Sei qui: Home » Opuscoli 10° volume 2009: Giuseppe Miraglia
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 10° volume 2009: Giuseppe Miraglia

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Giuseppe Miraglia, 34 anni - Palermo 11.09.1974  -  Sambuca di Sicilia (AG) 10.12.2008

Allegro, simpatico, positivo ed innamorato della vita.
Sempre con il sorriso sulle labbra.
Io che scrivo sono sua moglie, fiera di essere la donna di un giovane pieno di qualità e di pregi.
Ci siamo conosciuti sabato 29 maggio 2004, in una serata che definirei a dir poco magica. Tutto ci sorrideva quella sera. I nostri occhi si sono incontrati e da allora non ci siamo più separati, ed anche se il destino è stato crudele con noi, le nostre vite sono ormai legate per sempre, per l’eternità.
Il 3 ottobre 2008 ci sposiamo.
Coroniamo il nostro sogno d’amore, ed il 5 ottobre partiamo. Prima destinazione New York, meta tanto desiderata da Giuseppe.
Stiamo via quasi un mese. Rientriamo felici ed allegri. Iniziamo ad affrontare la nuova vita matrimoniale, ma il 10 dicembre 2008, verso ora di pranzo, io ero a lavoro, provo a chiamarlo, per sentirlo, dovevamo vederci la sera a casa. Invece, Giuseppe già alle 13:15 non risponderà più al telefono. Io continuo a chiamarlo, ma non risponde, capita, è successo altre volte. Riprovo, nulla. Fino alle 13:40 quando mi chiama la madre, per avere notizie di Giuseppe. Io rispondo che non sapevo che stava tornando da me, anche perché l’ultima volta che l’ho sentito mi aveva confermato che ci saremmo rivisti la sera. Eppure lui voleva farmi una sorpresa, voleva tornare da me. Mi diceva sempre: “Ti amo più della mia stessa vita, verrei da te anche senza una gamba”. “Non potrei più vivere senza te. Tu, invece, riusciresti a vivere senza me”.
Mi ha amato fin dal primo momento che ci siamo visti, ed io ho accettato il suo amore puro, tenero, sincero e vero. Dopo tante delusioni, trovavo finalmente l’AMORE.
Continuo a chiamarlo, nulla. Allora torno a casa dei miei genitori e con loro e mio zio, partiamo per fare il tragitto che Giuseppe faceva per venire da Sambuca di Sicilia (dove prima del matrimonio abitava e continuava a lavorare) a Menfi (mio paese di residenza e dove c’è la nostra abitazione). Un viaggio di 15 minuti, interminabili.
Quasi vicini a Sambuca ci fermano, ci dicono che c’è stato un grave incidente.
Il cuore mi esplode, sento che mi sta per scoppiare.
Continuiamo a camminare.
Macchine ferme, persone che guardano, io che scendo dalla macchina, che inizio a correre.
Mi fermano, mi dicono che Giuseppe sta bene, che è in pace.
Giuseppe è dentro quella maledetta macchina, schiacciato tra le lamiere, con un lenzuolo bianco che lo avvolge.
Grido di salvarlo, di aiutarlo, di uscirlo da dentro la macchina. Ma mi spingono in mille direzioni, mi dicono di stare calma, di CAPIRE.
Orribile. Terribile. Traumatico
E’ il mio amore. Non è possibile. Perché Dio non lo ha salvato? Perché? In quel momento mi rendo pienamente conto dell’impotenza umana di fronte alla morte. La mattina l’ho salutato, lui mi ha ringraziata perché mi ha detto che il 3 ottobre gli ho regalato il giorno più bello di tutta la sua vita e la sera lo abbraccio di nuovo, ma dentro una bara.
Il mio amore era un avvocato, che si occupava anche di sinistri stradali.
Adesso altri avvocati si occuperanno del nostro caso.
Strano destino. Strana vita.

INFINITO DOLORE PER UNA VITA COSI’ GIOVANE, COSI’ PRESTO SPEZZATA E TOLTA ALL’AMORE TERRENO, AL MIO AMORE

TUA MOGLIE, la tua Anna.
 
Messaggio per Giuseppe:
Io vivo per te, io lotterò per te.
SEMPRE, PER SEMPRE.
PER SEMPRE MIO, PER SEMPRE TUA.


Data di creazione: 01/03/2009 • 18:57
Ultima modifica: 11/09/2013 • 23:56
Pagina letta 95607 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °197 

da AnnaMaria il 02/07/2009 • 19:45

Tu sei il mio sicuro ponte in queste agitate acque della vita.

Tu sei il mio sicuro porto nella tempesta delle buie giornate.

Tu sei l'uomo della mia vita.

Nove mesi fà, come domani, ti ho detto sì davanti a Dio, e ti continuo a dire sì anche in questo immenso dolore che mi ha investito, e che pervade il mio cuore.

