Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Allarme per i risarcimenti alle vittime della strada - il 15/02/2016 • 18:28 da AIFVS_onlus

Ai Politici

Alla Stampa

Allarme per i risarcimenti alle vittime della strada

In Senato il DDL concorrenza farà retromarcia?

Il DDL concorrenza uscito dalla Camera, si trova in Senato a sopportare emendamenti che peggiorano il testo per tutti i danneggiati, ed in particolare danneggiano i diritti delle vittime della strada sul piano risarcitorio e processuale.

L’AIFVS in tutte le audizioni ed in tutti i comunicati ha sempre sostenuto per i risarcimenti l’uso delle Tabelle del Tribunale di Milano, evidenziando che sono state votate nel 2011 dalla Camera con la mozione Pisicchio, confermate dalla Cassazione e condivise dagli organismi di base delle vittime.

Una condivisione che deve costituire per i politici un punto di riferimento ineludibile per le loro decisioni, la cui efficacia è assicurata sia dall’approvazione delle persone sulle quali esse ricadono e sia dal corretto uso del metodo democratico.

Che i politici di turno dimostrino senso di responsabilità e siano consapevoli che il risarcimento ha a che fare con il danno alla persona e chi si azzardasse a ridurlo dimostrerebbe una distorta visione dei diritti e dei valori, il chiaro intento di togliere a chi è stato fatto un danno per dare a chi accumula profitto. Un fatto disprezzabile e che provoca sdegno in tutti noi.

L’AIFVS è tra i sottoscrittori della “Carta di Bologna” e ne sostiene le richieste già a conoscenza delle SS.LL., e tuttavia ritiene opportuno riallegare alla presente gli emendamenti suggeriti per l’approvazione.

 dott.ssa Giuseppa Cassaniti

presidente  AIFVS
15/2/2016


AIFVS Taranto: Fruttuosa collaborazione tra AIFVS ed Istituzioni - il 30/01/2016 • 19:30 da AIFVS_onlus

SedeTaranto2016.jpg

Sede AIFVS onlus Taranto resp. Cosimo Fungoso

A Taranto e provincia continuano gli interventi per migliorare la sicurezza delle strade Fruttuosa collaborazione tra AIFVS ed Istituzioni
Dopo gli interventi di miglioramento della segnaletica per rendere più chiara e sicura la deviazione per Palagiano, immettendosi sulla SS. 106 per Castellaneta Marina, e dopo il permesso della Regione di estirpare gli alberi di ulivi secolari sulla strada SP13, sono iniziati in tale strada i lavori di allargamento e l’eliminazione delle curve pericolose, ed il cantiere si può dire ufficialmente aperto. È un altro tassello che si aggiunge agli interventi di sicurezza già realizzati in virtù dell’impegno costante dell’AIFVS e dei Volontari dell’Associazione Radio Soccorso Rocco Fungoso. Un impegno che ci riporta indietro nel tempo, quando nel 2007 una commissione formata da Cosimo Fungoso, presidente provinciale dell’AIFVS a Taranto, dalla presidente dell’AIFVS Giuseppa Cassaniti Mastrojeni e dai legali dell’associazione, consegnano all’ex Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro le circa cinquemila firme raccolte in diversi comuni della Provincia ed il dossier indicativo degli interventi per la sicurezza delle strade. In tale incontro l’ex Ministro si impegnò a dare le direttive sia all’ANAS e sia alla provincia di Taranto perché i lavori potessero avere luogo.
Infatti, in questi anni sia l’ANAS e sia la Provincia hanno avviato e completato tanti lavori per migliorare la sicurezza delle strade. Adesso sono i comuni che si devono impegnare per la sicurezza delle strade comunali.
A questo fine, il presidente provinciale dell’AIFVS , Cosimo Fungoso ha prestato attenzione ai lavori in corso recandosi presso il cantiere della strada SP 13, ed al fine di non abbassare la guardia sulla sicurezza ha tenuto i rapporti con le istituzioni. La collaborazione è stata estesa agli altri comuni per la segnalazione di strade non a norma: una delegazione è stata ricevuta dal commissario del comune di Ginosa per avere indicazioni sulle strade non a norma, come la strada comunale 11 zona Pantano. Ci è stato assicurato che è in corso la gara d’appalto ed i lavori inizieranno non appena sarà completata la gara.
Continueremo a sollecitare le istituzioni ed a batterci affinché altre strade vengano messe in sicurezza come la SP 23, per la quale la provincia non ha fondi. Non possiamo arrestarci su questo ostacolo, ma dobbiamo cercare qualche soluzione, come la possibilità di fare acquisire all’ANAS la strada visto che ha un collegamento con l’autostrada.
Inoltre, dobbiamo cercare di far mettere a norma il tratto che conduce al rondò per Castellaneta Marina, è un tratto molto pericoloso per due motivi: a) non ha la larghezza sufficiente per sopportare l’attuale traffico, b) i canali profondi sono senza protezione e la strada è priva di illuminazione.
L’AIFVS e Radio Soccorso Castellaneta “Rocco Fungoso” invitano i cittadini a collaborare segnalando i pericoli che si incontrano sulle strade. Si chiede di utilizzare per la segnalazione l’email vittimestrada-ta@rudyvalentino.it indicando nome e cognome ed aggiungendo la foto del tratto pericoloso.
Le segnalazioni saranno inviate alle istituzioni per collaborare, per migliorare insieme la sicurezza stradale.

