Sei qui: Home » Archivi forum » Assistenza e consulenza Legale » Oggetto n°23
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Assistenza e consulenza Legale - Oggetto n°23

Oggetto n°23
vi prego di aiutarmi
   da irene il 26/12/2005 • 12:10

Sono irene ho ventidue anni e studio legge,ma la pratica è semrpe diversa dalla teoria.Il 22 dicembre scorso a napoli mia cugina,martina cimmino,è stata investita da una macchina che correva a tutta velocità ed è ,purtroppo,morta sul colpo.Ora,è arrivato il momento di fare qualcosa,aiutare la famiglia con un supporto psicologico e aiutare chi,come noi,è stato colpito da questa grave tragedia;così stavo pensando  all'idea di aprire a frattamaggiore(na) una associazione come la vostra o una filiare,ovviamente supportata dall'aiuto degli altri familiari e magari con spiegato ,da voi,tutto l'iter da dover affrontare.Penso che questo aiuterebbe noi e questo territorio (napoli)dove spesso avvengono incidenti del genere.Vi prego di rispondere al più presto e via e-email perchè ho paura di non riuscire a leggere tutto.vi ringrazio sentitamente.Irene

Risposta n °1
da avvpettene il 26/12/2005 • 20:51
Provi a mettersi in contatto con le sedi di Napoli della Associazione oppure con i legali convenzionati. Questa è la prima cosa da fare per aiutare la famiglia e, penso, la sola percorribile nell'immediato. Cordiali saluti. Avv.Osvaldo Pettene


avvpettene

Risposta n °2
da avvocatomusicco il 27/12/2005 • 10:54

Comunque il suo proposito di collaborare con l'Associazione e aprire una sede locale è comunque meritorio: ne può parlare con la Segreteria dell'Associazione o con la Presidente.

Cordiali saluti

avv.Domenico Musicco legale convenzionato


avvocato musicco legale convenzionato

Risposta n °3
da irene il 27/12/2005 • 11:32
La ringrazio,comunque preferisco avere del "tu".Volevo avere maggiori informazioni di come posso fare per mettermi in contatto con la segreteria dell'associazione e inoltre: il fatto che lei sia un avvocato convenzionato cosa vuol dire,che ,magari,posso spiegarle anche la dinamica dell'incidente e avere da lei delle informazioni utili?grazie mille.Irene
Risposta n °4
da avvocatocesari il 27/12/2005 • 12:48

Nel sito trova ogni opportunità di contatto con l'associazione sia a livello nazionale che  locale regionale o provinciale, per la sua richiesta di associarsi è bene che si metta in contatto con la segreteria nazionale con la Signora Patrizia Quaresima che saprà darle ogni informazione utile. Le rispondo per informarla che il legale convenzionato è un avvocato che in base a provata esperienza vittimologica e rapporti consolidati di collaborazione professionale con l'associazione e con i soci della stessa opera a condizioni particolarmente favorevoli per i soci che necessitino di assistenza legale  nel pieno rispetto del codice deontologico forense con spirito di solidarietà e sussidiarietà. Molti  legali dell'associazione come il sottoscritto inoltre sono tutti collegati tra di loro con vincoli di stima, amicizia e colleganza per uno scambio di esperienze professionali e per un utile aggiornamento professionale a vantaggio dell'associazione e dei soci. La richiesta di assistenza legale di solito viene rivolta alla segreteria nazionale dell'associazione che quindi consiglia in base alla tipologia  del caso ed alla residenza del socio il legale cui rivolgersi.   Al Forum partecipano per risposte e discussioni esclusivamente legali convenzionati con l'associazione.

Avv. Gianmarco Cesari - legale convenzionato  

Risposta n °5
da admin il 27/12/2005 • 12:50

La segreteria dell'Associazione risponde ai numeri 06 41734624 oppure al cell. 3409168405.

Potrai avere tutte le informazioni necessarie.

Ps per chiarimenti sui legali convenzionati clicca qui. http://www.vittimestrada.org/articles.php?lng=it&pg=88

Cordiali saluti

Giorgio Giunta

Risposta n °6
da avvocatomusicco il 27/12/2005 • 17:58

Concordo pienamente con quanto scrive l'avvocato Cesari.Purtroppo rispondono talvolta anche legali non convenzionati creando confusione negli utenti del servizio offerto dal forum che prevede risposte da parte esclusivamente di avvocati che hanno sottoscritto una convenzione con l'Associazione e partecipano allo spirito della stessa, anche per le condizioni di particolare favore e attenzione nei riguardi delle "vittime della strada".

