Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Spot RAI realizzato per L'AIFVS onlus - il 03/12/2017 • 19:24 da admin
Spot RAI realizzato per L'AIFVS onlus

Spot RAI per il Sociale realizzato per L'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada in occasione della Giornata Mondiale del Ricordo.
#GMR2017 #GMR #WDR2017

La programmazione su RAI 1, RAI 2 e RAI 3 per io giorni: 4 e 5 dicembre
 

04/12/2017 R2-PRIMO POMERIGGIO 1 RAI DUE 14:00
04/12/2017 R3-TG SERA RAI TRE 18:55
04/12/2017 R1-SECOND PRIME TIME RAI UNO 23:25

05/12/2017 R1-PROVA DEL CUOCO 2 RAI UNO 12:55
05/12/2017 R2-PRIMO POMERIGGIO 2 RAI DUE 14:20
05/12/2017 R3-GEO RAI TRE 18:05

La programmazione seguirà per tutta la settima, gli orari saranno pubblicati su facebook fbicon.png (official page)  https://www.facebook.com/vittimestrada/
#GMR2017 #GMR #WDR2017

Link RAI: http://www.raiplay.it/video/2017/12/Spot-Comunicazione-Sociale-Associazione-Italiana-Familiari-e-Vittime-della-Strada---Onlus-3fcf84f1-b256-42bb-8047-38c2f19d2488.html

19 Novembre - Giornata mondiale del ricordo 2017 #GMR2017 #GMR #WDR2017 Spot RAI per il Sociale realizzato per L'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada in occasione della Giornata Mondiale del Ricordo.
L'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ringrazia sentitamente per la disponibilità e  per aver collaborato alla realizzazione di questo spot, una giovane attrice di Alessandria di fama internazionale: Marta Gastini.
Progetto originale da un'idea di Lucia Pasquariello, con la regia di Lucio Laugelli, riprese e fotografia Paolo Bernardotti, suono e post produzione Errico D'Andrea.
Un ringraziamento particolare a Ezio Bressan, vicepresidente AIFVS, per l'impegno a fare realizzare lo spot.


Premio per la sicurezza stradale Luigi Cerrito - il 29/11/2017 • 01:04 da admin

Premio per la sicurezza stradale Luigi Cerrito

Premio-Luigi_Cerrito.jpg

Premio per la sicurezza stradale Luigi Cerrito

L’associazione Strada Facendo onlus nasce per ricordare Luigi Cerrito, figlio, marito e padre napoletano esemplare, travolto in un grave incidente stradale a Fondovalle Isclero, in provincia di Benevento, il 28 settembre 2016

Querst’anno si terrà la Prima edizione del Premio per la sicurezza stradale 2017/2018, intitolato a Luigi Cerrito 
Con il Premio, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado si intende sensibilizzare i ragazzi ad una maggiore consapevolezza dei rischi e pericoli della strada, focalizzando l’attenzione sulla prevenzione, il rispetto delle norme e il corretto uso dei dispositivi di sicurezza.
L’’AIFVS patrocina questa lodevole iniziativa.
http://www.premioluigicerrito.it
https://www.facebook.com/premioLuigiCerrito/


Giornata del ricordo, le iniziative - il 18/11/2017 • 09:59 da admin
GMR2017FEVR.jpg
Giornata Mondiale ONU del Ricordo delle Vittime della strada 3^ domenica di novembre 19/11/2017
#WDR2017 #GMR2017 #GMR
Come da tradizione, l’AIFVS nella Giornata del Ricordo onora le Vittime della Strada con iniziative religiose e di sensibilizzazione sociale, con il costante messaggio di “Ricordare per cambiare”.
E mentre l’anno scorso di concerto con la FEVR, di cui facciamo parte, il messaggio proposto era riferito al dopo-incidente per assicurare alle vittime “cure, investigazioni, giustizia”, quest’anno l’attenzione è rivolta all’obiettivo europeo del decennio 2011-2020 di ridurre del 50% la strage stradale, visto che attualmente ne siamo lontani: come rileva l’Istat, dal 2011 ad oggi, e cioè in sei anni, la riduzione della strage è stata soltanto del 20%, il manifesto vuole sollecitare un maggiore impegno per conseguire entro il 2020, e cioè nei restanti quattro anni, la riduzione dell’ulteriore 30%.
Iniziative per la giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada

