News

Le notizie attive sono dopo 31/12/2017 • 00:00
Le notizie precedenti possono essere visualizzate in  Archivio notizie
Lettera AIFVS inviata ai Genitori di Francesco Valdiserri - il 22/10/2022 • 19:22 da Amministratore
Lettera di cordoglio AIFVS inviata ai Genitori di Francesco Valdiserri

Francesco-Valdiserri-funerali.jpg

Pubblichiamo la lettera “Cordoglio ed impegno AIFVS” inviata ai Genitori di Francesco Valdiserri per diffondere il peso umano di una strage incivile ed evitabile, la cui continuità chiama in causa la responsabilità delle istituzioni politiche ed amministrative.

Ai funerali di Francesco hanno partecipato elevate cariche politiche, alle quali ci rivolgeremo perché le nostre richieste di prevenzione e giustizia escano dall’oblio e trovino adeguate risposte.

Giuseppa Cassaniti presidente AIFVS APS

________________

21/10/2022

Ai Genitori di Francesco Valdiserri

Cordoglio e impegno dell’AIFVS

Siamo familiari di vittime, a Voi uniti dalla dolorosa esperienza del peso umano della perdita della vita di un figlio, che procedeva nel suo cammino di conoscenza e d’amore, brutalmente stroncata. Conosciamo il senso di vuoto, di smarrimento e di incredulità. Io, madre di Valeria e successivamente presidente dell’AIFVS, non potevo credere che Valeria non ci fosse più, a volte credevo che fosse quella ragazza che aveva lo zaino sulle spalle e gli stessi capelli, forse è lei mi chiedevo, fino a quando ho dovuto accettare la crudele realtà, di una figlia di 17 anni fatta a pezzi sul marciapiede di fronte casa, che avevo fatta uscire io per gratificarla degli ottimi risultati scolastici, dell’altro figlio rimasto miracolosamente vivo e del loro amico in coma. Ho dovuto accettare che anche un’ottima famiglia non basta a garantire la vita dei figli, esposti ai rischi ed alle gravi patologie esistenti nel mondo esterno.

Ed è con questo peso dentro il cuore in tutti noi della famiglia, che mi sono impegnata perché non restasse inutilizzato il sacrificio di quella vita che ci ha dato tanto e continua a vivere dentro di noi come radice d’amore che ancora germoglia e riaccende di significato il grande racconto dell’amore per la vita.

Noi ci siamo e vi siamo vicini, l’AIFVS è diffusa in Italia sin dal 2000 con la mission di “fermare la strage stradale e dare giustizia ai superstiti”. E tuttavia la strage stradale continua nel silenzio delle istituzioni, come se fosse un fatto privato ed è invece un problema di sanità pubblica, una pandemia non trattata con lo stesso rigore del covid 19, le nostre richieste di una governance di sistema cadono nell’oblio: le mancate risposte non ci deprimono ma orientano il nostro impegno ad agire più efficacemente nel territorio in sinergia tra settore pubblico e privato sociale secondo l’indicazione europea della prevenzione come responsabilità condivisa. La sfida dell’AIFVS rivolta alle realtà territoriali è “Zero vittime nelle città” prima possibile entro il 2030.  

Non è più il tempo delle pacche sulle spalle, Ci chiediamo quanti esseri umani debbono ancora morire perché sorga la voce della coscienza nei decisori, perché scrutando le loro responsabilità  mettano in atto interventi in grado di neutralizzare le cause, creino “migliori connessioni” tra tutti i settori, compresa la giustizia, in ordine all’obiettivo da raggiungere.

Ci saremo anche noi per dare l’ultimo saluto a Francesco, uniti in un abbraccio.

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni

Presidente nazionale AIFVS aps