Cordiali saluti

avv.Domenico Musicco dell'Associazione


avvocato musicco legale convenzionato

Risposta n °7
da alberto il 31/12/2005 • 18:24

Cara Irene,

Mi chiamo Alberto Pallotti e la mia esperienza assomiglia alla tua, anch'io mi sono avvicinato per una tragedia che mi ha colpito , anch'io avevo voglia di fare, e alla fine sono responsabile dell'AIFVS di Verona.

Per quanto riguarda la tutela legale ti hanno già consigliato, per quella psicologica ti dico il progetto che ho.

Purtroppo come ti renderai conto gli aspetti che coinvolgono il denaro purtroppo sono i più "gettonati" e anche seguiti, anche nella tragedia stradale, quelli che invece si occupano del recupero psicologico di queste persone sono sconosciuti e assenti.

Io sto portando avanti un progetto con l'università di Verona di ricerca per arrivare fra 3 anni ad avere un equipe di persone che ha studiato a fondo la problematica e attraverso gruppi di sistegno terapeutici di recupero organizzi delle sere fisse alla settimana nelle quali le persone possano trovarsi per vivere la tragedia insieme cercando di superarla, seguite ovviamente da uno specialista.

Questo permetterà al tema del recupero psicologico della "vittima della strada" di entrare nei corsi di laurea e di conseguenza come specialità negli psicologi di domani, che è una figura assente, aiutando tutte le persone che lo vorranno, gratuitamente.

Se vuoi conoscere di più scrivimi a cosmavini@alice.it

Alberto Pallotti


Alberto Pallotti - Sede di Verona

Risposta n °8
da irene il 02/01/2006 • 11:09

Grazie per tutti i consigli e l'aiuto che mi state dando.

Il mio progetto di voler aprire questa sede locale era nato principalmente per questo supporto psicologico,e avevo già pensato all'incontro di genitori o familiari colpiti dallo stesso problema che ,in un certo qual modo,potessero sfogarsi e parlare dello stesso dolore;e,a dire il vero, credevo che qualcosa del genere già esistesse all'interno dell'associazione.Il fatto è che io sto proprio agli inizi: non abbiamo il locale,abbiamo contattato la signora Quaresima da poco,non sono una esperta del campo,ho 22 anni,ma la voglia di fare e tanta!Mi ci vuole un pò di tempo per fare tutto.Sono passati solo 20 giorni dall'accaduto,ho allarmato un pò di ragazzi per fare questa cosa.

A proprosito di questo,ho deciso di fare una fiaccolata ,per martina e per tutte le vittime di incidenti stradali ,volevo chiedere se l'associazione voleva e poteva partecipare,non so se è così semplice il processo,ma io comincio a dirlo poi ,magari, mi rispondete sulla possibilità o meno di questa cosa.Forse dovrei chiedere soltanto alle sedi vicine?quindi,casalnuovo?comunque,io aspetto risposte..

Mi scuso per aver deviato il discorso Signor Alberto,ma ho tante di quelle cose da voler fare,che il tempo mi sembra sempre poco.Io la ringrazio per la sua proposta e sicuramente non mancherò di contattarla via mail ,anche per informarla dell'apertura della sede.

Cordiali saluti.Irene

Risposta n °9
da avvpettene il 02/01/2006 • 18:32

Nell'immediato è opportuno che la famiglia sia affiancata dalla Associazione, anche attraverso la nomina di una avvocato vittimologo, secondo le indicazioni date dall'amico avv. Cesari. Uno degli scopi della Associazione credo sia anche quello di far sì che i familiari siano assistiti da un avvocato che dia delle garanzie sia sotto il profilo tecnico, che per quanto riguarda la particolare sensibilità alla difesa delle vittime, libero da ogni condizionamento o conflitto di interessi. Ovviamente, l'ausilio di carattere psicologico è altrettanto importante, per cui appare molto giusto lavorarare su questo aspetto. Ma quanto prima è necessaria la nomina di un difensore, perché spesso il fattore tempo è importante. Per il resto, spero che quanto accaduto possa  darLe una particolare motivazione, una spinta ulteriore per completare il corso di laurea nel migliore dei modi, avendo di mira di esercitare sucessivamente la professione forense.

Osvaldo Pettene, avvocato convenzionato in Verona


avvpettene

Torna alla lista degli argomenti