tn_GMR_VIGEVANO.jpgSede AIFVS provincia di Pavia: Vigevano Giorgio Giunta
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

Domenica 19 novembre 2017 ricorre la giornata dedicata al ricordo delle vittime della strada.
La sede della Provincia di Pavia dell Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS onlus) invita la cittadinanza.
Programma:
Nel Sagrato del Duomo di Piazza Ducale sarà posizionato lo striscione dell AIFVS
Alle ore 12.00 nel Duomo di Vigevano sarà celebrata una Santa Messa 
Dalle ore 14,00 La Croce Rossa Italiana comitato di Vigevano organizza una manifestazione di sensibilizzazione.

tnGMR_ROMA2017.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

Noi Giochiamo per la vita
Quadrangolare di calcio per le vittime della strada La Rappresentativa Sportiva dell’Agenzia del Demanio, La Nazionale Italiana Sidaci, Dipendenti Vaticano e la Nazionale Calcio Vittime Strada Onlus.
ore 20,00 - 16/11/2017 - Campo PIO XI - ROMA via Santa Mediatrice 24 Roma
Calcio di inizio da parte di autorità ed esponenti politici capitolini

TN_gmr_scandicci.jpg

Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

Sede AIFVS di Firenze

L’AIFVS e la sede di Firenze ringraziano Mara Fagioli e ne apprezzano la sensibilità, poiché con il suo dono ha voluto sostenere l’impegno per la Giornata del ricordo delle vittime della Strada. L’immagine di una moto rovesciata, di un fiore spezzato e di un altro fiore che emerge, ha voluto rappresentare la bellezza e la fragilità della vita, spingendo il nostro cuore a non chiudersi nel rimpianto ma a far germogliare in esso l’amore per la vita, perché sia curata e difesa.

tn_GMR_FOGGIA.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017
Sede AIFVS Foggia
Invito

Il 19 Novembre 2017 alle ore 12,00 - L'AIFVS sede di Foggia ha organizzato in occasione della Giornata Mondiale delle vittime della strada (GMR) Una Santa Messa nell'antica chiesa Gesù e Maria in Foggia nell'omonima piazza Giordano.
Il resp. sede Foggia Biagio Orillo
tn_BolognaGMR.jpg

Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017
Il Consiglio comunale ha appena approvato all'unanimità di tutte le forze politiche un ordine del giorno urgente da me proposto sulla sicurezza stradale, che ci fa fare un bel passo in avanti rispetto alla discussione talvolta un po' a senso unico delle ultime settimane in città.

Così Bologna aderisce ufficialmente alla "Giornata mondiale per il ricordo delle vittime della strada", promossa dalle associazioni dei familiari e riconosciuta dall'ONU, e nell'occasione invita il Sindaco e la Giunta a tutelare la sicurezza stradale di tutti, con particolare attenzione agli utenti più vulnerabili della strada in base a raccomandazioni ONU, numeri ISTAT e Osservatorio regionale, ossia pedoni e ciclisti, bambini, anziani e disabili.
 

