Sei qui: Home » Opuscoli 2° volume 2000: Valeria Mastrojeni
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 2° volume 2000: Valeria Mastrojeni

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Valeria Mastrojeni, 17 anni - Messina - 17.12.1979 - 20.6.1997 

Valeria Mastrojeni.jpg
Valeria non immaginava che nell'ultimo giorno di primavera, il 20 giugno del '97, a soli 17 anni e mezzo, avrebbe lasciato in maniera fulminea e violenta questo mondo. I familiari non sapevano che il sorriso sul volto di Valeria, mentre si accingeva ad uscire con il fratello, sarebbe stato l'ultimo sorriso per loro, e ignoravano di ascoltare, nel saluto, le ultime parole per loro.

Valeria stava compiendo un meraviglioso percorso di crescita, caratterizzato da grande impegno, disponibilità, gratitudine e gioia, un cammino di conoscenza e d'amore interrotto per sempre dal comportamento irresponsabile di chi ha condotto una Lancia Delta integrale da rally come un pilota di Formula Uno, nella Via Università, piccola strada del centro di Messina attraversata da incroci: Valeria è stata investita e uccisa sul marciapiede di fronte alla porta di casa.

Il fratello Marcello ha riportato ferite, commozione cerebrale e trauma cranico, L'amico che era con loro ferite gravissime, restando in coma per diversi giorni.

In famiglia facciamo i conti col dolore sopportando non solo lo strazio della perdita, ma anche la beffa dell'imbroglio perchè, come spesso accade, chi ha commesso il reato tenta di stravolgere la verità dei fatti per diminuire la propria responsabilità, a spese del sangue innocente, sicuro di trovare l'appoggio della giustizia.

Questa infatti, calpestando i diritti della vita distrutta e principalmente il diritto alla verità, applica a tappeto il vergognoso ed offensivo strumento del patteggiamento o del processo per rito abbreviato.

Così facendo, annulla le differenze tra gli omicidi colposi, azzera la responsabilità dei colpevoli e contribuisce a mantenere la strage, poichè diffonde nella società il messaggio che si può impunemente continuare a delinquere.

Valeria,con le sue parole, forti come la roccia, ci incoraggi a reagire a tale malcostume per difendere la vita, indicandoci la via: credere nei valori. "Fatti coraggio, sorridi nelle difficoltà: la vita è una prova per tutti, un dovere da compiere con amore, un sogno da realizzare, opponendo, alla paura di eventuali sconfitte, la sicura adesione di ciascuno a ciò per cui vale la pena vivere".

* Pina Cassaniti Mastrojeni

* Presidente AIFVS

07/02/2009
Si è spento, a Messina, il caro Emilio, marito della nostra presidente.
I soci si uniscono al dolore della famiglia, esprimendo la loro solidarietà.
Ringraziamento

Commossa per l’affettuosa partecipazione al dolore mio e di tutta la mia famiglia per la perdita di mio marito Emilio Mastrojeni, ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno espresso il loro cordoglio.
Un male incurabile ha stroncato con sofferenze, giorno dopo giorno, la vita di Emilio.
Ho avuto accanto un uomo di grande statura morale, la cui vita è stata caratterizzata dalla rettitudine, dall’attenzione verso i più deboli, dall’impegno per ciò che è giusto, dalla disponibilità all’aiuto, al consiglio sincero e competente. Emilio non è passato invano su questa terra: la dedizione al bene, il sostegno che sapeva offrire agli altri nelle difficoltà gli faranno trovare posto nel cuore di Dio. Continua............

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni

open-page.png
Vai alla pagina

 


Data di creazione: 04/01/2009 • 00:32
Ultima modifica: 18/02/2009 • 23:20
Pagina letta 108141 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °34 

da CassanitiGiuseppa il 17/12/2023 • 20:57

17 dicembre 2023 – Compleanno di Valeria Mastrojeni

Nel giorno del tuo compleanno vorremmo incontrarti volgendo in alto lo sguardo.  Ma tu, splendente tra le armonie celesti, continui ad indicarci sentieri d’amore  Perché prevalga nel mondo il respiro del cuore: l’amore per la Vita, la Verità, la Giustizia.Ti ricorderemo nella S. Messa del 17 dicembre alle ore 10,30 al Duomo.

I tuoi cari.


Commento n °33 

da GiuseppaCassaniti il 20/06/2023 • 23:49

Non ho fatto in tempo ieri ad inviare alla Gazzetta del Sud il ricordo del 26° Anniversario della tua dipartita da questo mondo, ma sono sempre in tempo, oggi 20 giugno 2023, per fissare il pensiero di te nell’opuscolo delle memorie dicendo: “delle stagioni della vita, Valeria non ha conosciuto l’estate … né l’autunno … né l’inverno … ma soltanto la primavera”. E con il tuo sguardo limpido hai saputo guardare in alto e cogliere i significati profondi e misteriosi della vita che sboccia a primavera, tanto da farci dire che Sei venuta al mondo per insegnarci ad amare, comunicandoci che la violenza non può abitar nel pensiero. Eppure in questo mondo sei stata vittima della violenza alla guida e di una sentenza che ha tradito la verità. Che il tuo sacrificio non resti inutilizzato, ma operi un risveglio delle coscienze per porre fine alla prepotenza a danno della vita sulla strada, e all’imbroglio a danno della verità nei tribunali.

Sei nel cuore di tutti noi, sei vicina a papà, “l’essenziale è invisibile agli occhi”.

La tua mamma


Commento n °32 

da pina_cassaniti il 17/12/2016 • 20:15
17/12/2016 Compleanno Prima che venisse spezzata la tua giovane esistenza hai regalato a tutti noi esperienze d’amore, che fanno germogliare la vita. Insieme, per il tuo compleanno, ti diciamo grazie nostra piccola grande Valeria. I tuoi cari

Commento n °31 

da cat il 19/11/2014 • 01:04
che dolce <3 dolce come la sua mamma <3 un abbraccio forte <3 Rosa mamma di Cinzia <3

Commento n °30 

da Patrizia_Q il 18/12/2013 • 00:14
Un pensiero per Valeria .

Commento n °29 

da Giuseppa_Cassaniti il 17/12/2013 • 16:11

Al di sopra delle nubi, nel sereno, il tuo compleanno.

Tutti noi ti teniamo nel cuore.

La tua mamma


Commento n °26 

da avvocatocesari il 09/02/2013 • 00:58
sono passati già quattro anni da quando Emilio ha lasciato da sola Pina... mi sembra ieri quel giorno del funerale... ma la traccia nell'anima di un uomo di grande valore e eccezionale rilievo morale come lui era non ha tempo per chi ha avuto come me la possibilità di conoscerlo,

Commento n °25 

da Patrizia_Q il 07/02/2013 • 23:33
Un pensiero affettuoso per te e il tuo papà.

Commento n °26 

da ginevra il 18/12/2012 • 21:56
ciao Valeria un dolce pensiero per te buon compleanno che ti arrivi fino lassù tra tutti gli angeli ciao

Commento n °25 

da Patrizia_Q il 17/12/2012 • 23:58
Ciao Valeria...un pensiero e un augurio di buon compleanno...sei nei pensieri e nel cuore di tutti noi che ti abbiamo conosciuto attraverso questa pagina .