Sei qui: Home » Giorn. Mond. ricordo 2017
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Giorn. Mond. ricordo 2017

GMR2017FEVR.jpg
Giornata Mondiale ONU del Ricordo delle Vittime della strada 3^ domenica di novembre 19/11/2017
#WDR2017 #GMR2017 #GMR
Come da tradizione, l’AIFVS nella Giornata del Ricordo onora le Vittime della Strada con iniziative religiose e di sensibilizzazione sociale, con il costante messaggio di “Ricordare per cambiare”.
E mentre l’anno scorso di concerto con la FEVR, di cui facciamo parte, il messaggio proposto era riferito al dopo-incidente per assicurare alle vittime “cure, investigazioni, giustizia”, quest’anno l’attenzione è rivolta all’obiettivo europeo del decennio 2011-2020 di ridurre del 50% la strage stradale, visto che attualmente ne siamo lontani: come rileva l’Istat, dal 2011 ad oggi, e cioè in sei anni, la riduzione della strage è stata soltanto del 20%, il manifesto vuole sollecitare un maggiore impegno per conseguire entro il 2020, e cioè nei restanti quattro anni, la riduzione dell’ulteriore 30%.
Iniziative per la giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada

tn_GMR_VIGEVANO.jpgSede AIFVS provincia di Pavia: Vigevano Giorgio Giunta
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

Domenica 19 novembre 2017 ricorre la giornata dedicata al ricordo delle vittime della strada.
La sede della Provincia di Pavia dell Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS onlus) invita la cittadinanza.
Programma:
Nel Sagrato del Duomo di Piazza Ducale sarà posizionato lo striscione dell AIFVS
Alle ore 12.00 nel Duomo di Vigevano sarà celebrata una Santa Messa 
Dalle ore 14,00 La Croce Rossa Italiana comitato di Vigevano organizza una manifestazione di sensibilizzazione.

tnGMR_ROMA2017.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

Noi Giochiamo per la vita
Quadrangolare di calcio per le vittime della strada La Rappresentativa Sportiva dell’Agenzia del Demanio, La Nazionale Italiana Sidaci, Dipendenti Vaticano e la Nazionale Calcio Vittime Strada Onlus.
ore 20,00 - 16/11/2017 - Campo PIO XI - ROMA via Santa Mediatrice 24 Roma
Calcio di inizio da parte di autorità ed esponenti politici capitolini

TN_gmr_scandicci.jpg

Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

Sede AIFVS di Firenze

L’AIFVS e la sede di Firenze ringraziano Mara Fagioli e ne apprezzano la sensibilità, poiché con il suo dono ha voluto sostenere l’impegno per la Giornata del ricordo delle vittime della Strada. L’immagine di una moto rovesciata, di un fiore spezzato e di un altro fiore che emerge, ha voluto rappresentare la bellezza e la fragilità della vita, spingendo il nostro cuore a non chiudersi nel rimpianto ma a far germogliare in esso l’amore per la vita, perché sia curata e difesa.

tn_GMR_FOGGIA.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017
Sede AIFVS Foggia
Invito

Il 19 Novembre 2017 alle ore 12,00 - L'AIFVS sede di Foggia ha organizzato in occasione della Giornata Mondiale delle vittime della strada (GMR) Una Santa Messa nell'antica chiesa Gesù e Maria in Foggia nell'omonima piazza Giordano.
Il resp. sede Foggia Biagio Orillo
tn_BolognaGMR.jpg

Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017
Il Consiglio comunale ha appena approvato all'unanimità di tutte le forze politiche un ordine del giorno urgente da me proposto sulla sicurezza stradale, che ci fa fare un bel passo in avanti rispetto alla discussione talvolta un po' a senso unico delle ultime settimane in città.

Così Bologna aderisce ufficialmente alla "Giornata mondiale per il ricordo delle vittime della strada", promossa dalle associazioni dei familiari e riconosciuta dall'ONU, e nell'occasione invita il Sindaco e la Giunta a tutelare la sicurezza stradale di tutti, con particolare attenzione agli utenti più vulnerabili della strada in base a raccomandazioni ONU, numeri ISTAT e Osservatorio regionale, ossia pedoni e ciclisti, bambini, anziani e disabili.
 

Bologna aderisce alla Giornata ONU per le vittime della strada

E chiede attenzione alla sicurezza degli utenti più vulnerabili della strada: pedoni e ciclisti, bambini, anziani e disabili

medium.com

tnSocialDisco.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

In occasione della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, anche quest'anno l'Associazione, da me presieduta, partecipa con un momento particolare di raccoglimento, previsto per Domenica prossima, 19 Novembre, alle ore 9,00, presso la Chiesa di San Matteo Apostolo in Nocera Inferiore (Sa)