Bologna aderisce alla Giornata ONU per le vittime della strada

E chiede attenzione alla sicurezza degli utenti più vulnerabili della strada: pedoni e ciclisti, bambini, anziani e disabili

medium.com

tnSocialDisco.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

In occasione della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, anche quest'anno l'Associazione, da me presieduta, partecipa con un momento particolare di raccoglimento, previsto per Domenica prossima, 19 Novembre, alle ore 9,00, presso la Chiesa di San Matteo Apostolo in Nocera Inferiore (Sa)

tn_sicur_bambini.jpgSede AIFVS Messina resp. Giuseppa Cassaniti
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017
11 novembre – Convegno “Non più fiori sull’asfalto – Dal Sacrificio, la Vita” presso il Salone degli Specchi della Provincia . Hanno partecipato rappresentanze degli alunni dei Licei di Messina per essere a loro volta impegnati a trasmettere alle classi di appartenenza l’esperienza di partecipazione sui temi trattati: gli interventi delle istituzioni per migliorare le condizioni di sicurezza delle infrastrutture nel territorio; l’incidentalità a Messina e l’opera della polizia urbana; il messaggio del manifesto per la prevenzione, l’esperienza del dolore trasformata in un impegno di miglioramento sociale; storie di salute e di vite distrutte; l’attività della CRI per la prevenzione e il soccorso alle vittime; i centri trasfusionali e la donazione di sangue; la donazione degli organi.
18 novembre – iniziative a Pazza Duomo, come da locandina, flash mob e diffusione di volantini
19 novembre – partecipazione alla S. Messa delle ore 11 presso la Basilica Cattedrale del Duomo con la preghiera per le vittime nell’ambito della preghiera dei fedeli, inv
ito delle istituzioni cittadine e diffusione di volantini.
tncomunicato_2.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

L'Ultimo Istante

Roberto Casati_design e Archivio Carlo Palli 
Presentano due appuntamenti dedicati alla Giornata Mondiale delle vittime della strada per le quali l'artista Roberto Casati, in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico "Petrocchi" di Pistoia, del fotografo Carlo Cantini e del filmmaker Stefano Cecchi, ha realizzato un'opera d'arte multimediale d'eccezionale impatto visivo e di notevole importanza sociale.

L'ultimo Istante è declinata in molteplici forme: poesia, musica, recitativo, fotografia,video e pittura divengono sintesi di una grande complessa installazione ambientale che "grida attenzione!"

tnGMR-Terracina.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017
Sede AIFVS Terracina

PROGRAMMA SEDE LOCALE DI TERRACINA 
ore 9.30 Celebrazione Santa Messa per commemorazione Vittime della Stada c/o Chiesa SS. Salvatore. 
a seguire Inizio Manifestazione in Piazza Garibaldi con presentazione e introduzione AIFVS
- Intervento del Sindaco di Terracina e collocazione corona, candele e oggetti simbolici;
- Testimonianza Familiari delle Vittime; 
- Flash Mob: Coro Myricae di Terracina; Ave Maria di Schubert cantata da Marco Mauri.
· Si ricordano i caduti sulle strade recitando la preghiera delle Vittime; 
- Lancio dei palloncini. 

tnTinaFalcoLE.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

Tina Falco – Lecce 

Domenica 19 novembre 2017 Vi aspetto alle 18,30 presso la  Parrocchia di Santa Lucia per la celebrazione della S. Messa nel Ricordo delle Vittime della strada.

Lagosanto1tn.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

Il Comune di Lagosanto ha deciso anche quest'anno di onorare questo giorno dimostrando la presa di coscienza della gravità della strage stradale da parte delle Istituzioni che amministrano il territorio. 
Per dare la dovuta rilevanza alla gravità della strage stradale il Comune di Lagosanto dedicherà in tale occasione uno dei simboli più importanti del Paese, la Torre dell'Orologio, a ricordo delle vittime della strada.
"Ricordare per cambiare, trarre dal sacrificio la luce della responsabilità" nella coscienza, nelle Istituzioni e nelle aziende.

