Sei qui: Home » Ospiti
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Ospiti


Nota n °661
da Alberto il 12/03/2007 • 11:08

Per Roberto.

Ciao. Il fatto che tu scriva qui è segno del tuo grande dolore per quello che ti è successo. E ti fa onore. Mi sento ti ringraziarti per aver scritto questa tua confessione, e spero che un giorno molto vicino tu possa riavere la serenità.
Il problema della sicurezza stradale è un fatto dalle molte sfacettature, ed è stato trascurato troppo a lungo da tutti.
C'è da fare molto ancora, moltissimo.
Non sono sicuro che limitare la cilindrata in base all'età serva a qualcosa se per questioni di marketing si fanno mini utilitarie con basse cilindrate e con potenza esagerata.
Perché non installare obbligatoriamente per legge dei limitatori di velocità, che automaticamente adeguano l'andatura dei veicoli in base alle condizioni del traffico, ai limiti di velocità e alle fasce orarie?
Abbiamo introdotto l'ABS e l'ESP quasi fin sulle biciclette!
Certo, è una cosa quasi impossibile, ma così come ci sono le scatole nere sugli aerei.... e computer che ci fanno quasi il caffé... perché non introdurre questi sistemi di sicurezza?
Eppure paghiamo tutti la tassa di circolazione! Perché non destinare parte di queste somme che lo Stato incamera a questi fini, obbligando gli enti locali a ristrutturare la rete stradale, magari con segnaletica intelligente...
Non so....

Ciao a tutti voi.