News

Le notizie attive sono dopo 31/12/2017 • 00:00
Le notizie precedenti possono essere visualizzate in  Archivio notizie

Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana

20-21-22 settembre 2018 – Riccione Palazzo dei Congressi

ConvegnoRiccione.jpg

Città e Sicurezza

Nuove sfide per la Polizia Locale

Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana

20-21-22 settembre 2018 – Riccione Palazzo dei Congressi

Il 21 settembre 2018, nell’ambito delle Giornate di Polizia Locale e sicurezza urbana di Riccione, l’AIFVS ha partecipato alla sessione speciale sulla sicurezza stradale, organizzata da I Professionisti della sicurezza, curata dal Presidente Franco Notarrigo, nell'ambito della quale è stato dato inizio alla Campagna “Saving Lives”, con il sostegno della Fondazione ANIA e con l'introduzione del Dott. Sandro Vedovi, Resp. dei progetti della Fondazione stessa.

Molti i partecipanti della Polizia Locale di varie città, ed in qualità di relatori i Comandanti delle Polizie Locali Municipali di importanti città italiane – Torino, Napoli, Foggia, Catania – ed il Funz. Resp.le dei sistemi informativi della Polizia Locale di Roma Capitale.

Dal confronto delle loro esperienze è emerso un quadro di impegno notevole e diversificato, in sofferenza perché non sostenuto da adeguato organico e con norme farraginose. Le varie problematiche esposte hanno permesso al Presidente dell’8^ Commissione Lavori Pubblici, Infrastrutture e Trasporti del Senato, Senatore Prof. Mauro Coltorti, di rendersi conto di una realtà operativa importante per la sicurezza delle città e tuttavia non sempre in grado di rispondere adeguatamente ai propri compiti: un problema complesso che richiama la necessità di un impegno serio delle istituzioni politiche ed amministrative, e dell’uso appropriato della tecnologia.

Il nostro intervento e la Campagna “Saving Lives” sulla Sicurezza Stradale, puntano sulla necessità di rispettare l’obiettivo europeo di dimezzare la strage stradale entro il 2020 rispetto al 2010. Un obiettivo che si manifesta chiaramente irraggiungibile ed indica la sottovalutazione della tematica della prevenzione da parte dei nostri decisori, con le vistose lacune nel campo della formazione, del coordinamento, dei controlli e delle infrastrutture.

Il cambiamento di cui la prevenzione ha bisogno investe il senso di responsabilità delle istituzioni.

È, infatti, nostra convinzione che la legalità si costruisce prima nelle istituzioni, per diventare poi stile di vita nella società.

Giuseppa Cassaniti

Presidente AIFVS

27/09/2018