Sei qui: Home » News
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News

Le notizie attive sono dopo 31/12/2017 • 00:00
Le notizie precedenti possono essere visualizzate in  Archivio notizie
L'AIFVS aps parte civile ad Alessandria - il 10/06/2023 • 17:59 da AIFVS-aps

L'AIFVS aps parte civile ad Alessandria

legal.gif

Il giorno 18 maggio 2023, presso il Tribunale di Alessandria, con Giudice il dott. Aldo Tirone quale GUP, è iniziato il processo nei confronti di Gianluca Cirillo, imputato di aver cagionato, in un grave sinistro stradale, il decesso di Aldo Di Virgilio.

A G. C. viene contestato e deve rispondere:
del reato di cui agli artt. 589Bis, co. 2 e co. 4, c.p., in relazione all’art. 187 D.Lgs. 285/1992, poiché, ponendosi alla guida in stato di ebbrezza alcolica (tasso compreso tra 1,0 e 1,5 g/l) e di alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di cocaina, cagionava la morte di Di Virgilio Aldo Cosimo Antonio, impattando frontalmente e a velocità elevata con la propria autovettura (BMW M3 t. DR087FR) contro l’autovettura (Lancia Musa tg. De215LF9) condotta da quest’ultimo. In particolare, superando con il proprio mezzo la linea di mezzeria e impegnando la corsia di marcia opposta per effettuare alcuni sorpassi, quando sopraggiungeva l’autovettura Lancia Musa tg. DE215LF, per colpa consistita in imprudenza, imperizia e negligenza, nonché nella violazione delle norme sulla circolazione stradale in particolare:

- dell’articolo 140 D. Lgs. n. 285/92 che prescrive agli utenti della strada di comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale;

- dell’articolo 141, co. 1 e 3, D. Lgs. n. 285/92 che impone ai conducenti di regolare la regolare velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitando ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione e ciò con particolare attenzione nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni;

- dell’art. 143 D.Lgs, n. 285/92 che prescrive che i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata;

- dell’art.148, co. 10, D.Lgs. n. 285/92 che fa divieto di sorpassare in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità;

- degli artt.186 e 187, D. Lgs. n. 285/92 che fanno divieto di porsi alla guida in stato di ebbrezza alcolica e di alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Fatti avvenuti e contestati, in Alessandria il 19.4.2022.

Si sono costituiti parte civile la sorella Maria Grazia Di Virgilio (con l'avv. Giuseppe Romano del Foro di Alessandria) e il fratello Marco Di Virgilio (con l'avv. Silvio Bolloli del Foro di Alessandria), come pure l'AIFVS aps (con l'avv. Sergio Favretto del Foro di Alessandria). 

L'avv. Sergio Favretto ha dichiarato:"L’Associazione Italiana Famigliari Vittime della Strada A.I.F.V.S. aps, su incarico della Presidente nazionale Giuseppa Cassaniti Mastrojeni, si è costituita parte civile. Il caso merita tutta l’attenzione della giustizia, dell’opinione pubblica, delle istituzioni che si occupano di sicurezza stradale e di educazione alla viabilità.

I famigliari di Aldo Di Virgilio, deceduto all’istante per una folle corsa, hanno subito un torto gravissimo da una condotta spregiudicata di automobilista risultato con indici allarmanti di alcol e stupefacenti.

La nostra associazione, con la sezione alessandrina presieduta da Ezio Bressan, è stata subito vicina alla famiglia nei primi giorni del sinistro, come lo è stata in vari altri casi di incidenti stradali.

L’associazione da sempre, a livello alessandrino, prende parte ai tavoli convocati in Prefettura per l’ordine e la sicurezza, collabora con le scuole guida e partecipa a convegni nazionali sui temi della sicurezza stradale. Seguiremo il processo che vede imputato G. C. con grande scrupolo e dovuta considerazione, affinchè ogni sinistro e ogni processo servano anche a mutare il clima di infondata tolleranza o superficialità in tema di responsabilità penale e civile sulla strada".

Prossima udienza calendarizzata per il 28 settembre 2023.