chisiamo.png
L' Associazione AIFVS

supporto.pngAssistenza online
e comunicazione

fiorivittimestrada.jpgMemorie

GMR_ICON.pngGiornata mond.del Ricordo
delle vittime della strada

IconaArchivio.gif
Archivi del sito

Ultimi opuscoli

Carmen_Gattullo.jpg
 

Collaborazioni

deleofund.jpg
 

Sedi AIFVS in Italia

italia.jpg
 

Aderisci All' AIFVS

aderisci.png

Scegli l'AIFVS

5x1000.png

Preferenze

Riconnettersi :
Il tuo nome ( o pseudonimo ) :
La tua password
Captcha reload
Copia il codice :

Agenda

Policy socialnetwork
Policy blog, Forum, Chat, Social network e motori di ricerca.
Avvertenze rischi e condizioni di utilizzo.

rss Questo articolo è disponibile nel formato standard RSS per la pubblicazione sul vostro sito web :
https://www.vittimestrada.org/data/it-articles.xml

logoaifvsnero.png
Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

GiornataDelRicordo2010.jpg

21 novembre 2010 giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada
Giornata del ricordo e della luce 
Commemorare per cambiare

  
Una Giornata dedicata al coinvolgimento sociale, sia per ricordare le Vittime, onorandole con la partecipazione religiosa, sia per diffondere una cultura diversa a sostegno del cambiamento, per fermare la strage di vita e di salute sulle strade . A questo obiettivo sono finalizzate:
1)      la partecipazione alla S. Messa in ricordo delle vittime, con invito rivolto alle autorità civili ed alle Forze dell’Ordine, per sentirci tutti uniti nell’impegno di fermare la strage stradale;
2)      la diffusione pubblica nei comuni con sedi dell’AIFVS del manifesto “Ha spezzato una vita, ha commesso un crimine”, un messaggio che chiede di chiamare le cose con il loro giusto nome: il sinistro stradale
        non è un incidente, che sa di fortuito, ma è un crimine orrendo, che arreca danni irreversibili alle persone, frutto di trasgressione delle norme, di comportamenti di inciviltà di cui vergognarsi;
3) il coinvolgimento dei campi sportivi di Pallavolo e di Pallacanestro per onorare le Vittime con un minuto di silenzio, per diffondere il messaggio “Fermiamo insieme la strage stradale” e per puntare l’attenzione sulla distrazione come causa grave di sinistro stradale, espressa con il messaggio: “La distrazione nel gioco può farti perdere la partita, sulla strada può trasformarti in un criminale. Pensaci!”
4) le  molte manifestazioni realizzate dalle sedi diffuse sul territorio a ricordo delle Vittime;
5) la richiesta al Governo perché faccia propria la Giornata e preveda per essa iniziative specifiche;
6) la richiesta alle alte autorità religiose e civili di sostenere il significato della Giornata con un messaggio da diffondere;
7) la richiesta all’ANCI di illuminazione di un Monumento in ogni Comune e di intitolazione di una Piazza con successiva posizione di un Monumento dedicato alle Vittime della Strada, da considerare come i caduti di una guerra silenziosa, colpevolmente accettata e sottovalutata dalla nostra società che usa chiamarsi civile.

 Perché la strage non sia sottovalutata diamole luce, accendiamo su di essa i riflettori, impegniamoci a cambiare, a trarre dal sacrificio la luce della responsabilità nella coscienza, nelle istituzioni, nelle aziende, per scrollarci di dosso i comportamenti prepotenti, omissivi, di trasgressione delle norme.

