Sei qui: Home » Archivi forum » Assistenza e consulenza Legale » Oggetto n°64
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Assistenza e consulenza Legale - Oggetto n°64

Oggetto n°64
medico legale quando?
   da elena il 25/01/2006 • 18:11
Salve a tutti, ho 27 anni e a fine Luglio ho avuto un incidente in moto con una macchina che facendo inversione a u mi ha tagliato la strada. Ho avuto una frattura del piatto tibiale subito operata con inserimento di una vite nell' osso e una ferita profonda appena sopra al ginocchio con punti interni al quadricipite e punti esterni con cicatrice molto visibile per una lunghezza di circa 13 centimetri. Volevo sapere quando è opportuno fare una visita dal medico legale visto che il mio ortopedico ha riscontrato che l'osso della tibia è ancora troppo debole e che il muscolo della gamba danneggiata(sinistra) è più piccolo dell'altra di 2 centimetri, ma non mi ha fatto ancora  un altro certificato di prognosi  ( c'è scritto solo "necessita di cure fisico-ginniche"). Il mio avvocato dice di fare questa visita dal medico legale solo quando sarò completamente guarita e cioè tra circa 2 mesi?! Secondo me invece si deve valutare anche il danno che ho adesso visto che anche la prognosi è incerta.  E poi, quanti punti di invalidità dovrebbero darmi?
grazie  in anticipo per la vostra risposta.
 saluti
Elena
Risposta n °1
da Franco il 26/01/2006 • 19:08

Ciao Elena,

credo che il tuo legale abbia ragione in quanto bisognerà vedere quale sarà l'eventuale invalidità permanente a guarigione ultimata.

 Solo allora potanno verificare e stabilire l'eventuale punteggio di invalidità e il danno estetico causato dalla cicatrice, il danno che hai oggi probabilmente è valutabile anche con i referti dell'ortopedico o altri medici che ti hanno visto fino ad oggi.

Tieni comunque presente che chi ti risponde NON è un legale ma solo un compagno di sventura.

Saluti,


 


Franco Piacentini

Risposta n °2
da alberto il 27/01/2006 • 09:41

Ciao Elena, sono d'accordo con Franco e non sono un avvocato neppure io.

E' inutile andare adesso a farti fare una visita medico legale quando non si sa bene la tua prognosi.

Ci sono delle eventuali altre invalidità che potrebbero uscire anche a distanza di tempo e una volta che hai chiuso hai chiuso, per esempio se dovessi fra sei mesi non riuscire più a camminare bene oppure avere dei difetti di calcificazione ecc. o anche altre cose.

Per quanto riguarda i punti di invalidità io ti consiglio di scaricarti da internet la "TABELLA DELLE MENOMAZIONI" perchè se ne trovi una dettagliata (sono circa 400 voci di danno) c'è indicato il danno e i punti di invalidità, tu prova a cercare in base a quello che potresti avere, ma è ovvio che alla fine è sempre il medico legale che ti deve dare la perizia definitiva.

Io ti consiglio di andare da un medico legale di fama nella tua città, ovvero un primario o un professore universitario perchè questa gente ha un peso diverso e difficilmente trovano altri medici legali disposti a contestarli più di tanto, e c'è anche da dire che in genere i migliori medici legali sono i più obiettivi sul loro lavoro.

Fatti forza, c'è da aspettare, mantieni vivo il contatto con il tuo legale e non tralasciare il vostro dialogo e pretendo di essere informata su tutte le raccomandate o iniziative che adotta per tutelarti.

Se ci fossero problemi noi siamo qui per aiutarti.

Ciao in bocca al lupo

 


Alberto Pallotti - Sede di Verona

Risposta n °3
da admin il 27/01/2006 • 10:13

Cara Elena chi ti scrive oltre che  familiare e anche vittima della strada.

Da vittima della strada: dalle lesioni subite nel maggio 2001, oggi ancora non stabilizzate quindi non sò ancora quanti punti di invalidità definitivi avrò. 

Non scoraggiarti per non dovrai mica aspettare anni luce per avere un un acconto.

Un  acconto lo puoi ottenere  e il tuo legale saprà come fare per fartelo avere anche presto.

Sempre a disposizione.

Giorgio Giunta

 

 

Risposta n °4
da elena il 27/01/2006 • 11:47
grazie a tutti per le vostre risposte, ho capito che prima di risolvere tutta la faccenda dovrà passare parecchio tempo purtroppo...
quindi secondo voi è l'ortopedico che mi deve scivere da qualche parte il fatto che il muscolo è piu piccolo ecc?
grazie ancora ciao
Risposta n °5
da avvocatocesari il 28/01/2006 • 12:29
Gentile Elena, le consiglio vivamente di rivolgersi subito ad un medico legale ed ad uno psicologo specializzato e di comprovata esperienza in psicologia giuridica per un accurato colloquio di indagine clinica sui suoi postumi invalidanti permanenti e temporanei; a mio avviso, data la tipologia della lesione, occorre un costante e periodico monitoraggio medico legale, non occorre trascurare il danno sotto il profilo psichico per il disturbi conseguenti alla invalidità ed alla forzosa rinuncia e sotto il profilo strettamente funzionale e dinamico relazionale. Non si possono fare previsioni circa i punti in quanto la valutazione definitiva dovrà essere fatta a seguito della avvenuta guarigione e del consolidamento  dei postumi. Le raccomando di rivolgersi a esperti di comprovata esperienza. Avvocato Gianmarco Cesari
Risposta n °6
da medlegaledelvecchio il 31/01/2006 • 11:49
Quale medico legale socio della associazione, gentile Signora Elena,   ritengo che il consiglio fornitole dall'Avvocato Gianmarco Cesari sia ottimale. Le ricordo però che per una definitiva valutazione del danno da lei subito e quindi per una adeguata quantificazione dello stesso in termini medico legali la definitiva visita medica non può venire effettuata prima della eventuale rimozione delle viti e dell'opportuna riabilitazione fisioterapica, pertanto praticamnte quando i postumi permanenti derivanti dall'infortunio, fisici e psichici, non sono più passibili di ulteriori modificazioni prevedibili.Rimango a sua disposizione per ulteriori delucidazioni. Dottoressa Simona Del Vecchio - medico legale socio AIFVS - Modena   

Torna alla lista degli argomenti