Sei qui: Home » Galleria
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. eu1.png
Associazione di Promozione Sociale 
 mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Galleria

 Giornata del Ricordo 2022
Gallery Modena(23 photos)

Giornata del Ricordo delle vittime della Strada 2022 resp. Franco Piacentini
Anche il comune di Modena ha aderito alla giornata del ricordo delle vittime della strada (che non è tanto per ricordare fine a se stesso ma per prendere atto che questa carneficina non è più tollerabile e quindi necessitano correttivi) illuminando di rosso la Ghirlandina così come Comune Di Formigine  illumina il castello, San Felice SP il monumento ai caduti e Novi di Modena il polo artistico culturale.
Presenti alla cerimonia il Prefetto Camparota, il comandante dell'arma Caterino, il comandante Polstrada Enrico Tassi, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli per Modena  e per la Polizia Locale il commissario Crudo.
Tantissimi i familiari e non che hanno partecipato con Maria Assunta Partesotti Sonia Vicenzi Sereno Vezzani Sabrina Paolillo Sara Meschieri Marco Belloi

Giornata del Ricordo delle vittime della strada
Sede AIFVS Agrigento - resp. Carmelina Nobile

 



Il centro della città dei templi adesso ha il primo Monumento in Sicilia dedicato a tutte le Vittime della Strada che vuole rappresentare anche un monito a chi si mette al volante, un invito alla prudenza ed un preciso impegno da parte delle istituzioni, ad intervenire per rendere più sicure le strade del territorio.
Esserci o non esserci…Basta un attimo”: è questo lo slogan che ha accompagnato l’edizione 2022 della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada ad Agrigento. Un’edizione diversa, certamente da ricordare, perché focalizza più che mai l’attenzione sulle criticità del territorio, sulle pessime condizioni di molte strade che spesso sono la causa principale, oltre all’imprudenza, di incidenti che spezzano tante vite in pochi istanti e che fanno versare lacrime infinite a chi rimane. Un Monumento il quale fine non sara’ solo di Memoria ma anche pedagogico, presso il quale le scolaresche agrigentine potranno recarsi per svolgere educazione civica¬-stradale e prendere piena coscienza del rispetto propria della VITA propria e degli altrie ad evitarne la sua fine a causa di una banale distrazione o da un uso scorretto di alcol o da altre sostanze nocive. Presenti all’inaugurazione del monumento la Presidente Nazionale dell’AIFVS APS Giuseppa Cassaniti, il prefetto Maria Rita Cocciufa, insieme al sindaco Francesco Micciche’  alle altre autorità civili e militari e a Graziella Viviano mamma di Elena Aubry, madrina del Monumento.
La realizzazione dell’opera è stata promossa dall’associazione italiana “Familiari e vittime della strada A.P.S.” con la referente locale Carmelina Nobile. Il monumento è stato creato dall’artista Giuseppe Cacocciola grazie al contributo dell’associazione, di enti pubblici e con donazioni di privati cittadini.

 Giornata mond. del Ricordo
Caserta 2010(20 photos)
Lega Pallavolo 2010(18 photos)
 Iniziative Nazionali AIFVS