stampa, sono stati diffusi dal Comando locale della Polizia Stradale, diretta dall’Ispettore Stefano Spagnoli  alcuni dati statistici inerenti il lavoro di prevenzione e repressione dei reati e controllo del territorio. In generale, nei primi nove mesi dell’anno in corso, è stata intensificata la consueta attività di pattugliamento delle strade, compreso il tratto autostradale della A1, di competenza della sezione di Orvieto. L’attività della sezione si sta concentrando essenzialmente, oltre ai normali controlli di routine sulla viabilità ordinaria, verso la repressione dei reati commessi a causa di guida in stato di ebbrezza, a tal fine sono stati posti in essere, e nei mesi futuri si conta di intensificare tale attività, controlli all’uscita dei locali notturni specie nei fine settimana laddove è più alto il rischio di incidenti. Importante iniziativa che vedrà gli uomini di Spagnoli in prima linea sarà l’attivazione di precisi e puntuali controlli sulla somministrazione degli alcolici da parte di gestori di bar, discoteche, ristoranti e autogrill, in stretta applicazione delle norme che vietano di servire alcolici a persone che si trovino già in stato di ebbrezza. Il tutto per prevenire morti e sinistri legati all’abuso di alcol, specie nei giovani, piaga che più di tutte, miete vittime nei fine settimana.
I dati a consuntivo rilasciati dal Comando riguardano principalmente attività di infortunistica, di accertamento di violazioni del Codice della Strada e mansioni di Polizia Giudiziaria.
I dati che fotografano la realtà orvietana per quanto riguarda gli incidenti sulle strade, danno un quadro della situazione che permette un cauto ottimismo in quanto se nel 2005, il totale dei sinistri registrati sulle nostre strade ammontava a 391, in questi mesi del 2006 si è registrato un leggero calo che fa attestare il dato degli incidenti a 370 (21 in meno). Tra questi 47 incidenti sono avvenuti lungo le strade dell’Orvietano, lo scorso anno erano stati 49. Il numero dei feriti riscontrati è stato di 87 (73 nel 2005) lungo il tratto della A1, 2 mortali, 3 in gravi condizioni che hanno dato luogo a degenza in prognosi riservata. Sulle strade dell’Orvietano in tutto 16 feriti (18 nel 2005), 3 mortali, 1 in gravi condizioni. In totale le persone coinvolte sono state 655 (74 nell’Orvietano); l’”incidente tipo “ coinvolge persone di età compresa tra i 40 e i 50 anni.
La rilevazione delle violazioni al Codice della Strada è una delle attività di routine svolte dagli uomini della Stradale, in tal senso sono state elevate nel 2006 un totale di 2976 contravvenzioni, 96 per infrazioni su patenti e 118 su inadempienze sulla carta di circolazione. Durante i controlli sono state ritirate 9 patenti di cui 7 per abuso di alcol e 2 per droga.
I controlli e il normale lavoro sul territorio ha impegnato 296 pattuglie sulla viabilità ordinaria e 1982 su quella autostradale.
L’attività di Polizia Giudiziaria ha portato a 18 arresti, 61 denunce a piede libero. I 36 sequestri operati nel corso dell’anno hanno riguardato veicoli e mezzi pesanti.
Un sequestro di droga (61 grammi di cocaina) ha purtroppo fatto registrare il ferimento di uno degli agenti.
Tutto sommato una situazione quindi di cauto ottimismo che permette alla sezione di Orvieto una presenza capillare sul territorio e una attività programmata che garantisca la sicurezza dei cittadini


notizia del: 24/10/2006 da Atlantide Magazine