Sei qui: Home » Opuscoli 9° volume 2008: Roberto Podda
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 9° volume 2008: Roberto Podda

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Roberto Podda 32 Anni  -  Cagliari   16 marzo 1972   -   28 gennaio 2005
Roberto-Podda.jpgRoberto Podda la sua vita si  è spenta, il 28 gennaio 2005, a soli 32 anni era un’ operaio tubista ,residente a Cagliari .
Intorno alle 7 e 20 al chilometro sessantaquattro della provinciale numero due,di Portoscuso (CA) Roberto  stava andando a lavoro   , la sua ditta, la Comin ha un appalto nel cantiere Enel, di Portovesme,  affrontava un viaggio lungo circa un’ora.  Su quella strada percorsa ogni mattina, dove il limite di velocità era 50 km la sua alfa 147 celeste, comprata da poco tempo,tanto desiderata,  è stata travolta dalla volkswagen  passat guidata da Samuele Melis a 130 km  che ha invaso totalmente la sua corsia  a causa dell'alta  velocità, l’impatto e stato tremendo e violentissimo  , Roberto e morto sul colpo , poi sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione locale,la radio mobile di Iglesias, e i vigili del fuoco che hanno estratto il corpo di Roberto senza vita incastrato tra le lamiere.
Roberto è morto, chi ha causato l'incidente  è rimasto illeso, hanno detto omicidio colposo  e gli hanno ritirato  la patente sei mesi, incredibile!
Roberto ha lasciato una giovane moglie incinta di otto mesi, dopo un mese è nato  il figlio che si chiama anche  lui Roberto, lascia anche un’altro figlio di quattro anni, due sorelle  e una mamma è un papà che sono rimasti fermi a quella mattina compreso il loro respiro.
Non si può dimenticare la persona splendida che sei quel sorriso,qualsiasi cosa saresti riuscito a fare nella tua vita, e per quel poco tempo che sei stato tra noi sei riuscito a fare davvero tutto , ci manchi da morire ogni giorno che passa è sempre peggio ,amarti è stato facile, dimenticarti è impossibile. Ogni notte alziamo gli occhi al cielo sperando di vederti tra mille stelle, c’e ne una che brilla più di tutte,per noi quella sei tu.  Hai lasciato un vuoto incolmabile nella nostra vita. Per noi sono sempre  giorni tristi, pensieri implacabili è un dolore enorme, tutti i giorni nei quali si dubita di trovarci in un paese come (L’Italia)civile, giorni in cui ogni speranza sembra morta con quello schianto
Rimarrà per sempre un figlio e un fratello meraviglioso , ti vogliamo per sempre bene 
La mamma il papà i tuoi  bimbi le tue sorelle..


Data di creazione: 20/01/2008 • 10:11
Pagina letta 50451 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °107 

da Patrizia_Q il 17/03/2011 • 00:23

Un pensiero per Roberto...oggi coloro che ti amano penseranno a tutti i compleanni  festeggiati insieme a te con allegria e amore. Un caro saluto a tua sorella Cristina  e alla famiglia.


Commento n °106 

da cristinapodda il 16/03/2011 • 12:18
ciao fratello mio oggi è il 16 MARZO 2011 oggi avresti compiuto 39 anni.....il cielo qua a Cagliari e triste, grigio e cupo, propio come lo siamo noi  so che saresti rimasto sempre uguale con qualche capello bianco in piu'...con la tua solita simpatia e amore verso tutti noi......... invece? invece al posto di festeggiare sereni il tuo compleanno andiamo in quel maledetto cimitero a portarti quelle orchidee granissime che parlano da sole, perchè non possiamo piu' fare niente per te, purtoppo avrai per sempre 32 anni! purtoppo sono passati sei anni ma sembra ieri da quando quel maledetto ti HA UCCISO ...ora sei volato in cielo.grazie fratello mio per esserci sempre stato,non importa quale distanza purtoppo ci separi, ma so che sei sempre accanto a noi, tu fratello mio riesci ancora a farci sentire sncora ancorato a questa vita.
 