Progetto Adamo - il 29/01/2016 • 19:37 da Sede_AIFVS

ProgettoAdamo2016.jpg

Sede AIFVS-Avigliano Umbro resp. Marcello Fiaschini

Progetto Adamo:

il progetto nasce  del 2015 da una idea del responsabile per la provincia di Terni,sede di Avigliano Umbro, dell’Associazione Familiari e vittime strada- onlus, Marcello Fiaschini e dalle famiglie  di Amelia (TR) di Giulia Piastrella e Marco Angeluzzi toccate purtroppo da gravi incidenti stradali, che insieme hanno deciso di trasformare così il loro dolore personale in energie positive al servizio  degli altri. Al progetto è stato dato il  nome del primo uomo esistito perché questo sia il primo di tanti impegni futuri nel territorio provinciale, regionale e, perché no, anche nazionale.

 Al progetto hanno subito aderito con entusiasmo oltre all’Associazione Italiana Familiari e Vittime strada-onlus, l’AVIS, la Polizia Stradale di Terni, l’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito Territoriale per la provincia di Terni, l’Automobile Club di Terni, la Croce Rossa Italiana comunale di Avigliano Umbro, da sempre  tutti soggetti da sempre in prima linea per  promuovere l’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, con il patrocinio dei comuni di Montecastrilli ed Avigliano Umbro,  ma soprattutto le autoscuole, Biancafarina e Galileo ad Amelia lo scorso anno, l’autoscuola Pompili Marco di  Montecastrilli  per questo 2016 . Particolare rilevante di questo progetto è il fatto che collaborino in maniera totalmente gratuita e volontaria le autoscuole, in questo caso l’autoscuola Pompili, ovvero che queste entrino a fare docenze di educazione alla sicurezza strdale nelle scuole ai ragazzi che un domani diventeranno futuri automobilisti e/o comunque utenti della strada. Questa,  con la sua  partecipazione insegnerà agli studenti delle classi 2^ e 3^  medie dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Montecastrilli  nozioni teoriche di guida sicura e responsabile e di comportamento corretto e civile in obbedienza al codice della strada. Lo stesso farà la C.R.I di Avigliano Umbro che effettuerà docenze di nozioni di primo soccorso per casi  di feriti causati da  incidenti stradali, la Polizia Stradale di Terni che parlerà ai ragazzi dell’importanza di rispettare le regole del codice della strada e di una guida sicura, prudente e consapevole, e l’Avis comunale di Montecastrilli per quanto riguarda l’importanza della donazione del sangue di cui purtroppo c’è sempre bisogno. l’ACI di Terni  offrirà una collaborazione attiva nella giornata conclusiva con lezione teorica di guida sicura oltre ad offrire attestati di partecipazione alle classi ed Istituto Scolastico.

E’ questa la seconda edizione di un progetto a costo zero,  ovvero dovuto alla buona volontà di tutti i soggetti partecipanti e che personalmente per l’associazione che rappresento-AIFVS onlus- mi auguro, oltre ad avere un seguito nella nostra Provincia per molte altre scuole nei prossimi anni, venga anche adottato istituzionalmente anche in altri comprensori scolastici nazionali.

Il tutto avrà come conclusione la giornata finale del 21 maggio 2016 presso la sala del “centro fieristico di Montecastrilli” dove i ragazzi parteciperanno attivamente presentando degli elaborati,   relazioni anche audiovisive come resoconto delle nozioni apprese,nella stessa mattinata vi sarà anche una simulazione di primo soccorso da parte della C.R.I.

Marcello Fiaschini

pdf_download_icon.gif Progetto Adamo (Istituto Montecastrilli)

pdf_download_icon.gif Descrizione progetto


Omicidio stradale: la richiesta dell’AIFVS - il 22/01/2016 • 09:36 da AIFVS_onlus

bozzaLogo.png

Omicidio stradale: la richiesta dell’AIFVS   

Il Governo chieda nuovamente la fiducia al Senato per la riforma

Dopo l’approvazione con il voto segreto dell’emendamento sull’opportunità di non arrestare gli ubriachi al volante dopo un incidente stradale con feriti, per il timore che si diano alla fuga, l' AIFVS ritiene che il tempo utile per inasprire le pene ai pirati della strada ed ai criminali stradali stia per scadere e quindi chiede ai Senatori, che si troveranno di nuovo ad esaminare il testo di riforma, di approvare all’unanimità la legge sull’omicidio stradale così come proviene dalla Camera, ed al Governo di chiedere la fiducia per evitare altre perdite di tempo mentre sulle strade italiane si continua a morire e nella case dei familiari delle vittime si soffre.