Barbara (sorella di Alice Bigoni)

TN_Canarozzo.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

In occasione della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, i giovani CRI della Lombardia hanno raccolto la testimonianza di Vincenzo Canarozzo (AIFVS Cinisello Balsamo MI) che ha perso il figlio e di Giovanni Perniciano che ha perso il fratello. VIDEO


Giornata mondiale del ricordo Spot Rai AIFVS onlus - il 13/11/2017 • 11:35 da admin

19 Novembre - Giornata mondiale del ricordo 2017 #GMR2017 #GMR #WDR2017 Spot RAI per il Sociale realizzato per L'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada in occasione della Giornata Mondiale del Ricordo.
L'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ringrazia sentitamente per la disponibilità e  per aver collaborato alla realizzazione di questo spot, una giovane attrice di Alessandria di fama internazionale: Marta Gastini.
Progetto originale da un'idea di Lucia Pasquariello, con la regia di Lucio Laugelli, riprese e fotografia Paolo Bernardotti, suono e post produzione Errico D'Andrea.


Noi Giochiamo Per La Vita - il 12/11/2017 • 00:54 da admin

Giornata mondiale del ricordo 2017 - #GMR2017 - #GMR - WDR2017

Noi Giochiamo per la vita

NoiGiochiamoPerLaVita.jpeg

Quadrangolare di calcio per le vittime della strada La Rappresentativa Sportiva dell’Agenzia del Demanio, La Nazionale Italiana Sidaci, Dipendenti Vaticano e la Nazionale Calcio Vittime Strada Onlus.
ore 20,00 - 16/11/2017 - Campo PIO XI - ROMA via Santa Mediatrice 24 Roma

Calcio  di inizio da parte di autorità ed esponenti politici capitolini 


Papa Francesco scrive ai genitori di Marco Rizzetto - il 04/09/2017 • 16:18 da admin

Terza Missiva di Papa Francesco ai genitori di Marco Rizzetto.

Articoli di riferimento: https://www.vittimestrada.org/articles.php?lng=it&pg=18550

papan 3.jpg


Lutto in AIFVS - il 12/08/2017 • 11:13 da admin

Lutto in AIFVS

Ricordiamo Donato De Luca, responsabile della sede AIFVS di Novoli (LE)

Nel doloroso distacco da questo mondo, avvenuto il 10 agosto 2017, l’AIFVS è vicina al dolore dei familiari per la perdita del caro congiunto prof. Donato. Resta nell’AIFVS come esempio di integrità morale e di impegno serio e solidaristico per la prevenzione e la giustizia. pdf_icon.gif

===================================================

Condoglianze
L’AIFVS esprime sentite condoglianze al tesoriere signor Paolo Battistini, responsabile della sede di Cona, per la dipartita della madre, signora Maria Brocatello, l’11 agosto 2017.

Giuseppa Cassaniti
Presidente AIFVS


Il DDL Concorrenza è legge – Una vittoria per l’AIFVS - il 07/08/2017 • 18:12 da admin

ConvegnoBologna.jpg

Il DDL Concorrenza è legge – Una vittoria per l’AIFVS e per la Carta di Bologna

La lunga storia dell’AIFVS per garantire alle vittime della strada un equo risarcimento

Non è stato facile contrastare il connubio tra i poteri forti a danno dei più deboli: le vittime. Era necessario smontare le pregiudizievoli considerazioni dei politici che per sostenere l’interesse di profitto privato delle assicurazioni contrabbandavano come interesse sociale l’abbassamento dei risarcimenti alle vittime, ritenendolo necessario per diminuire le tariffe assicurative.

Ci siamo impegnati a chiarire che la valutazione delle tariffe, rappresentando un introito, va correlata agli utili assicurativi, che essendo alti possono già permettere l’abbassamento delle tariffe, ritenuto di interesse sociale; i risarcimenti, invece, hanno a che fare con il danno alla persona, che è irreversibile, ed il loro abbassamento non provocherebbe la diminuzione del danno. Pertanto il risarcimento del danno alla persona non si tocca, e per esso abbiamo continuato a chiedere l’osservanza dei parametri delle Tabelle del Tribunale di Milano. Una richiesta che ha trovato sostegno con la creazione di un vasto movimento, centrato sulla Carta di Bologna dell’11 gennaio 2014, un documento contenente le richieste dei danneggiati per la tutela dei loro diritti.