Commento n °105 

da cristina_podda il 31/12/2010 • 18:38

Ciao fratello mio con oggi se ne va un altro anno non bello,  un 'altro anno senza te! un 'altro anno fatto di tristezza disperazione per le cose non belle che purtoppo sono accadute!  ricordo l'utlimo capodanno   trascorso con te nel 2004 eravamo tutti a casa tua una tavolata grandissima ,  esultavi tantissimo aspettando quel 2005 che poi' è stato il piu' brutto della tua vita perchè il 28 gennaio sei volato via in cielo! ciao fratello mio..... aspettero con la mamma il papa' Daniela e Bebo un altro anno come ormai gia 5 anni senza te.

 

caro Massimo mi è stato detto che tu eri un grande amico di Roberto, ora Roberto non c'e piu' ma conoscendo molto bene mio fratello ti avrebbe detto testuali parole  (frigarindi  vai avanti ) gli sbagli gli fanno tutti nella vita non sei ne il primo ne l'ultimo, ti avrebbe detto vai avanti, sai quanto era matto Roberto e quanto la vita a Roberto le piacceva lui non c'è, avrebbe voluto vivere.... tu la vita grazie al cielo e  al Signore c'e l'hai quindi vivitela senza piangerti adosso questi sono problemi risolvibili, le cose non risolvibili sono la Morte quella si che non la potrai piu' risolvere!


Commento n °104 

da massimiliano_ragatzu il 23/12/2010 • 22:11

ciao roby. non so cosa è meglio, morire o vivere di merda. sto attrversando un brutto periodo della mia vita e sono abbastanza provato. non riesco a uscirne fuori dovrei cancellare tutto qurllo che di male ho fatto vorrei recuperare il mio matrimonio che mi è sfuggito di mano a causa mia vorrei fare di tutto per essere felice ma non riesco. un giorno va bene uno male. vorrei avere un pò della tua forza. un tuo sorriso che dàuna carica immensa.ma tutto questo on posso averlo. mi manchi .ciao amico


Commento n °103 

da Massimiliano_Ragatzu il 18/12/2010 • 18:34
Cara Cristina.  ho scritto per caso il nome di tuo fratello e ho trovato i tuoi messaggi che inevitabilmente mi hanno fortemene commosso.   Ho avuto la fortuna di conoscere Roberto , una persona stupenda che si faceva in quattro per gli altri . Abbiamo condiviso momenti di gioia che mi lasciano un bellissimo     ricordo . Lo porto sempre  nel cuore e anche a me manca moltissimo. Di sicuro era un grande di una bontà infinita .                          ;                          ;                    con affetto massimo                                                            .

Commento n °102 

da cristina_podda il 16/12/2010 • 11:50

Buongiorno fratello mio, in questo mese sono sucesse un po di cose non belle, purtoppo non basta una vita intera per conoscere le persone abbastanza bene, siamo indigniati da tutto quello che e sucesso. sara' guerra guerra avra' ci stiamo limitando solo perchè è rimasta ancora in vita una parte di te che non vogliamo perdere, siamo solo noi tristi !mamma il papa' Daniela, tuo cognato Roberto che ti voleva tanto bene e in fine io, dico nessuno ma propio nessuno sta soffrendo per te, spero che ci aiuti ad andare avanti la mamma sta male per tutte le cose accadute, spero che il signore ripaghi con la stessa medaglia che stiamo pagando noi ora per la sua cattiveria' ingiusta! Matteo tuo figlio ha compiuto 10 anni  propio ieri non li vedeva ormai da 3 settimane................................................ieri sono venuti a casa stan crescendo tantissimo! Matteo è un mangione poi di un buono assurdo, mamma dice che le ricordi tanto tu da piccolo.aiutaci ad andare avanti questo peridoo ancor di piu'  tutte le famiglie felici si riuniscono per stare assieme invece noi?! come tutte queste famiglie nulla !vi stiamo a  piangere con la speranza che almeno da su ci stiate guardando, ti andiamo a portare un fiore fresco questa è l'unica cosa che ci è rimasta da fare! ti voglio bene fratello mio


