Sei qui: Home » Archivi forum » Pirateria stradale » Oggetto n°126
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Pirateria stradale - Oggetto n°126

Oggetto n°126
lesioni colpose
   da luca il 18/04/2006 • 18:21
save a tutti,
volevo esporvi in breve la mia vicenda. Quasi un anno fa ho causato in parte un sinistro. Nessuno si è fatto male. Abbiamo compilato il cid. Io mi sono assunto le mie colpe.
Pensavo che fosse finita li visto che nessuno si era fatto male e abbiamo entrambi compilato il cid, assumendomi pienamente le mie risponsabilità, anche se è ancora da vedere se sono al 100% poichè c'è da cosiderarsi l'alta velocità dell'altro veicolo
La controparte mi ha querelato, immagino per lesioni colpose.
Ma com'è possibile ? Abbiamo compilato il cid e nessuno si è fatto male... Io ho ricevuto un colpo di frusta con una riposo di 10 giorni.

Volevo chiedervi come si procede in questi casi ?
Io mi sono rivolto all'avvocato d'ufficio che mi è stato assegnato.

Ho letto sulla guida sempre di questo sito, che si compila il cid solo se nessuno si è fatto male. E' così è andata...

Mi è stato detto da un mio amico avvocato che in questi casi si querela comunque la controparte per richiedere i danni morali ed avere un rimborso più alto.

Io volevo chiudere il prima possibile questa questione. So che i tempi sono lunghi, ma sinceramente questa cosa è stata veramente un atto spregevole, non essendoci stati danni fisici.

Grazie a chi vorrà rispondermi
Risposta n °1
da salva il 20/04/2006 • 11:57
Non ti stare a preoccupare, l'importante è che nessuno si sia fatto male, almeno in modo evidente o serio. Come ti ha detto l'avvocato le querele per lesioni spesso vengono fatte proprio per ottenere un risarcimento più alto e "spingere" la controparte a dichiararsi responsabile al 100%. Ci sono tre mesi di tempo dall'accaduto per fare una querela, è nei termini ? Altrimenti non è valida. Nella quasi totalità dei casi le querele vengono ritirate quando si ha piena soddisfazione dell'esito del risarcimento con un accordo stragiudiziiale senza nemmeno aprire un procedimento penale. Non è nemmeno detto che comunque in un secondo tempo non siano comparsi dei piccoli dolori e che quindi la tua controparte non sia andata a farsi medicare magari al Pronto soccorso il giorno dopo. Anche perchè una querela per lesioni dovrebbe essere supportata da certificati medici e non da una semplice dichiarazione.
Risposta n °2
da luca il 20/04/2006 • 12:27
Grazie per la risposta Salva,
si penso che la querela è stata fatta nei termini previsti, penso propio negli ultimi giorni.
Come posso sapere se la querela è statat ritirata ? E se la controparte ha ritirato la querela ?
grazie

Era meglio forse se lo querelavo anche io. Ma i tre mesi sono oramai passati da un pezzo. Anche io il giorno dopo ho accusato un colpo di frusta con una riposo di 10 giorni.


Grazie
Risposta n °3
da salva il 24/04/2006 • 19:31

Normalmente la querela viene ritirata come contropartita ad una ammissione di colpa totale ed una conseguente piena soddisfazione per il risarcimento del danno. Pertanto non credo che la controparte abbia già ritirato la querela senza prima aver sentito te ed il tuo avvocato.E' evidente che per promuovere il ritiro della querela devi tu fare il primo passo, contattare la controparte tramite avvocati e aprire le trattative per un accordo.

Una mia considerazione: se il risarcimento che la tua controparte dovrebbe ottenere è molto alta la tua assicurazione è invogliata a resistere e quindi a non farti dichiarare pienamente colpevole (su cifre alte anche un 10% di risparmio è buono). Potrebbe ventilarti delle possibilita di concorso di colpa e quindi invogliandoti a non dichiararti pienamente responsabile. Ma questo farà si che il procedimento penale proseguirà, ma solo sulla tua pelle.

Valuta quindi MOLTO bene il tutto affidandoti ad un legale.

Saluti e buona fortuna.

 

Torna alla lista degli argomenti