È stata una lunga battaglia, fatta di convegni, rapporti con i politici, partecipazione alle audizioni, diffusione di comunicati alla stampa ed ai politici anche tramite tutte le sedi dell’AIFVS, ed addirittura pubblicazione a pagamento di una lettera su La Repubblica il 12 settembre 2012! Una battaglia iniziata dall’AIFVS ancor prima, poiché il 3 agosto del 2011 il Governo aveva varato uno schema di tabelle che dimezzava i risarcimenti alle vittime della strada rispetto alle Tabelle di Milano, riconosciute dalla giurisprudenza quale parametro di riferimento nazionale. A nome delle vittime della strada abbiamo fatto sentire il nostro dissenso, ed il Parlamento ha rimediato a fine ottobre con la votazione a larghissima maggioranza della Mozione Pisicchio, impegnando il Governo “a ritirare lo schema di decreto e a definire come valido criterio di riferimento i valori previsti nelle Tabelle del Tribunale di Milano”. La decisione della Camera non era per niente scontata, tant’è che nel 2012, nei successivi incontri con il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico, prof. De Vincenti, riscontravamo sempre l’orientamento a sostenere gli interessi delle Assicurazioni e non le ragioni delle Vittime. Ed anche il Ministro alla Salute Balduzzi ha tentato di approvare uno schema di decreto contrario ai diritti delle vittime, tentativo contrastato negli incontri con il Capo di Gabinetto, il consigliere Guido Carpani, e nell’ulteriore incontro del 16 aprile 2013, a cui partecipò una delegazione dell’Ania, ci siamo opposti ad un accordo al ribasso in danno delle vittime, bloccando l’approvazione del decreto.

Nell’audizione del 14 novembre 2013 presso la VI Commissione Finanze della Camera, tenuto conto di fuorvianti comparazioni, abbiamo dimostrato come il risarcimento del danno alla persona in Italia si collochi in una posizione mediana. Nelle successive audizioni, del 12 giugno 2015 presso la Commissione Finanze della Camera riunita con la X^ Commissione delle Attività Produttive, dell’11 novembre 2015 con la Commissione X^ Industria del Senato sono state ancora chiarite e documentate le ambiguità del sistema assicurativo, frutto della creazione della “Carta di Bologna”, ufficializzata come documento base del movimento per un mercato assicurativo concorrenziale e in grado di garantire al danneggiato la possibilità di scegliere il proprio medico, il proprio riparatore e di ottenere un giusto ed equo risarcimento. Il movimento ha riscontrato l’attenzione dei politici, sostenendo la possibilità di proposte di legge elaborate dal basso, che tengano conto dei diritti dei danneggiati e non degli interessi dei poteri forti. Da parte nostra il riferimento era sia al tema delle pene con misure che ne assicurino l’espiazione, e sia al tema del risarcimento, con l’indicazione delle Tabelle di Milano.

I risultati ottenuti con il ddl concorrenza il 2 agosto 2017 rappresentano per l’AIFVS una vittoria, poiché scongiurano l’abbassamento dei risarcimenti per le vittime della strada ed annullano le richieste riduttive dell’Ania, stabilendo per legge che “la tabella unica nazionale è redatta, tenuto conto dei criteri di valutazione del danno non patrimoniale ritenuti congrui dalla consolidata giurisprudenza di legittimità”. Un’affermazione che rimanda alla Tabella del Tribunale di Milano, i cui valori monetari sono ritenuti congrui dalla Suprema Corte di Cassazione.

Il riconoscimento dei diritti delle vittime da parte dei decisori, ottenuto con faticoso impegno, gratifica l’AIFVS degli sforzi compiuti e sollecita tutti noi a continuare perché gli ulteriori sviluppi siano sempre a garanzia dei diritti delle vittime.