Commento n °101 

da cristinapodda il 16/11/2010 • 10:55

Ciao fratello mio oggi è il 16 novembre io ho compiuto gia' 26 anni ma tu non ci sei!piu' va il tempo piu' è dura sopravvivere senza te, tante le persone che non capiscono il dolore di non avere ua persona che ami piu' al tuo finaco propio come lo sei tu per me! oggi parlevamo con mamma mi ricordava il giorno che sono nata... tu e Daniela siete arrivati  in ospedale all'una eravate contentissimi, mamma diceva che ero uguale a te quando sono nata tanti capelli in testa scuri scuri, quel taglio di occhi grandi grandi.dopo quattro giorni sono tornata a casa ero un fagottino di kg 3.4 tu e Daniela litighevate per avermi un po nelle vostre stanze.... troppo belli questi ricordi nonostante siano passati gia' 26 anni.Mi manchi tantissimo ti voglio un'infinito bene. ciao fratello mio.


Commento n °100 

da cristinapodda il 01/11/2010 • 02:08
ciao fratello mio anche questa domenica come tutte le altre sono andate lavorando tanto...Domani sono libera quindi come sempre andro a portarti i fiori, l'unica cosa che mi è rimasta da fare per te, dato che tutto il resto che prima facevo con te non lo potrò' mai piu' rifare perchè non sei al mio fianco, anche se so che da la su tu ci sei e mi stai guardando!Sono venuti i tuoi bamini mercoledi' e giovedi, Matteo cresce piu' va ...e piu' è la tua fotocopia, mamma l'altro giorno rideva perchèMatteo faceva le stesse cose che tu facevi da piccolo..ogni mattina quando vado a lavoro e passo difronte al cimitero per un secondo spero sempre che sia un sogno che tu non sia la dentro...nonostante siano passati 5 anni non voglio ancora crederci che non potrò rivederti mai mai piu'.....mi manchi tantissimo non ho parole per descrivere che vuoto immenso incolmabile ho dentro di quelli infiniti, indescrivibili,con tantia rabbia dentro al pensiere che ci sono persone felicissime che vivono con tutto cio' che tu hai costruito.......buonanotte fratello mio ti voglio bene

Commento n °99 

da cristinapodda il 13/09/2010 • 01:06

ciao fratello mio anche questa giornata di domenica per fortuna è andata! ho lavorato tutto il giorno... ieri notte dopo tanto tempo ho rivisto chi per te era tanto amico che poi non è stato tale; ui era il tuo testimone di nozze ,tuo collega il tuo migliore amico....chi quel maledetto giorno ci ha citofonato per comunicarci la tua morte... si è comportato malissimo... con noi e con tua moglie... be ha testa bassa mi e passato davanti facendo finta di nulla! spesso si dice chi si comporta male viene ripagato con la stessa medaglia  ma spesso non è  cosi... a pensare che avevi condiviso tutto le avevi trovato un lavoro a Bergamo con te, ti aveva fatto da testimone di nozze abbiamo battezzato il tuo secondo figlio assieme perchè credevi che lui fosse un buon e caro amico invece?!!!ieri dalla grande rabbia me ne sono andata via , gli amici mi dicevano non prenderla non ne vale la pena per persone cosi ....mi fa male che tu non ci sei e che persone cosi quando eri invita erano amici e poi.... che tristezza fratello mio che dolore grande ogni giorno che passa e sempre peggio un vuoto infinito, indescrivibile troppo grande impossibile da immagginare.la mamma è il papa' sono andati a Lourdes, mamma aveva fatto una promessa esattamente un'anno fa se papà si riprendeva,da tutto quel che i medici avevano detto, che aveva bisogno di un fegato nuovo che non sarebbe sopravissuto invece grazie a te angelo e al signore cosi  non è stato! an pregato tanto per questo briciola triste di famiglia che ci è rimasta , la mamma  si è fatta il bagno nell'acqua santa ha espresso un desiderio un po quello di tutti noi inrealizzabile.... ha pianto tanto al telefono l'altro girno raccontandomelo...ha detto che ha conosciuto tante mamme che soffrono tanto come lei. fratello mio aiutaci tanto ad riuscire a sopravvivere a questo dolore infinito stai vicino tanto alla mamma in particolar modo. buonanotte angelo mio 


