Sei qui: Home » Opuscoli 1° volume 1999: Andrea Averardi
    Stampa la pagina ...
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 1° volume 1999: Andrea Averardi

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Andrea Averardi, 16 anni - Roma  - 22 luglio 1981 - 22 novembre 1997

Andrea_Averardi.jpgQuella mattina del 22.11.97 Andrea aveva avuto una telefonata dagli amici per andare al bowling di viale Regina Margherita; pioveva, ma dopo qualche incertezza (in realtà pioveva sempre in quei giorni) abbiamo detto di si.
"Torno per le 13, prendo il giornale per papà", aveva detto; salutandolo gli avevo ripetuto di mettere il casco e fare attenzione alle rotaie e alle strisce pedonali, che con la pioggia sono scivolose, mi aveva risposto di stare tranquilla.
Al bowling non è mai arrivato; c'era traffico, è passato sulla corsia preferenziale del tram, il motorino ha perso stabilità, Andrea è caduto.
Ancora non si sa se per l'acqua, che era molta, per le rotaie o per i cordoli; mentre era a terra è sopraggiunta un'auto in senso inverso.
Alle 12,30 la telefonata, siamo arrivati al Policlinico e il mondo ci è crollato addosso: sembrava dormisse, ma Andrea non c'era più.
Non metteva sempre il casco; forse, se lo avesse portato ...
Sono passati quasi due anni, non conosciamo ancora la verità, tranne quella dei testimoni coi quali abbiamo parlato; invece è arrivata una richiesta dell'ATAC che chiede i danni per l'interruzione del servizio tramviario; è una prassi normale, ma vorrei non avere mai letto la motivazione riportata all'inizio del foglio: "richiesta danni (ingombro)": è cosi che la burocrazia sbriciola in un secondo quel difficile equilibrio che cerchiamo di ricostruire con tanta fatica.
Andrea era una persona meravigliosa, ricordato da tutti per la sua simpatia, il suo sorriso, la sua disponibilità verso gli altri.
Andrea è sempre con noi, vicino a noi.
Andrea, un ragazzo e la sua vita, gettata via in un soffio.
Eravate vicini, tu e il casco, ma separati;
e la pioggia ti ha portato via.

La mamma  Patrizia Quaresima

Avevo 16 anni, qui ho incontrato la morte ed io non ero attrezzato per respingerla,  avevo il casco appeso alla moto ma non in testa, la pioggia e le condizioni della strada hanno determinato la mia fine. Fai in modo che non accada anche a te.


Data di creazione: 27/03/2007 • 00:45
Ultima modifica: 25/10/2015 • 20:05
Categoria: -
Pagina letta 60909 volte

Reazioni a questo articolo

Reazione n °111 

da   AnnaMaria il 21/11/2009 • 23:37

Ogni giorno è un giorno pesante da vivere, e poi ci sono giorni da cancellare, come quelli che ci ricordano quanto la vita ci ha tolto, per sempre. 

La speranza è sempre la stessa, che tu Andrea, possa essere felice, ovunque ti trovi e possa aiutare la tua splendida mamma ad affrontare, giornalmente, la tua mancanza.

A te, Patrizia, ti sono vicina: col cuore!


Reazione n °110 

da   biagioLuigi il 20/11/2009 • 19:46
Ciao bellissimo Angelo..... ti porterò sempre nel mio cuore.........per te Patrizia sei straordinaria........ti voglio bene con affetto Elena

Reazione n °109 

da   Francesca il 20/11/2009 • 19:39
Ciao Andrea, in questo periodo più che mai, tu e la tua mamma siete nei miei pensieri e nelle mie preghiere. E' dura, lo so bene........quando si avvicinano le ricorrenze poi, sembra che il dolore diventi sempre più forte e insostenibile. Noi quaggiù non sappiamo che fare, siamo troppo piccoli e deboli o troppo logorati dal dolore. Stai vicino alla tua mamma e continua a darle quella forza che solo da te può arrivare. Splendido Angelo, a Te il mio affetto e le mie preghiere.

Reazione n °108 

da   biagioLuigi il 18/11/2009 • 23:48
notte Angelo..... hai una mamma meravigliosa .......so che tu sei fiero di lei....perche tu gli dai tanta  forza  di andare avanti per lei e per gli altri.....ti voglio bene un bacione .... ciao a tutti gli Angeli.... con affetto Elena

Reazione n °107 

da   Biby il 12/11/2009 • 22:32
Sono giornate molto delicate per me e per la tua mamma....giornate che stanno per arrivare ed entrambe le viviamo ricordando momenti troppo difficili da lenire...aiutateci voi da lassù....voi che siete e sarete SEMPRE le nostre forze...un abbraccio Patrizia!....con affetto Biby

Reazione n °106 

da   biagioLuigi il 06/11/2009 • 12:04
buongiorno Angelo........ ti voglio bene...... ti porterò sempre nel mio cuore, ti mando un bacioneeeeeee ciao Patrizia con affetto la tua amica Elena grazieeeee

Reazione n °105 

da   biagioLuigi il 05/11/2009 • 22:49
Caro Andrea, mi dispiace se solo adesso riesco a manifestarti un mio pensiero......voglio dirti anche se non lo fatto fino ora non significa che tu non sia nel mio cuore anzi grazie a tua mamma ho conosciuto un bellissimo Angelo... e spero tanto che tu e il mio Angelo Luigi vi siete incontrati...ora ti mando un miliardo di bacioni........e ricordati che sarai sempre nel mio cuore...a te Patrizia voglio ringraziarti di avermi fatto conoscere tanti Angeli,ma anche tanta sofferenza,ma tutto questo ci aiuta ad andare avanti perchè tutti insieme siamo la forza per rendere giustizia per tutti i nostri Angeli,anche se queste cose non dovrebbero mai  accadere perchè per una mamma e un dolore in descrivibile,, e insoportabile...e auguro a tutti noi che quelli  che ci stanno facendo soffrire aprissero il loro cuore…. Perche non si può morire per colpa di qualcuno ……..con affetto ti abbraccio la tua amica Elena

Reazione n °104 

da   AnnaMaria il 03/10/2009 • 21:40

Caro Andrea, è da tanto che non scrivo nel tuo opuscolo, ma il pensiero per te e per la tua dolce mamma, c'è sempre.

Ti possa giungere il mio sincero abbraccio. 


Reazione n °103 

da   Biby il 22/09/2009 • 13:37
Si combatte ogni giorno per lenire il distacco da voi...noi mamme ben sappiamo quanto sia difficile e incredibile riuscirci...anzi IMPOSSIBILI...Voi da lassù dateci solo una piccola parte di quella serenità che ora voi avete...un abbraccio a te Andrea e un bacione alla tua mamma......che sempre ci capiamo...con affetto Biby

Reazione n °102 

da   ARIANNA il 22/09/2009 • 08:34

Un bacio Andrea... con la speranza che ti arrivi fino lassù.