Sei qui: Home » Opuscoli 2° volume 2000: Sandro Cortese
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 2° volume 2000: Sandro Cortese

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Sandro Cortese, 15 anni - Gallipoli (LE) - 31.5.1980 - 2.9.1995

Sandro Cortese.jpgMorire a 15 anni significa aprire un vuoto incolmabile e una ferita che né il tempo né gli avvenimenti potranno mai rimarginare! E Sandro ha lasciato un vuoto terribile nei genitori che inconsolabili lo cercano, nei fratelli che ovunque lo chiamano, nei tanti amici che invano lo attendono.
Era amante della vita, lui che ha perso la sua sulla strada in quella calda sera del 2 settembre 95, caduto dal suo scooter e schiacciato poi da una BMW che passava di corsa sulla litoranea Gallipoli - Ugento: ora del suo sorriso e della sua gioia di vivere non resta che il ricordo.

Sentiva l'amicizia come parte necessaria della sua esistenza, era sempre pronto a sorridere, a sognare, a spronare, a vedere nei fatti della vita il lato positivo e, malgrado la giovanissima età, a tingere di colori chiari il futuro suo e degli altri; innamorato delle sane tradizioni della sua gente cercava con gli amici di riaffermarne le radici a fronte delle "novità" del nostro tempo.

Quando osservo il volto di mia madre, segnato da tanta tragedia, o quello pensoso e stanco di mio padre, deluso, come tutti noi, dal corso della giustizia, avverto che il loro cuore piange ancora e che le loro lacrime non potranno mai essere asciugate.

E, soprattutto nei momenti di angoscia e di solitudine, piango anche io il fratello che mi è stato strappato così violentemente; ma sempre più, dopo quasi cinque anni di rabbia, matura in me la certezza che Sandro sarà l'angelo buono che guiderà la mia vita a superare qualsiasi ostacolo, a vincere qualsiasi avversità.

Germano Cortese


Data di creazione: 02/01/2009 • 23:42
Pagina letta 34618 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °1 

da cat il 25/03/2009 • 01:12

germano, e' bellissimo l'amore per tuo fratello..... e hai proprio indovinato...il dolore dei tuoi genitori non finira' mai..... mia figlia cinzia, anche lei aveva 15 anni, anche lei in motorino... memorie 10.... morta maciullata sotto il treno mentre accompagnava l'amica a casa... pero' l'altra famiglia vuole scaricare la colpa solo su mia figlia... e  non e' giusto... la mia principessa, piena di vita, sempre allegra..... non e'colpa  sua...

ti mando un abbraccio forte, a te e alla tua famiglia e al tuo dolce angelo, loro sono sempre con noi...nei nostri cuori... ciao cat