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
presidente AIFVS

pdf.gif
Lettera Ministro Matteoli
 pdf.gif
Lettera presidente del Senato Schifani
ò Giornata del ricordo Iniziative in Italia   ò
Giornata del ricordo: Messina comitato.messina@tiscali.it
A Messina, in suffragio delle Vittime, ascolteremo la Santa Messa delle ore 11 nella Basilica Cattedrale del Duomo. La partecipazione delle SS.LL., oltre ad onorare le Vittime, rappresenta per la comunità un segnale della Vostra attenzione al problema.
pdf.gif
Programma
logo_youtube.png
 Flash mob a Messina

Giornata del ricordo: Sede AIFVS Padova robertodetomi@libero.it 
Foto giornata mondiale Vittime della Strada, cui hanno partecipato il comune di Limena e la Parrocchia.

pdf.gif
Foto

Giornata del ricordo: Sede AIFVS Taranto
Alcune foto della giornata del ricordo con il Sindaco di  Lizzano, e stata celebrata una S. messa nella chiesa San Pasquale.
Alla presenza del sindaco Dario Macripò il presidente Provinciale di Taranto Cosimo Fungoso e di famigliari che hanno perso i propri cari
pdf.gif
Foto
Giornata del ricordo: Lagosanto (FE)
-volantino distribuito nelle attività del paese.
-Chiesetta del Camposanto.
-Vittime della strada di Lagosanto(FE).
-Cartellone vittime della strada.
-Torre dell'orologio di sera con illuminazione dello
striscione.
-Torre visione intera di giorno.
-Striscione.
-articoli di giornale apparsi il 18 e 19 sui quotidiani locali.
 
Domenica 21 alle ore 11 in chiesa S.Maria della Neve verrà celebrata la S.Messa dove verrà ricordata la giornata, mentre la torre dell'orologio e lo striscione saranno illuminati per tutto il fine settimana.
pdf.gif
Tutte le iniziative
Giornata del ricordo: Paderno Dugnano
A Paderno Dugnano, Milano, in occasione della giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, verrà illuminato il monumento in Piazza Hiroshima località Palazzolo Milanese.
Giornata del ricordo: Sedi AIFVS Veneto
Anche la FIPAV Comitato Regionale Veneto conferma l'adesione alla Giornata Mondiale del Ricordo con un minuto di silenzio prima delle partite e la lettura del messaggio AIFVS: "Oggi ricorre la Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada. A loro dedichiamo un minuto di silenzio perchè il loro ricordo ci disponga a cambiare, a ferrmare la strage stradale e ad amare la vita! La distrazione nel gioco può farti perdere la partita, sulla strada puoi trasformarti in un criminale. Pensaci, potresti uccidere o togliere la salute per sempre!" http://www.legabasket.it/
pdf.gif
Iniziative   e adesioni 
Comuni del Veneto
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Legnago (VR) libertascastagnaro@libero.it 
pdf.gif
Programma
Giornata del ricordo: Menfi (AG)
GIORNATA MONDIALE IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA 21 novembre 2010 PIAZZA VITTORIO EMANUELE - MENFI (AG)
pdf.gif
Locandina e volantino
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Cagliari c.cinus@gmail.com
Basilica di Bonaria Santa Messa alle ore 17.30 , a seguire fiaccolata con discesa della scalinata della Basilica con percorso Viale Diaz,via Roma sino al Municipio dove ci riceverà il sindaco Emilio Floris.

Giornata del ricordo: Sede AIFVS Arona (NO) arona@vittimestrada.org
La  sede di Arona  con la collaborazine dell’Aci di Novara, il giorno 20 e il 21 novembre, sarà presente ad Arona con gazebo e auto incidentata per sensibilizzare le persone. Le due giornate si concluderanno con una Santa Messa presso il Santuario di Boca alle ore16, chi vuole intervenire sarà di conforto per tutti noi che abbiamo perso un nostro caro.

Giornata del ricordo: Sede AIFVS Piombino (LI) max2118@aliceposta.it
L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, sede di Piombino, con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle Associazioni “ Fede per la vita” e
“ACAT Val di Cornia” organizzerà una manifestazione in Piazza Cappelletti a Piombino, dove sarà allestito lo stand per la distribuzione del materiale informativo.
pdf.gif
Programma
 