tn_sicur_bambini.jpgSede AIFVS Messina resp. Giuseppa Cassaniti
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017
11 novembre – Convegno “Non più fiori sull’asfalto – Dal Sacrificio, la Vita” presso il Salone degli Specchi della Provincia . Hanno partecipato rappresentanze degli alunni dei Licei di Messina per essere a loro volta impegnati a trasmettere alle classi di appartenenza l’esperienza di partecipazione sui temi trattati: gli interventi delle istituzioni per migliorare le condizioni di sicurezza delle infrastrutture nel territorio; l’incidentalità a Messina e l’opera della polizia urbana; il messaggio del manifesto per la prevenzione, l’esperienza del dolore trasformata in un impegno di miglioramento sociale; storie di salute e di vite distrutte; l’attività della CRI per la prevenzione e il soccorso alle vittime; i centri trasfusionali e la donazione di sangue; la donazione degli organi.
18 novembre – iniziative a Pazza Duomo, come da locandina, flash mob e diffusione di volantini
19 novembre – partecipazione alla S. Messa delle ore 11 presso la Basilica Cattedrale del Duomo con la preghiera per le vittime nell’ambito della preghiera dei fedeli, inv
ito delle istituzioni cittadine e diffusione di volantini.
tncomunicato_2.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

L'Ultimo Istante

Roberto Casati_design e Archivio Carlo Palli 
Presentano due appuntamenti dedicati alla Giornata Mondiale delle vittime della strada per le quali l'artista Roberto Casati, in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico "Petrocchi" di Pistoia, del fotografo Carlo Cantini e del filmmaker Stefano Cecchi, ha realizzato un'opera d'arte multimediale d'eccezionale impatto visivo e di notevole importanza sociale.

L'ultimo Istante è declinata in molteplici forme: poesia, musica, recitativo, fotografia,video e pittura divengono sintesi di una grande complessa installazione ambientale che "grida attenzione!"

tnGMR-Terracina.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017
Sede AIFVS Terracina

PROGRAMMA SEDE LOCALE DI TERRACINA 
ore 9.30 Celebrazione Santa Messa per commemorazione Vittime della Stada c/o Chiesa SS. Salvatore. 
a seguire Inizio Manifestazione in Piazza Garibaldi con presentazione e introduzione AIFVS
- Intervento del Sindaco di Terracina e collocazione corona, candele e oggetti simbolici;
- Testimonianza Familiari delle Vittime; 
- Flash Mob: Coro Myricae di Terracina; Ave Maria di Schubert cantata da Marco Mauri.
· Si ricordano i caduti sulle strade recitando la preghiera delle Vittime; 
- Lancio dei palloncini. 

tnTinaFalcoLE.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

Tina Falco – Lecce 

Domenica 19 novembre 2017 Vi aspetto alle 18,30 presso la  Parrocchia di Santa Lucia per la celebrazione della S. Messa nel Ricordo delle Vittime della strada.

Lagosanto1tn.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

Il Comune di Lagosanto ha deciso anche quest'anno di onorare questo giorno dimostrando la presa di coscienza della gravità della strage stradale da parte delle Istituzioni che amministrano il territorio. 
Per dare la dovuta rilevanza alla gravità della strage stradale il Comune di Lagosanto dedicherà in tale occasione uno dei simboli più importanti del Paese, la Torre dell'Orologio, a ricordo delle vittime della strada.
"Ricordare per cambiare, trarre dal sacrificio la luce della responsabilità" nella coscienza, nelle Istituzioni e nelle aziende.

Barbara (sorella di Alice Bigoni)

TN_Canarozzo.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

In occasione della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, i giovani CRI della Lombardia hanno raccolto la testimonianza di Vincenzo Canarozzo (AIFVS Cinisello Balsamo MI) che ha perso il figlio e di Giovanni Perniciano che ha perso il fratello. VIDEO

GMR2017tn.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

POTENZA PICENA - Da anni nella 3^ domenica di Novembre ricorre la Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime delta strada. 
Su iniziativa dell'Associazione ltaliana Familiari e Vittime della Strada (A.I.F.V.S.), il referente locale Piero Bonarini ha interessato ed invitato tutti i parroci delle parrocchie del comune di Potenza Picena a rivolgere in tutte le chiese e leggere durante le celebrazioni delle sante messe una preghiera. 
"Nella ricorrenza delta Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della strada, preghiamo perche non cadano nell'indifferenza della comunità cristiana e delle lstituzioni civili, le stragi che si consumano sulle strade; nel ricordo delle vittime e del dolore dei loro familiari vengano promossi il rispetto per la vita e la sicurezza di chi viaggia. 
Perche la giustizia sia sempre un efficace strumento di alleanza tra l'uomo e la verita, e perche Dio trasformi gli uomini timorosi in coraggiosi testimoni, preghiamo." 
Ecco perche l'A.I.F.V.S. e favorevole alla proposta di Legge dell'On . Minnucci ferma ancora al Parlamento per istituzionalizzare anche in Italia la Giornata del Memoria delle Vittime delta Strada. 
Per lo stesso Bonarini e importante il ricordo dei nostri cari e nel caso tre lustri sono trascorsi dall'incidente mortale della moglie Rosaria Moroni. 

GMR2017tn.jpgGiornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2017

La sede di Potenza ricorda le vittime della strada


Data di creazione: 02/11/2017 • 16:29
Ultima modifica: 23/11/2017 • 17:51
Pagina letta 2684 volte

Commenti a questo articolo

Nessuno ha ancora lasciato un commento.
Sii il primo!