La AIFVS che sin dal 2008 ha chiesto di inasprire le pene per i sinistri mortali e con lesioni e la revoca della patente, rappresenta che la legge sull’omicidio stradale è di massima urgenza, dato che nel 2015 i sinistri mortali sono aumentati rispetto al calo graduale degli anni precedenti, e nelle aule dei Tribunali troppe sentenze con pene minime ed attenuate causano indignazione popolare.

L’AIFVS censura aspramente le esultanze fuori luogo dei Parlamentari dopo l’approvazione dell’emendamento che, anche se proposto per migliorare il testo finale, di fatto ritarda l’approvazione della legge che riguarda morti, feriti e condotte criminali.

La Presidente della AIFVS

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni 

22/1/2016


Ilir Beti, pena in Corte d’Assise d’Appello dopo la Cassazione - il 20/01/2016 • 21:32 da AIFVS_onlus
bozzaLogo.png
Ilir Beti, pena in Corte d’Assise d’Appello dopo la Cassazione
L’AIFVS, con il proprio comunicato diffuso l’11/1/2016 ed inviato anche ai familiari delle vittime, aveva già chiesto alla Corte d’Appello di Torino di applicare la pena al massimo, comprensiva di tutte le aggravanti, tanto da eguagliare anche in caso di colpa, come suggerito dalla Cassazione, la pena precedentemente comminata in Appello.
La Corte d’Assise d’Appello di Torino, discostandosi dalla decisione della Cassazione, ha ritenuto doloso il reato ed ha condannato Ilir Beti a 18 anni e 4 mesi di reclusione. Una condanna che soddisfa i familiari delle vittime, ma che forse avrà ulteriori risvolti processuali per la sfida che la Corte d’Assise d’Appello, opponendosi, ha lanciato alla Cassazione.
L’AIFVS continua ad auspicare che ci sia un cambio di passo a tutti i livelli nell’amministrazione della giustizia, perché a fronte della ricerca di giustificazioni psicologiche finalizzate a ridurre la responsabilità dell’imputato, abbiano peso i dati oggettivi di trasgressione delle norme nel comportamento dell’imputato, con conseguente distruzione dei diritti inviolabili degli altri.
È ciò che auspichiamo avvenga con la votazione della legge sull’omicidio stradale.
Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
Presidente AIFVS

La scomparsa di Gabriella Caporicci - il 11/01/2016 • 23:41 da AIFVS_onlus

bozzaLogo.png

Ricordiamo Gabriella Caporicci

Nel doloroso distacco da questo mondo, avvenuto il 10 gennaio 2016, continua a vivere in noi il ricordo di Gabriella Caporicci, socia fondatrice dell’AIFVS, esempio di integrità morale e di impegno serio e solidaristico. 

L’AIFVS è vicina al dolore dei familiari


6° Minitorneo di basket Lorenzo Di Pietro - il 10/01/2016 • 00:45 da AIFVS_onlus
11 gennaio 2016 ore 20,50 oratorio via Centuripe18 Roma, 6° Minitorneo di basket dedicato a Lorenzo Di Pietro.
http://www.vittimestrada.org/articles.php?lng=it&pg=11856
IMG-20160109-WA0010.jpg

Ricordo di Sara Cavallini - il 06/01/2016 • 17:42 da AIFVS_onlus
Ricordo di Sara Cavallini
SaraCav.jpg
Vigevano (PV)
Il 5 gennaio 2015 un automobilista distratto ha invaso la corsia di marcia e ha investito l'ìauto di Sara Cavallini di 25 anni.
Sara muore al S. Matteo di Pavia nelle prime ore del 6 gennaio.
A un anno dalla tragedia Sara è stata oggi  ricordata a Vigevano.
pdf_download_icon.gif

Buon Anno - il 31/12/2015 • 11:04 da AIFVIS_onlus
Buon Anno  - Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus -
Animazione non adatta ai dispositivi mobili

 


Lettera del Vice Ministro Nencini e risposta dell'AIFVS - il 24/12/2015 • 00:39 da AIFVS_onlus
bozzaLogo.png
Nell’apprezzare il contenuto della lettera del Vice Ministro Nencini e ringraziandolo per l’attenzione rivolta anche alla nostra AIFVS, formulo sentiti auguri perché lo spirito del Santo Natale orienti sempre di più l’azione politica a favore dei diritti dei più deboli. 
Ringrazio anche la dott.ssa Fazzalari per gli auguri e affettuosamente ricambio. 
Giuseppa Cassaniti
Presidente AIFVS