Sei qui: Home » Opuscoli 2° volume 2000: Maurizio Cianfanelli
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 2° volume 2000: Maurizio Cianfanelli

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Maurizio Cianfanelli, 30 anni - Roma - 11.12.1968 - 15.6.1999

Maurizio Cianfanelli.jpg Ciao Maurì,
che ne dici?..........vogliamo sentire il tuo parere, aderiamo all'invito del Comitato vittime della strada per la pubblicazione del secondo opuscolo, inserendo una tua breve storia con foto insieme a quella di altri protagonisti di questa strage che si consuma sulle nostre strade?

Siamo perplessi, pieni di dubbi: perchè parlare di Te, di noi, perchè rievocare e pubblicizzare una storia che ci addolora, che ci fa esplodere di rabbia e ci rode dentro, forzando la nostra riservatezza?

Tu lo sai bene, non ci piace esibire i nostri stati d'animo, mostrare le nostre sensazioni, abbiamo pudore dei nostri sentimenti.

Eppoi........già eppoi, non Ti è stato concesso nemmeno di riscuotere il credito che avevi maturato nella tua pur breve vita, una maledetta inversione di marcia di un automobilista incosciente Ti ha tagliato la strada e spezzato la vita.

Avevi il casco, usavi la moto senza idolatrie e fanatismi, solo per necessità di traffico, ma ciò a nulla è servito di fronte alle abituali scorrettezze che si verificano sulle nostre strade.

Quando hai la sfortuna di pensare, di leggere l'amara trama di ciò che è successo, allora ti rendi conto che è giusto aderire al Comitato, è importante non solo il primo o il secondo, ma altri opuscoli si dovrebbero fare, vincendo ogni riserva e perplessità pur legittime, che ognuno può avvertire.

Le brevi storie con le foto sono atti di denuncia contro il fanatismo e la protervia di molti guidatori, le lacune dei soccorsi e l'incapacità di individuare gli ospedali idonei, le carenze nella vigilanza e nella segnaletica, l'indecente manutenzione delle strade, il cinismo delle compagnie assicuratrici, l'inadeguatezza dei risarcimenti e la lentezza dei processi.

Fermiamoci perchè l'inchiostro della rabbia è inesauribile.

Eri molto schivo e riservato, ma capivi i problemi degli altri, e nella scia di un comune sentire civile che tanto ci appartiene, sono certo della Tua adesione per contribuire ad opporci a questa assurda strage che ha molti responsabili impuniti.

 

il padre Ignazio Cianfanelli
la madre Marcella Vanni


Data di creazione: 01/01/2009 • 16:55
Ultima modifica: 02/01/2009 • 23:35
Pagina letta 34744 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °5 

da carla il 18/06/2011 • 06:07

Un affettuoso pensiero a Maurizio , un abbraccio a Ignazio e Vanna,

ilia


Commento n °4 

da Patrizia_Q il 15/06/2011 • 01:11
Un pensiero per te Maurizio e per coloro che sempre ti amano.

Commento n °3 

da Patrizia_Q il 16/06/2010 • 01:59

Ciao Maurizio...una giornata di ricorrenza e dolore che si rinnova oggi..ancor più degli altri giorni per le persone che sempre ti hanno nel cuore.Ho conosciuto te in questo opuscolo e attraverso le parole dei  tuoi genitori...hai lasciato un vuoto indescrivibile! Un caro saluto a Marcella e Ignazio.


Commento n °2 

da Sergio il 04/07/2009 • 12:05
Cari genitori, come voi anche io ho impiegato lungo tempo per riflettere su quanto avete già esposto circa la riluttanza...Alla fine ho scelto che si conoscesse la storia, non tanto per raccontar di se, dei propri dolori...quello è impossibile renderlo palpabile, ma il gesto è nato speranzoso che tante testimonianze di vite distrutte servano a dare input per cambiamento anche in questo senso.A voi cari genitori, va il mio abbraccio forte ed un pensiero sempre per il vostro amato Maurizio.
Maurizio caro, ho avuto modo di conoscere un po più tuo padre e ne son felice.
Con affetto, Sergio

Commento n °1 

da cat il 25/03/2009 • 01:01

bravi genitori, maurizio sara' felice di vedere,che vi impegnate, che siete uniti

nel dolore.....insiem si puo'vincere....dobbiamo vincere... per i nostri figli....

un grosso  abbraccio  mamma e papa'