Giornata del ricordo: Sedi AIFVS Caserta (resp. Don Nicola Lombardi aifvs.caserta@gmail.com  e Ventrone Angelina angelina.bernardo@alice.it )
 Manifestazione delle croci
Croci-icona.jpgIn occasione della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada 2010, la Diocesi di Caserta, l'AIFVS Caserta Centro( Resp. Don Nicola Lombardi), l'AFIVS Caserta Città di Pace (Resp. Angelina Ventrone), l'Associazione "Gli amici di Giuseppe", la Fondazione “Le quattro Stelle” di Caserta, la Fondazione Villaggio dei Ragazzi “Don Salvatore d’Angelo” di Maddaloni,daranno inizio alle attività organizzate insieme per questa importante ricorrenza già sabato 20, nel pomeriggio in Piazza A. Ruggiero(alle spalle di Palazzo Castropignano - Comune). Prenderanno parte alla manifestazione come Sedi Ospiti, l’AIFVS Aversa e l’AIFVS Napoli.Nella piazza saranno collocate simbolicamente 50 croci bianche in ricordo del numero, purtroppo,sempre crescente di vittime della strada.
pdf.gif
Programma
 
pdf.gif
Adesione Casertana  Calcio
pdf.gif
Patrocinio Regione Campania 
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Pescara maura.pelaccia@alice.it
Nella Giornata Mondiale ONU dedicata al Ricordo delle Vittime della Strada, la sede AIFVS di Pescara e l'Assessorato alla Solidarietࠓociale del Comune, incontrano la Citt஼/font>
PERCHE' LA STRAGE NON SIA SOTTOVALUTATA, DIAMOLE LUCE, VISIBILITA' NEL TERRITORIO.
pdf.gif
Locandina
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Treviso conte.paola@fastwebnet.it
Elenco Comuni prov Treviso aderenti alla Giornata:
Altivole
Asolo
Crespano (anche striscione)
Castelfranco (anche striscione)
Cornuda (anche strisc)
Gorgo al Monticano
Scuola Media di Fonte (STRISC)
Meduna di Livenza
Montebelluna
 
Mogliano
Possagno
Quero (BL)
Resana ( anchestrisc)
Silea
Trevignano
Treviso( anche strisc)
Valdobbiadene (anche strisc)
San Zenone degli Ezzelini /anche strisc
pdf.gif
Locandina
pdf.gif
Tavola rotonda
strade sicure
Foto striscione esposto sulla Torre Civica di Castelfranco Veneto
foto Soc   Giorgione Calcio di Castelfranco V.to che nonostante il diniego della FGCI hanno aderito alla Giornata andando in campo con lo striscione e lanciando messaggi sulla sicurezza stradale
foto davanti municipio di Altivole(3572)
 
