Sei qui: Home » Archivi forum » Assistenza e consulenza Legale » Oggetto n°22
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Assistenza e consulenza Legale - Oggetto n°22

Oggetto n°22
Info.
   da Gimmy il 22/12/2005 • 23:04


Buonasera,complimenti x le vostre pagine.


Leggendo il .5Avvocato scopro che:


   Se privo di reddito, o con reddito molto basso, il danneggiato può chiedere che l’avvocato sia pagato dallo Stato.



 


Purtroppo mia mamma di 71 è stata investita da un'autovettura mentre atraversava la strada sulle strisce pedonali riportando fratture e probabilmente dei danni permanenti.


P.S L'autista ha 80anni!


Ho chiesto assistenza a profesionisti specializzati in recupero danni da icidenti stradali.


Chiedevo:ma se i miei sono pensionati,non hanno reddito da fabricati e sono esenti da ogni tiket,hanno diritto di richiedere che la parcella dell' Avvocato o degli adetti venga pagata dallo stato,e se si come?


Grazie


Gimmy

Risposta n °1
da avvocatomusicco il 23/12/2005 • 16:19

Di norma l'avvocato viene pagato dall'assicurazione del responsabile del sinistro stradale.Attenzione però:occorre rivolgersi a un avvocato preparato e specializzato nella materia e corretto e trasparente nei rapporti con il cliente.

avv.Domenico Musicco

 

Risposta n °2
da avvquadri il 26/12/2005 • 23:27

La norma a cui si riferisce non riguarda le spese stragiudiziali ma solo le spese per le causa. Comunque, poichè le spese legali stragiudiziali per le trattative con la compagnia avversaria, come stabilito anche dalla Corte di Cassazione, sono da considerarsi una voce del danno subito, le stesse devono essere integralmente risarcite dalla compagnia assicuratrice avversaria. Chiarisca prima la situazione con l'avvocato il quale Le deve confermarte che il proprio o­norario verrà pagato direttamente dall'assicurazione. Cordialmente Avv. Fabio Quadri

 

Risposta n °3
da avvocatocesari il 27/12/2005 • 20:32

mi sembra che l'argomento sia stato apposto per errore nel tema fondo di garanzia vittime della strada, ad ogni modo occorre dare corretta informazione. Occorre infatti precisare che si ha diritto al gratuito patrocinio per ogni azione a tutela dei propri diritti di vittima in base alla legge.

Il gratuito patrocinio che cos'è?? Si  tratta di un beneficio previsto dalla Costituzione (art. 24 Cost.) che consiste nel riconoscimento dell'assistenza legale gratuita, per promuovere un giudizio o per difendersi davanti al giudice, alle persone che non sono in grado di sostenerne le spese. Al pagamento delle spese (avvocati, consulenti ed investigatori autorizzati) si provvede mediante il patrocinio a spese dello Stato.
 
E' l'intervento dello Stato in favore di chi ha diritto al gratuito patrocinio per il pagamento delle spese legali (avvocati, consulenti, investigatori autorizzati). Il patrocinio a spese dello Stato, già previsto per il processo penale e del lavoro nonché per il processo di impugnazione del decreto di espulsione di stranieri e per i ricorsi al Garante per la protezione dei dati personali, è stato recentemente esteso ai giudizi civili ed amministrativi nonché alle procedure di volontaria giurisdizione (legge n.134/2001).
 
Il limite attuale del nucleo familiare di appartenenza è di 9000 euro annui per poter accedere. Già per alcune vittime della strada, in particolar eun immigrato extracomunitario, ho avuto modo di far accedere il mio difeso al gratuiito patrocinio.
 
Se lei rientra nel limite di 9000 euro per il gratuito patrocinio l'avvocato che lei sceglierà, iscritto nelle liste dell'ordine degli avvocati apposite, potrà essere pagato dallo Stato che provvederà ad un pagamento che sarà liquidato dal Giudice di solito, per solidarietà con lo Stato, nella metà degli o­norari minimi.
 
Avvocato Gianmarco Cesari
Risposta n °4
da alberto il 03/01/2006 • 05:14

Si però il problema è che già gli avvocati che paghi tu (fior di soldi) di solito fanno poco, figurati quelli che non paghi neanche.

Poi non lamentarti che ti hanno fatto prendere pochi soldi.

Lo so che la spesa dell'avvocato è una voce fastidiosa e importante ma devi assolutamente valutare l'opportunità di metterti in mano a quello che passa il convento, ne va del risultato finale.

A me comunque hanno affidato un difensore d'ufficio in un processo penale e non mi ha chiesto se avevo il reddito minimo per l'esenzione, mi ha chiesto 900 euro per la mia difesa, al chè sono andato da un'altra parte, mi compiacio avvocato Cesari che invece esista il patrocinio davvero gratuito.

 


Alberto Pallotti - Sede di Verona

Torna alla lista degli argomenti