Stammi accanto ed asciuga le lacrime dai miei occhi.

TI AMO IMMENSAMENTE!


Commento n °196 

da AnnaMaria il 28/06/2009 • 20:50

Questo dolore mi lacera il cuore.

Mi manchi immensamente, come mai, mai avrei immaginato.

Perchè ci hanno separati?


Commento n °195 

da AnnaMaria il 28/06/2009 • 00:44

Penso che non accetterò mai questo crudele destino, che ha spezzato le nostre vite, che ti ha allontanato, per sempre?!?, da me.

Il dolore si fonde con la rabbia, con la tristezza, con la consapevolezza che la vita non sarà mai più la stessa per me. Tutto mi scivola addosso come se non mi sfiorasse, come se non mi appartenesse.

Mentre ti scrivo questo messaggio, ascolto la musica del tuo opuscolo e mi si strugge l'anima.

Vorrei tornare indietro nel tempo, vorrei cambiare quella maledetta giornata, vorrei... vorrei che tu fossi qui accanto a me, a sostenermi, a regalarmi il tuo splendido sorriso ed a vivere con me.

Vorrei scriverti tante cose, ma soprattutto avrei tante, tantissime cose da dirti, tantissimi consigli da chiederti e tantissime cose da farti notare, invece... , invece non scrivo nulla di particolare, non posso dirti nulla, non posso chiederti nessun consiglio e le cose da farti notare restano nella mia mente e nel mio cuore, seppelliti lì per sempre.

Tanti mi dicono bisogna andare avanti. Se mi dicessero come cancellare questo dolore che mi opprime e mi lacera, forse riuscirei a vedere qualche barlume di luce.

BUONA NOTTE TESORO DELLA MIA VITA, OVUNQUE TU SIA.

SE PUOI, NON MI DIMENTICARE!


Commento n °194 

da Sergio il 26/06/2009 • 07:33
Sempre c'è il pensiero mio per Giuseppe, mai dimentico malgrado il momento colmo di impegni.Sempre c'è il pensiero per te AnnaMaria, non sei sola, siamo in tanti qui a condividere i nostri dolori, mai dovrai sentirti sola!Un abbraccio forte  a te ed un saluto ai tuoi.Con affetto, Sergio.

Commento n °193 

da Francesca il 25/06/2009 • 12:34
Per te ci sono e ci sarò sempre cara AnnaMaria e per Giuseppe prego continuamente

Commento n °192 

da AnnaMaria il 24/06/2009 • 22:15

Ogni giorno alzo gli occhi al cielo e mi chiedo: "Mi vedi?".

Ogni giorno aspetto un tuo segno che mi possa far capire che tu mi segui e mi proteggi.

Ogni giorno mi sveglio con la speranza che tutto possa essere solo un terribile incubo e si possa tornare indietro.

Ogni giorno il mio cuore si lacera sempre di più.

Ogni giorno è un giorno che mi allontana da te, presente su questa terra, ma mi avvicina a te, anima di un altro mondo.

Se sapessi come far tornare indietro il tempo, farei tornare indietro te!

Ogni angolo della mia anima, anche quello più nascosto piange per te.

Non c'è stato un solo giorno in questi mesi che non ti abbia pensato, non abbia pianto per te, non abbia sofferto per te.

Spero solo che tu possa stare meglio rispetto a me, spero solo che la tua vita eterna, la vita nella quale ti trovi, permettimi, intrappolato, possa essere piena di gioia, serenità ed amore.

Spero il meglio per te, ovunque tu sia.

BUONA NOTTE AMORE DELLA MIA VITA.

BUONA NOTTE TESORO.


Commento n °191 

da Francesca il 24/06/2009 • 20:41
Mia cara AnnaMaria, non riesco a fare a meno di piangere tutte le volte che rileggo questa pagina. Sii forte e cerca di andare avanti  aggrappandoti al grande amore che ti unisce a Giuseppe, un amore profondo che non cesserà mai. Ti poni le mie stesse domande, i miei stessi perchè, io non sono ancora riuscita a darmi delle risposte e penso che non ci riusciremo mai. Dobbiamo combattere contro le ingiustizie terrene, lo dobbiamo a Loro che da lassù ci guardano e ci guidano con immutato amore. Ti abbraccio forte

Commento n °190 

da AnnaMaria il 21/06/2009 • 22:10

AMORE MIO DOLCISSIMO, TI AMO TANTISSIMO!

La mia vita è strana e sconbussolata senza te.

Vorrei sapere come trascorri tu le giornate, cosa fai? Chi vedi? Lavori?

Forse non dovrei pormi queste domande, forse dove ti trovi non esiste il tempo, non esistono i problemi che ci poniamo noi... forse è tutto più semplice.

Comunque, in qualunque dimensione, in ogni tempo, in qualsiasi luogo e spazio, il mio cuore cercherà sempre il tuo cuore.