pdf.gif
Foto
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Torino  alessandro_santagada@virgilio.it 
Una scommessa per la vita: “commemorare per cambiare”
È il messaggio che la Sede di Torino della A.I.F.V.S. intende diffondere in occasione della “Giornata Mondiale per ricordare le Vittime della strada”:
“non solo commemorare le vittime, ma anche sollecitare un cambiamento per rendere le strade percorso di vita e non di morte”
pdf.gif
Programma
Giornata del ricordo: Sedi AIFVS Roma casella_antonino@virgilio.it
La terza domenica di Novembre, giorno 21, ricorre la Giornata Europea delle Vittime della Strada decisa dalla FEVR ( Federazione Europea delle Vittime della Strada) alla quale la nostra Associazione aderisce,La sede di Roma, come ormai da molti anni, organizza una MARCIA SILENZIOSA che si
svolgerà all’interno del Cimitero Monumentale del Verano.
Si è sempre voluto dare un particolare ed importante significato alla Giornata del Ricordo nello spirito che ispira l’azione della nostra Associazione per cercare di coinvolgere sempre più persone sensibilizzate a combattere la Strage Stradale. L’Iniziativa a Roma ha un particolare significato perché il cimitero monumentale del Verano la domenica, specie in questo periodo, è molto frequentato. I visitatori saranno sicuramente coinvolti
pdf.gif
Programma
pdf.gif
Invito al Sindaco Alemanno
Giornata del ricordo: Sede AIFVS; Rocca di Capri Leone (ME) casella_antonino@virgilio.it
Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada pone sempre  all’attenzione degli enti, delle istituzioni, ed agli utenti della strada, verso il grave problema della sicurezza stradale, la terza domenica di  Novembre come tutti gli anni ricorre la Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada. La Santa Sede è sempre stata vicina ai familiari delle vittime dando conforto.  La sede locale AIFVS “Luciano Casella” presente nel territorio nebroideo  mettendosi al servizio della causa, ha organizzato due appuntamenti; uno la mattina  in piazza G. Faranda,  e l’altro la sera nella chiesa Maria SS del Tindari a Rocca di Capri Leone.
Nella mattinata di domenica nella piazza G. Faranda i volontari dopo la santa messa celebrata dal nostro instancabile Padre Tano, a tutti i bimbi presenti verrà consegnato un palloncino dove si può attaccare un messaggio da inviare agli angeli che vegliano su di noi dal cielo, un momento per sensibilizzare i bambini al rispetto della vita e delle regole stradali, affinché si possano ridurre le vittime della strada, che non sono solo coloro che ci hanno lasciato ma anche i familiari e gli amici che sono ancora tra noi, e ricordare che rimanere vittima può capitare a tutti.
Alle 19:00 sempre domenica 21 novembre dopo la Santa Messa nella chiesa Maria SS. del Tindari partirà la fiaccolata che porterà i partecipanti verso il monumento dedicato a Don Pino Puglisi e fortemente voluto dallo scomparso Padre Achille illuminando così la zona antistante.
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Cremona antonella.cislaghi@libero.it
Con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Cremona:
Giornata di sensibilizzazione, accompagnata tra canti e balli, in programma domenica 14 Novembre 2010 (inizio ore 16), presso la Sala Borsa Auditorium della Camera di Commercio di Cremona.
In occasione della Giornata Mondiale del Ricordo (3a domenica di Novembre), l’AIFVS di Cremona ha organizzato uno spettacolo di sensibilizzazione, portando a conoscenza la realtà di quello che accade sulle strade italiane, informando dell’operato della Onlus; evento che sarà insieme occasione di ascolto e riflessione, tra momenti gioiosi di vita.
pdf.gif
Programma
pdf.gif
Locandina

Giornata del ricordo: Sede AIFVS Mortara PV antonella.cislaghi@libero.it 
Manifestazione delle croci
Croci-icona.jpgL'amministrazione comunale di Mortara (PV) in collaborazione con l'AIFVS sede di Mortara (Pavia) In occasione della giornata mondiale delle vittime della strada organizza:
Sabato 20/11 dalle ore 10,00 alle ore 18,00 una manifestazione con la collocazione di 100 croci in P.zza Vittorio Emanuele II (p.zza del teatro).
Domenica 21/11 dalle 0re 9.30 alle 17,30 continuerà l'esposizione delle croci a seguire alle 18,00 verra' celebrata una santa messa nell'abbazia di S.Albino di Mortara e sara' officiata da padre Nunzio.

Giornata del ricordo: Sede AIFVS Alessandria ezio.bressan@enaip.piemonte.it 
UNA RIFLESSIONE SULLE VITTIME: RICORDARE, CONOSCERE, CAMBIARE
Prevenire l’incidente è una sfida ed un obbligo per chiunque abbia responsabilità decisionali,nulla può compensare una vita distrutta o la salute danneggiata per sempre.
Domenica 21 novembre 2010.
Ore 10:00 Santa Messa nella chiesa di Santa Maria di Castello Alessandria Ore 11.00 presso la sede Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Piazza Santa Maria di Castello 9 Alessandria c/o salone Enaip Coro di “ Voci Bianche” A. Vivaldi del CONSERVATORIO di Alessandria Dir. Roberto Berzero
 Giornata del ricordo: Sede AIFVS Rovigo lucio.giovanni.r@alice.it 
Con il patrocinio del comune,  della provincia di Rovigo in collaborazione con l'AIFVS sede di Rovigo:organizza; il giorno 20 ci sara' un incontro-dibattito con gli alunni delle scuole superiori presso il municipio nel salone  d'onore alle ore 9,15, con l'esposizione di mezzi incidentati nel listone della piazza centrale Vittorio Emanuele II con l'illuminazione del municipio.
Domenica 21 continuera' l'esposizione. verra' celebrata una santa messa alle ore 10,30 presso la parrocchia di Granzette (RO), officiata da don Adriano Galvan.
Sempre nei due giorni 20-21 il comune di Gavello (RO)  rappresentato dal sindaco Spadon Ampelio illuminera' un monumento cittadino.
pdf.gif
Lettera comune
pdf.gif
Rassegna Stampa
pdf.gif
Galleria foto
pdf.gif
Comunicato Camp.
Amatori Provinciale UISP
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Treviso conte.paola@fastwebnet.it 
"Tutti assieme per dare precedenza alla vita "
Sabato 20/11/2010 auditorium "Don E Bordignon"di Castelfranco V.to serata organizzata con i giovani Musica, riflessioni, testimonianze, video
 
