Sei qui: Home » Archivi forum » Assistenza e consulenza Legale » Oggetto n°15
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Assistenza e consulenza Legale - Oggetto n°15

Oggetto n°15
Chi mi risarcira i danni?
   da Francesco il 01/12/2005 • 17:16
Buon giorno cari amici
Ad aprile ero passeggero di un' auto e siamo finiti fuori strada perke un furgone ci ha tagliato la strada (il furgone non si e' nemmeno fermato)tra i 4 passeggeri io sono quello ke ha riportato danni piu gravi stimati dal medico assicurativo in  15 punti di danno biologico permanente. Inizialmente l' assicurazione della macchina in cui viaggiavo come passeggero si e ' interessata al mio caso , ma al momento del risarcimento vista la perizia presentata dal loro medico hanno detto ke loro nn sono tenuti a risarcirmi ,in quato il guidatore nn e' responsabile sui passeggeri in caso di sinistro causato da uno sconosciuto e ke dovrei aspettare al fondo vittime della strada ! Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio anticipatamente Francesco
Risposta n °1
da avvpettene il 01/12/2005 • 19:36

Caro Francesco,  sono l'avv.Osvaldo Pettene di Verona. Ti consiglio, se non l'hai già fatto, come pare evidente, di rivolgerti ad un avvocato di fiducia: vedi ad esempio l'elenco dei legali convenzioanti con l'AIFVS. Non è certo il caso che Tu tratti da solo la questione, anche in considerazione del danno rilevante che hai subito,  che andrebbe peraltro valutato da un medico legale indipendente e non solo dal fiducairio della compagnia, in evidente conflitto di interessi. Circa la responsabilità, non sono d'accordo con la controparte; sarà semmai la compagnia che assicura il proprietario del mezzo su cui viaggiavi che dovrà vedersela con il "pirata" della strada e, quindi, con la compagnia che gestisce il fondo di garanzia nella tua regione. Cordiali saluti.


avvpettene

Risposta n °2
da Francesco il 02/12/2005 • 16:42
Grazie mille per la tempestivita avv. Pettene .Si ho nominato un avvacotato di fiducia ma stranamente  al inizio diceva ke mi avrebbe rimborsato l'assicurazione del proprietario della macchina ,ma ora dice ke dobbiamo aspettare al fondo vittime della strada...la cosa mi puzza un po..Il mio medico di fiducia ha stimato un danno di 19 punti di danno biologico permanente.Quindi nn differisce di tanto da quella del medico dell' assicurazione..Poi per colpa di questo incidente e' successo ad Aprile oltre ad essere restato a letto fino a fine Agosto(avevo 2 vertebre fratturate) quindi mi sono giocato l' estate , mi ritrovo con un danno maggiore per quanto riguarda l' universita ho perso praticamente un anno..Ke danno morale mi verra applicato 1/2 o 1/3 ?
Grazie ancora ..Cordiali saluti
Risposta n °3
da avvpettene il 02/12/2005 • 19:31

La presenza di un avvocato che segue il suo caso mi conforta e, ovviamente, mi impedisce di entrare nel merito delle scelte e strategie difensive del collega, anche perché egli è in possesso sicuramente di maggiori elementi rispetto a quelli indicati nel forum. Per esperienza, e la Tua ultima risposta lo dimostra, gli assistiti tendono ad omettere alcuni particolari importanti, per cui non è facile e neppure corretto mettere in "competizione" dei pareri che si basano su una diversa base di approfondimento del caso. Posso quindi solo dire che una differenza di 4 punti non è affatto piccola; va poi verificata la sussistenza di ulteriori voci di danno, ma anche in questo caso bisognerebbe entrare molto nel concreto e nei particolari. Stesso discorso per la valorizzazione dei danni morali o non patrimoniali, per i quali ha rilievo anche il Tribunale competente. Cordiali saluti.


avvpettene

Torna alla lista degli argomenti