Io ti cercherò sempre, perchè per me sei la mia luce, sei la mia gioia, sei il mio sorriso.

TI AMO TESORO DELLA MIA VITA!


Commento n °189 

da AnnaMaria il 19/06/2009 • 23:15

Vorrei farti tante domande e vorrei avere delle risposte che mi permetterebbero di vedere tutto, (o quasi), in modo diverso.

Vorrei tornare indietro, nel tempo, e cambiare questo strano destino che ti ha portato via.

Vederti là, dove tutto è fisso ed immobile, dove il suono più intenso e costante è quello delle cornacchie, dove l'unica espressione dei tanti volti, è quella dell'unica foto, messa su ogni lapide; è inaccettabile per me.

PERCHE' IL DESTINO CI HA VOLUTO SEPARARE?

Ogni giorno immagino come potevano essere le nostre giornate, come avremmo potuto trascorrere il nostro tempo insieme, ed adesso come avremmo potuto programmare le nostre vacanze.

Questa doveva essere la nostra prima estate da marito e moglie, questo doveva essere il nostro tempo, tutto doveva tifare per noi, tutto doveva essere per noi, tutto doveva sorriderci, tutto.........

NOI, INSIEME, PER VIVERE INSIEME, per questo abbiamo costruito l'anno scorso, per questo abbiamo vissuto sin dal primo momento che ci siamo visti, questo è quello che volevamo da quel 29 maggio 2004.

Mi sembra di aver vissuto già molte vite, quella prima di stare con te, quella vissuta con te e quella terribile, sola ed ingiusta senza te.

Se tu fossi qui accanto a me, sapresti difendermi, sapresti farmi stare bene, sapresti come farmi sorridere e cosa dirmi, se tu fossi accanto a me..... AMORE MIO, se solo potessi essere qui, se solo potessimo tornare indietro.

Alla fine, mi ritornano i se ed i ma, sono ripetitiva e scontata, vero? Mi dispiace non avere un pizzico della tua solarità, della tua positività, della tua forza di vivere e del tuo coraggio nell'affrontare la vita. Forse chi è particolare, chi ha più capacità, chi ha più qualità è destinato a vivere meno in questa vita, forse sono sempre i migliori che vanno via per primi, forse non conviene esserlo, forse converrebbe essere come tutti quei pazzi criminali che infestano le strade, che provocano morti innocenti e non provano un minimo di vergogna per quello che fanno e per il dolore infinito che provocano. E torno di nuovo a farmi tante ipotesi che restano solo ipotesi e non trovano una soluzione.

E' vero l'amore non si seppellisce, l'amore si trasforma, io sento che anche la tua fredda lapide trasuda amore per me. Anche lì, anche in quel posto che imprigiona il tuo corpo, il tuo amore per me mi travolge tramite quel vento strano, misterioso e presente che noto ogni volta che ti vengo a trovare.

Io sò che mi segui, lo sento, lo percepisco. E' qualcosa di impercettibile ma presente, nello stesso tempo, è qualcosa di strano, di profondo che parte dalla consapevolezza che la morte può spezzare tante cose, può vincere quasi tutto fuorchè l'amore. Perchè il vero amore non si può cancellare, perchè il vero amore vive oltre i confini che ci impone la vista, perchè il vero amore non muore mai, fino a quando si potranno, di nuovo, le nostre anime librare in volo insieme, per vivere quello che qui, su questa terra, ci è stato negato e troppo presto tolto.

Nessun può separare ciò che è stato unito davanti a Dio, nessuno può separare ciò che è stato unito il 3 ottobre 2008, nessun può separarci.

TI AMO AMORE DELLA MIA VITA.

SEMPLICEMENTE E CON TUTTO L'AMORE CHE PUO' OFFRIRE E CONTENERE IL MIO CUORE: TI AMO!

 


Commento n °188 

da AnnaMaria il 18/06/2009 • 22:50

Amore mio dolcissimo, ti riporto la poesia che mi ha mandato il papà di Alessandro.

In molti modi mi hai teso la mano.

Mano d'amore che, sul ciglio della vita mi trattiene.

Amore che vince la morte e riaccende la speranza.

Speranza che la malinconia cerca ogni giorno di incrinare.

Al mio bisogno di Te, che il trascorrer del tempo, non lenisce,

tu rispondi, con un profumo, un suono o......

Il canto di un violino, oggi è la tua voce.

Scende dolce nel mio cuore per trattenermi, sul ciglio della disperazione.

La musica, che tanto amavi, è la tua mano che delicata accarezza

il mio amore per Te.

Questo, invece, te lo scrivo io:

TI AMO AMORE DELLA MIA VITA.

LA MORTE NON SPEZZA I LEGAMI.

L'AMORE NON SI PUO' SEPPELLIRE.

BUONA NOTTE AMORE DELLA MIA VITA. BUONA NOTTE.