La società "Giorgione Calcio", giocando fuori casa il 21, anticipa a domenica 14
I giocatori leggeranno alcune riflessioni, stenderanno lo striscione, osservando un minuto di silenzio.
Stessa cosa per domenica 21 soc AC Campigo sempre di Castelfranco
Per il momento i comuni della prov di TV che aderiscono alla Giornata sono:
Treviso, Castelfranco V.to; Crespano del Grappa, Scuola Media Inf di Fonte, Altivole, Resana Meduna di Livenza
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Lodi karen.arcano@tiscali.it  
Il Centro M’interessi, in collaborazione con l’Associazione Vittime della Strada, il Comando di Polizia Municipale di Mulazzano, il Sindaco e le autorità Civili e Militari della Provincia di Lodi,ha l’onore di commemorare tutte le ViTtime della strada.
pdf.gif
Bollettino Parrocchiale
pdf.gif
Lettera comune

Giornata del ricordo: Sede AIFVS Brescia e-mailmerliroberto@postaonline.net 
Manifestazione delle croci
Croci-icona.jpg
 Iniziative che la sede di BRESCIA stà preparando per la domenica del RICORDO, dopo la Santa Messa prima del saluto delle autorità, i ragazzi delle scuole medie  porteranno dei  materiali cartacei fatti nelle scuole ed i ragazzi delle superiori faranno una scenetta, poi staremo in piazza esponendo 112 croci che sono rivolte alle vittime della strada nell’anno 2009 in provincia di Brescia
Roberto Merli BS
 