A tal fine dobbiamo vigilare perché il Ministero dello Sviluppo economico rispetti rigorosamente il dettato normativo senza farsi influenzare dalle numerose pressioni dei potenti gruppi assicurativi che, ora come allora, possono continuare nella loro azione, anche alla luce della lettura di recenti comunicati stampa.

Auspichiamo, inoltre, che la medicina legale indipendente e non soggetta alle pressioni delle mandanti contribuisca all’elaborazione di tabelle medico legali aggiornate, che non ubbidiscano a freddi meccanicismi ma tengano conto delle reali sofferenze delle Vittime della Strada.

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni

Presidente AIFVS

7/08/2017

pdf_icon.gif
Convegno AIFVS Camera del 10/11/2011


Disposta l'archiviazione contro Giorgio Rizzetto, papà di Marco ucciso sulla strada - il 06/08/2017 • 12:38 da admin

TG-FRIULI-28.07.2017-Media-News24 Caso Rizzetto Nessuna condotta minatoria né persecutoria.

TG-FRIULI-28.07.2017-Media-News24CasoRizzetto
Nessuna condotta minatoria né persecutoria: solo la volontà di fare finalmente piena luce sulla morte del figlio. Accogliendo l'istanza formulata dal Pubblico Ministero della Procura di Udine, dott.ssa Claudia Danelon, a cui era stata anche presentata opposizione, il Giudice per le Indagini
Preliminari dott. Andrea Odoardo Comez ha disposto l'archiviazione del procedimento per il reato di cui all'art. 612 bis del Codice Penale (minacce) nei confronti di Giorgio Rizzetto.

Comunicato stampa dei legali di Giorgio Rizzetto pdf_icon.gif
Articoli stampa correlati   pdf_icon.gif
 

http://www.vittimestrada.org/articles.php?lng=it&pg=18550
http://www.vittimestrada.org/news.php?lng=it&pg=20369&tconfig=0
http://www.vittimestrada.org/news.php?lng=it&pg=20391&tconfig=0
http://www.vittimestrada.org/news.php?lng=it&pg=20309&tconfig=0
https://www.vittimestrada.org/news.php?lng=it&pg=20399

 


Quando piccoli gesti salvano una vita - il 21/07/2017 • 17:14 da admin

ArtStampa.jpg

Con l'inserimento, da parte della commissione trasporti della Camera dei Deputati, di un emendamento alle modifiche dell'articolo 173 del Codice della Strada che rende di nuovo (prima questa modifica c'era ma era stata stralciata) più dura la pena per chi guida mentre usa il cellulare, si apre un nuovo capitolo nel libro della sicurezaa stradale.

LA NUOVA MISURA 
Ne è convinto Ezio Bressan, il vicepresidente dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, secondo il quale questo cambio di rotta rappresenta un importante passo in avanti in relazione alla sicurezza sulla strada: per chi è impegnato nella scrittura di un messaggio testuale sullo smartphone è infatti in arrivo la sospensione della patente già alla prima infrazione e il raddoppio delle multe.
Significa che chi viene "beccato" la prima volta mentre usa il cellulare alla guida incappa in una sanzione che va da 322 a 1294 euro e per chi viene preso la seconda volta da 644.a 2588 euro. Inoltre, la sospensione per la patente poi diventa immediata: da 1 a 3 mesi per chi viene multato la prima volta e In caso di recidiva sì arriva da 2 a 6 mesi. Si aggiunge poi la decurtazione di 5 punti la prima volta, che diventano poi 10.
l'associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ha svolto un ruolo di primo piano In questo fondamentale cambio di rotta: assieme ad altre quattro realtà ha vestito un ruolo di promotore di alcune modifiche di legge volte al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute di chi viaggia in automobile.

Articolo stampa pdf_icon.gif