News - Archivi
Le notizie successive possono essere visualizzate in notizie attive
Sanzione di 310 €uro per la sede AIFVS di Santhià
Sanzionata la Raccolta Firme per Corso S. Ignazio
Al Signor Sindaco Canova non è bastato aver chiamato i Vigili per farci spostare all’altezza del condominio Apollo (c.so S.Ignazio) per la distribuzione di volantini che riguardano la sicurezza stradale, ha addirittura disposto di farci fare 2 verbali da ben 155 euro per occupazione abusiva di suolo pubblico.
Quali sono le nostre colpe?
Esserci messi per 2 volte a 50 metri dal posto che il Sindaco ci aveva indicato e cioè al Condominio Apollo, tutti comprenderanno che mettere un banchetto nel posto indicato dal Sindaco nei giorni del mercato cittadino equivale a mettersi fuori dal mercato, addirittura in mezzo al traffico cittadino nella giornata di sabato; una vera e propria offesa per un’Associazione ONLUS (che, ricordiamo, è senza fini di lucro!) formata da Volontari che ad oggi ha solo distribuito volantini inerenti il tema della Sicurezza Stradale.
Come facciamo ad informare i cittadini e a raccogliere le loro segnalazioni se non riusciamo a stare in mezzo a loro ?
Naturalmente avevamo inviato una lettera al Signor Sindaco Canova in cui si chiedeva di poter sapere le ragioni per cui la richiesta di poter allestire, per una serie di date, un nostro banchetto informativo all’imbocco di Corso Nuova Italia ci veniva concessa ma solo in Corso S’Ignazio nei pressi del Condominio Apollo. Ad oggi però non ci è pervenuta nessuna comunicazione scritta se non i 2 eloquenti verbali!
Come farà la nostra Associazione - ONLUS a pagare 310 euro ?
Da metà di febbraio e fino alla fine di marzo oltre alla distribuzione di volantini è partita anche una raccolta firme pro marciapiedi con scivolo e pista ciclabile per Corso S.Ignazio, raccolta di firme che ha coinvolto moltissimi cittadini Santhiatesi, oltre 1020 al momento, cittadini che come Associazione ringraziamo. L’intento era, e rimane, solo la speranza che si riesca a rafforzare la volontà espressa dall’Assessore al Bilancio Massimo Simion nel voler realizzare quello che alcune settimane fa aveva dichiarato sui giornali locali, e cioè dare priorità al rifacimento dei marciapiedi di Corso S. Ignazio.
Nel caso in cui la petizione dovesse riuscire nel suo intento il merito andrà giustamente all’Amministrazione Comunale e a tutti i cittadini che con convinzione hanno sostenuto la nostra petizione, a noi basta aver fatto da tramite.
Nonostante i verbali il nostro lavoro continua, anche la raccolta firme fino alla fine di marzo.
La nostra buona fede è riscontrabile nelle iniziative che quasi quotidianamente facciamo nelle Scuole di ogni ordine e grado del Vercellese in collaborazione con Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Operatori Sanitari e altre Associazioni.
Non saran certo la poca sensibilità ed ostilità del Signor Sindaco a farci distogliere dalla convinzione che la prevenzione è il cardine di ogni progetto, specie nel campo della sicurezza stradale.
art. "La Stampa"
del 20.03.2010 |
Altre info
|
Angelo Cappuccio