pdf.gif
Programma

Giornata del ricordo: Sede AIFVS Lecce vittimestradamaglie@gmail.com 
Domenica 21 novembre si celebra la “Giornata mondiale di ricordo e preghiera per le vittime della strada”. Alle ore 12.00, in piazza Aldo Moro a Maglie, sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime di incidenti stradali. L’iniziativa rientra in una più vasta campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione familiari e vittime della strada. Eva Ruggeri, consigliere nazionale e referente locale dell’associazione, dichiara: “Vogliamo che questa riflessione coinvolga tutti, e vogliamo far passare non solo il dato numerico ma anche la percezione del dolore e della devastazione delle famiglie che sono i traumatici postumi degli incidenti.
pdf.gif
Programma
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Rimini  raduano@libero.it 
Parrocchia di San Mauro Pascoli (FC) : alle ore 11,15 è stata celebrata una SS. Messa dedicata alle vittime della strada. Durante la cerimonia religiosa si è tenuto un minuto di silenzio, scandito ogni 5 secondi dal rintocco della campana normalmente utilizzata per richiamare i fedeli. Tutti coloro che hanno udito il suono della campana fuori dalla chiesa hanno dedicato  particolare attenzione a quella sequenza di rintocchi così "anomali" interrogandosi sulle motivazioni. Qualcuno ha telefonato alla parrocchia anche nei giorni successivi. In Chiesa, in concomitanza con ciascuno dei 12 rintocchi, un bimbo ha deposto in un apposito braciere una candela accesa dal richiamo fortemente simbolico.
E' la comunità intera che deve adottare iniziative nella giornata del ricordo: Quest'anno ho rimarcato un altro concetto fondamentale. Non devono essere solo i familiari delle vittime della strada a dare "spettacolo" con le loro iniziative di commemorazione, ma deve essere piuttosto l'intera comunità civile e religiosa ad adottare iniziative in ricordo delle vittime. Nell'omelia della SS Messa in ricordo sarà ribadito questo concetto.
Mi auguro che da quanto sopra scritto possa rappresentare un utile spunto per altre sedi provinciali.
Giuseppe Raduano (Responsabile AIFVS provincia di Rimini)
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Reggio Emilia nicolassole@libero.it
Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada
Una Santa Messa sarà celebrata in memoria delle VITTIME DELLA STRADA nella  Basilica  San Marco in Boretto
In occasione della S messa di Novembre sarà esposto il poster con tutte le foto dei nostri ragazzi.
pdf.gif
Volantino
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Salerno progettiperdeby@yahoo.it 
Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada
Richieste di patrocinio e partecipazione, di illuminazione di un monumento e di affissione manifesti istituzionali.
La sede di Ogliastro Cilento dell’AIFVS organizza per tale ricorrenza una fiaccolata in onore delle Vittime della Strada, invitando alla partecipazione tutto il territorio del Cilento, a partire dalle Autorità e dai cittadini, oltre ai familiari delle vittime.  video1.gif Video Youtube
 pdf.gif
Programma
 pdf.gif
Delibera Comune
Ogliastro C.
 pdf.gif
Delibera
Comune Giungano
pdf.gif
Manifesto
pdf.gif
Delibera
Comune Cicereale 
 pdf.gif
Delibera Comune
Prignano Cilento
pdf.gif
Delibera Comune
Acropoli 
 pdf.gif
Patrocinio provincia Salerno 
Anche la Giunta Comunale di Castellabate ha approvato la delibera n. 329 del 19.11.2010 "Adesione alla Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada - patrocinio morale"
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Matera domenicocarlomagno@libero.it 
La sede di Rotondella Prov. Matera  ricorda le vittime della strada con la celebrazione di una Santa Messa, invitando il Vescovo a dare disposizione a tutte le parrocchie della provincia.
Domenico Carlomagno
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Potenza lazzarella_it@yahoo.it 
La sede , con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Potenza e del Sindaco Vito Santarsiero , organizzerà una manifestazione in Piazza Mario Pagano a Potenza dove sarà allestito lo stand dell'AIFVS. Sarà installato uno schermo grande per trasmettere vari dvd, tra cui metticilatesta, saranno accese delle candele sotto lo striscione delle foto delle vittime della strada e delle luci che salgono verso il Cielo, saranno affissi i manifesti nella città,oltre a diffondere la preghiera nelle varie parrocchie.
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Modena familiarivittimestradamo@alice.it 
Una S. Messa in Duomo officiata dal Vescovo,  abbiamo coinvolto tutte le altre comunità religiose.  Gli islamici, come gli altri anni, hanno aderito.
 Affissione di 200 poster (100x70) e 4 (600x300) a Modena , lo stand informativo.
Affissione anche nel Comune  Sassuolo  di un 600x300 e 70 70x100.
Affissione anche nei Comuni di Cavezzo e San Felice sul Panaro, ci stiamo attivando per altri comuni
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Verona cosmavini@alice.it 
 
