Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. eu1.png
Associazione di Promozione Sociale 
 mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
La Cassazione delude le attese di giustizia - il 19/02/2010 • 00:10 da AIFVS_onlus

L’AIFVS si appella ai Parlamentari

La Cassazione delude le attese di giustizia


18/2/2010 

L’AIFVS, pur non esprimendo uno scontento generalizzato verso l’operato della giustizia, manifesta sconcerto nei confronti di sentenze che confermano il persistere   della sottovalutazione del reato e del danno da crimine stradale.

Avevamo ascoltato con viva soddisfazione la requisitoria del Procuratore Anna Maria De Sandro ed avevamo sperato che i giudici ne accogliessero le richieste, tenuto conto  del  comportamento criminale alla guida dell’imputato Stefano Lucidi.

Abbiamo invece dovuto riscontrare con amarezza che ancora oggi troppi magistrati amministrano la giustizia in modo retrivo, specie nelle corti superiori, incapaci di accedere alla battaglia di civiltà che conduciamo nel nostro paese, ed anziché tener conto della realtà preferiscono utilizzare la discrezionalità a loro affidata dalla legge per diffondere messaggi che rinforzano i comportamenti criminali alla guida.

Tante sentenze pronunciate in nome del popolo italiano offendono le vittime che di quel popolo fanno parte!

L’AIFVS rivolge il proprio appello ai politici, ed apprezzando le misure già attuate con la legge 125 del 2008, si impegna e chiede il loro aiuto per una riforma legislativa a garanzia della vita e della salute sulla strada contro la criminalità efferata e dilagante.

L’appello è a tutti i parlamentari per sostenere la presentazione e la rapida approvazione di una legge di emergenza, che consenta di applicare ai pirati della strada una pena corrispondente all’omicidio doloso in caso di guida temeraria, aggressiva, azzardata, con disprezzo della vita umana, come già avviene in molti paesi europei.

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
Presidente AIFVS