Sei qui: Home » News
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News

Le notizie attive sono dopo 31/12/2017 • 00:00
Le notizie precedenti possono essere visualizzate in  Archivio notizie
Messina Manifestazione Nazionale per la sicurezza stradale - il 22/05/2022 • 11:23 da Amministratore

Manifestazione Nazionale per la sicurezza stradale

Messina, 21 maggio 2022 – ore 11,30/13 – Piazza Duomo                                                                         22/5/2022

CarmelinaNobileAG.jpgFoto Carmelina Nobile AIFVS AG                                                                     

Comunicato Stampa
Una manifestazione all’insegna di una sentita partecipazione, carica di ricordi e di un impegno che trova il suo significato nell’amore per la vita. È stato il rombo di tante moto ad iniziare la giornata nel ricordo di una provetta motociclista, Milena Visalli, ed il successivo intervento della presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Giuseppa Cassaniti, a riportare l’attenzione sull’obiettivo che ci sta a cuore e da raggiungere entro il decennio 2030, prima possibile: “Zero Vittime” nelle città, concentrando l’attenzione e l’impegno nel territorio di appartenenza in sinergia tra istituzioni pubbliche e privato sociale.

Nel lancio dell’iniziativa nazionale dell’AIFVS, è intervenuto il prof. Domenico Venuti, presidente dell’Assofante, benemerita associazione a difesa dei valori umani, che ha espresso il suo convinto sostegno; ed inoltre, della stessa Associazione: il dott. Piero Caliri, ha espresso il suo  impegno nell’amministrazione del territorio, il socio Emanuele Castrianni ha offerto il suo aiuto, la professoressa Mariateresa Prestigiacomo ha puntualizzato la necessità dell’intervento formativo della scuola. Una riflessione condivisa dalla presidente del Kiwanis club Peloro, professoressa Teresa Crisafulli.  

Nel successivo intervento l’ing. Antonino Vella, socio AIFVS di Agrigento, ha mostrato e consegnato il testo da lui prodotto su “Morti Zero sulle strade – Progetto sulla sicurezza stradale”. Infine, la partecipazione e l’intervento del dott. Giuseppe Campagna, presidente dell’ATM ha riportato l’attenzione sulla prevenzione a Messina, e su precedenti esperienze di collaborazione con l’AIFVS.

È stato dato spazio anche agli interventi dei familiari delle vittime, caratterizzati non solo dal dolore della perdita ma anche dalla sofferenza arrecata dalla sottovalutazione del reato e del danno ad opera della giustizia.

E tuttavia, la giornata è stata emozionante e bella, non solo per il sole, il tepore estivo, la partecipazione delle altre sedi siciliane e degli associati di fuori Messina, ma anche per la varietà delle persone intervenute, tutte da ringraziare, compresi CRI, insegnanti ed alunni (IC Manzoni, Dina e Clarenza e Liceo Scientifico Seguenza) e per la vivacità della vita che ha caratterizzato l’incontro, con un percorso prontamente organizzato per i più piccoli ed anche per ragazzi, con la mascotte Topolino e l’animatore che invitavano ad andare in pista.

L’ANSA nazionale ha dato voce all’avvio della campagna nazionale dell’AIFVS, sostenuta dal messaggio del campione paralimpico, Andrea Liverani: “Una firma per una battaglia di civiltà, per i diritti delle vittime e per la sicurezza stradale, priorità assolute per uno stato civile e democratico”.

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni

Presidente AIFVS