Sei qui: Home » Opuscoli 4° volume 2002: Francesca Piacentini
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 4° volume 2002: Francesca Piacentini

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Francesca Piacentini, 11 anni - Modena -  5 ottobre 1989 - 10 giugno 2001

Francesca Piacentini.jpgFrancesca era una bambina dolce e generosa, amava moltissimo gli animali e da grande, diceva sempre, ne avrebbe avuti tanti in una bellissima fattoria : ma i suoi sogni e le nostre speranze si sono spezzati insieme una mattina d’estate, il 10 giugno del 2001.
Era una splendida domenica soleggiata, il primo giorno di vacanza dopo nove mesi di scuola, la giornata ideale per una passeggiata in bicicletta lungo il percorso natura e così, pressato da due dei miei tre figli, ho acconsentito all’uscita.
 
Abbiamo fatto un lungo giro e dopo aver raccolto un mazzolino di fiori da portare alla mamma e dopo averle telefonato per tranquillizzarla sul nostro ritardo ci siamo avviati sulla via del ritorno.

E’ a questo punto che tutto è cambiato, quando un’auto ha travolto Francesca scaraventandola a più di 60 metri dal punto d’impatto rilevato a 35 centimetri dal margine destro della carreggiata.

La morte della piccola è stata pressoché immediata e la nostra vita è mutata repentinamente e irrimediabilmente: la rivedo ancora distesa nel prato con i suoi anatroccolini che le zampettano vicini, sento ancora la sua risata allegra; ma lei non c’è più, e per sempre.

il papà Franco * e la mamma Elisabetta

Il benvenuto di un angelo è sempre bello e
l’oro e l’argento ricoprono quell’angelo
che balla nel cielo splendente e
prima di andarsene via
lascia dei fiori fatti con i colori dell’arcobaleno.

a Francesca dal fratellino Davide e dalla sorella Lucia


Data di creazione: 31/12/2007 • 16:18
Pagina letta 46269 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °11 

da cat il 09/04/2009 • 23:02
un abbraccio forte ai genitori della bellissima francesca, anch'io ho perso una  figlia, cinzia di 15 anni - memorie 10 - anche lei amava gli animali ... e  ora  e'  un angelo  anche lei... a  noi  rimane il loro dolce ricordo, vi sono vicina

Commento n °10 

da Sergio il 05/04/2009 • 20:12
Un forte, fortissimo abbraccio al papà ed alla mamma di Francesca. E' dura, impossibile tronare alla normalità, lo sappiamo tutti bene qui...per questo vi abbraccio...
Sergio.

Commento n °9 

da Piacentini il 05/04/2009 • 16:55
  La nostra non si può più chiamare vita. L’immagine di nostra figlia schiacciata morente ci lascia la sera nell’addormentarci e ci viene incontro al risveglio. I nostri occhi s’inumidiscono privi delle tante lacrime versate, ma c’è un fiume interno inesauribile di pianto. Il tempo ci scorre senza futuro e senza programmi. Continuamente cerchiamo di ricordarci che siamo genitori con dei compiti, ma non riusciamo a trovare la protesi di questa amputazione.. Siamo condannati all’ergastolo del dolore; ma quale dolore. Pretenziosi, siamo   rimasti con pochissimi esigui amici, che sicuramente angustiamo. Il nostro mondo ora è fatto di sì e di no senza alcuna diplomazia. Non accettiamo più alcun compromesso. Il mondo che prima ci attraeva e ci coinvolgeva,non ci dà più niente. Siamo riusciti a nascondere il dolore a chi ha bisogno di noi ed a chi non avrebbe mai compreso cosa sia la perdita di una figlia. Nostra figlia ci manca,come manca il pane all’affamato,l’acqua all’assetato. Ci manca la sua e nostra discendenza nel mondo umano. Abbiamo conosciuto,forse vinto,l’odio. Gli appelli all’amore ci tempestano la mente. I nostri cuori si sono induriti.

Commento n °8 

da antonella78 il 25/12/2008 • 00:38
BUON NATALE!!

Commento n °7 

da danyumbe il 07/12/2008 • 22:55
CIAO PICCOLO  ANGELO,QUANDO PASSO NON POSSO FARE  A MENO DI GUARDARE IL TUO SORRISO E I TUOI OCCHI  BELLISSIMI UN  BACIO  CIANA

Commento n °6 

da CIANA il 04/07/2008 • 11:05
ciao bellissima bambina il tuo viso è cosi dolce che un richiamo per me che ti guardo dove sei tu ci sono anche i miei figli credo che tu li conosci,Umberto è tanto tempo nove anni e Daniele sono undici mesi ,quello che distrugge ogni giorno,è che siete li perche qualcuno a deciso per voi!!!!!!!!! stai vicino alla tua mamma e i tui fratelli un abbraccio lucianak

Commento n °5 

da Biby il 10/06/2008 • 15:02
A volte mancano le parole per descrivere quello che in certi momenti si prova...sei un angioletto bellissimo Francesca!!!Che la tua dolcezza e il tuo visino possano godere di un posto stupendo come il Paradiso..e da lì manda tutto la forza a chi ti ama per convivere nel dolore del vuoto che hai lasciato..sono vicina alla tua famiglia...ciao piccola!! Biby

Commento n °4 

da Patrizia_Q il 10/06/2008 • 01:00
Una preghiera per Francesca....un pensiero ai suoi cari

Commento n °3 

da angeloantonio il 09/06/2008 • 23:41
.......un  pensiero di affetto per te cara Francesca, per ricordare che in questo giorno di sette anni fa hai iniziato a far parte del mondo dei giusti.... proteggi e guida ogni passo di chi ti porta nel cuore.

Commento n °2 

da Biby il 08/02/2008 • 13:33
Ciao piccolo angelo!!! Hai un visino fantastico e due occhioni bellissimi!!! Avrai già trovato la mia piccola Nicole e vi immagino a giocare insieme serene con i vostri sorrisi dolcissimi... Siete due angioletti STUPENDI!!! un abbraccio forte ai genitori.