Commento n °98 

da cristinapodda il 10/08/2010 • 17:58

Ciao fratello mio che dire ogni giorno che passa una rabbia in piu'! tua moglie.... forse è meglio chiamarla ex ha partorito è felice con la sua nuova famiglia e noi??? qua a continuarci a roderci il fegato doppiamente. non ci sono parole dopo soli 5 anni ....... non ci sono parole. i tuo figli sono contenti almeno quello ci fa stare bene  è andare avanti vederli felici. Matteo è rimasto qua a dormire per una settimana intera siamo andati a pattinare, era feliccissimo il suoi sorrisi sono piu' belli di tutto l'oro del mondo. il 5 agosto il nostro nipotino Michele ha compiuto 2 anni nostra sorella le ha fatto un festa, sono venuti tutti i tuoi amici che non vedevo da un po, sono rimasti sbalorditi dall'assomiglianza che ho con te ora che ho perso purtoppo 12 chili dicono che sono la tua fotocopia in versione donna....quanto ci manchi non so descrivere tutto il dolore è la rabbia che ho! per via traverse ho saputo che chI TI HA UCCISO sta bene si è sposato ed e felice e che l'incidente  che ha avuto e stato solo un attimo........ .di distrazione DICE LUI!!!!quindi la vita ti e ' stata spezzato per un'attimo di fretta al volante...il nostro Avvocato ha chiamato l'altro giorno per dirci che nel 2012 la causa verra' chiusa.... tanto tu non tornera' mai piu' e chi ti ha ucciso e felice anzi feliccissimo non pesandole un omicidio sulla testa....certe cose nella vita sono stupende.... eppure non gli si da troppa importanza che purtoppo c'e gente come te che non invecchiera' mai!se solo potessi rivederti di nuovo insieme fratello mio eravamo i nostri domani , ora so che i desideri piu' folli non li potro' piu' fare ma scriverli qua con il cuore. in questi 20 anni di vita troppo pochi trascorsi con te mi hai dato tanto non immagginavo,un tempo che ogni secondo di te contera' nella vita piu' di ogni altro secondo....tutti i momenti piu' belli che abbiamo trascorso hanno un nome (L'INCANTO) lo hanno ancora,sono fatti della tua eternita'.....anche se senza di te non saro' mai piu' la Cristina che conoscevi ma so che esisterai per sempre e tu ci sei......ho sempre raccontato ha tutti che per me tu eri e sei la stella è il fratello piu' luminoso del cielo!!!ma sei volato via troppo in fretta dalle mie mani, so che da la su tu mi fai fare le scelte giuste....e so che tu da la su' mi fai continuare a vivere.

per colpa di quel incoscente di turno che correva a quasi 150 km orari .....quando ti ha incontrato nel lato opposto della strada che ti ha ucciso... spero sempre che tu non abbia sofferto nei tragici momenti successivi,anche se hanno detto che nella carcassa della tua macchina ti lamnetavi sussurando le ultime parole.... SONO TUTTO INDOLENZITO MA TUTTO SOMMATO STO BENE......mio unico fratello non c'e giorno che penso a te..... aiutaci ti voglio bene.