Manifestazione delle croci

Croci-icona.jpgLa sede di verona organizzerà quanto segue.
Insieme al Comune di Verona, che ha dato il patrocinio, verranno posizionate in Piazza Bra 100 croci di legno e striscioni dell’AIFVS. Ci sarà un gazebo per la raccolta fondi e adesioni.
Una emittente locale realizzerà un talk show sulle stragi stradali.
Verrà posizionata, nella piazza Bra, una macchina incidentata forse per una settimana e comunque il 21 novembre.
Sarà illuminata la GRAN GUARDIA di Verona di colore rosso nella notte del 20/21 novembre
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Santhià cappuccioangelo@gmail.com 
Mese della Sicurezza Stradale dal 21 ottobre al 21 novembre
Abbiamo condiviso e sostenuto l’obiettivo europeo del dimezzamento degli incidenti stradali entro il 2010 solo come un passo intermedio per proseguire verso ’obiettivo finale,corrispondente alla “Visione zero” di alcuni paesi europei o all’espressione equivalente di “fermare la strage stradale” contenuta nello statuto dell’AIFVS.
pdf.gif
Comunicato stampa
pdf.gif
Articolo stampa
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Frosinone francococco.fr@libero.it
  Manifestazione delle croci
Croci-icona.jpgDomenica 21 novembre 2010, ore 16.00
Frosinone, piazza Domenico Ferrante (piazza Sacro Cuore)
-Dalle ore 16.00, “Manifestazione delle croci”: verranno collocate delle croci con su affisse le foto di vittime della strada;
-Ore 18.00: Santa Messa all’interno della chiesa del Sacro Cuore;
-Ore 19.00: sempre all’interno della chiesa, concerto di musica classica.
 
pdf.gif
programma
Giornata del ricordo: Sede AIFVS Bergamo carminati.ivanni@alice.it 
Uniamoci nella preghiera per ricordare tutti i morti sulle strade e le loro famiglie Bergamo: - DOMENICA 21 NOVEMBRE 2010 - Santa Messa, alle ore 8,45 presieduta da Sua Eccellenza Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Immacolata delle Grazie  - in Viale Papa Giovanni XXIII, 13 -
pdf.gif
programma

Pagina in allestimento

Data di creazione : 23/10/2010 * 23:39
Ultima modifica : 09/02/2015 * 19:42
Categoria : Archivi - Giorn. Mond. del Ricordo
Pagina letta 15768 volte


Commenti a questo articolo

Risposta n°4 

con Stefano_Benato il 17/11/2010 * 23:01
Ho perso mio figlio Alberto nel 2008 per la mano di un criminale stradale che una sera del mese di marzo di quell'anno ha spezzato la vita di un ragazzo di 17 anni nel pieno della sua giovinezza. Mio figlio era un pedone, il conducente/assassino lo ha travolto ad una folle velocità in una via della città di Verona. Il criminale guidava sotto l'effetto di un'enorme quantità di alcool nel sangue. (oltre 2,5 volte i limiti)
La vita mia e di mia moglie si è fermata con quella di nostro figlio quella notte.....
Oggi collaboro attivamente col Presidente della sez. di Verona dell AIFVS sig. Alberto Pallotti portando la ns. testimonianza per sensibilizzare l'opinione pubblica per far sì che si faccia tutto il possibile perchè non ci siano più stragi sulle strade.

La giornata del Ricordo per dare Dignità a tutti le Vittime Innocenti.

Risposta n°3 

con AngeloProtettore il 17/11/2010 * 13:46
affinchè i ricordi ci migliorino il presente sapendo che essi ci rafforzano ogni attimo .... bellissimi eventi

Risposta n°2 

con alfredo il 16/11/2010 * 15:47
sono un genitore che purtroppo e stato sfortunato perchè ho perso un figlio di ventanni noi abbiamo creato una associazione in memoria di marco ( una vita per marco onolus )volevo sapere se ha grosseto viene organizzato qualcosa o se potevo organizzaere qualcosa per domenica ringraziandovi aspetto notizie

Risposta n°1 

con sabina il 16/11/2010 * 01:15
in provincia di cagliari non ho notato alcun manifesto per la ricorrenza, è previsto qualcosa per tale giornata? grazie anticipate

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus  (AIFVS onlus) - sito ufficiale
©​Copyright   tutti i diritti riservati by Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus (A.I.F.V.S. onlus) 
Sede operativa Via A.Tedeschi, 82 - 00157 Roma Tel. 06/41734624 - fax 06/81151888 - cell. 340/9168405; 
Sede legale viale Africa 112 – 00144 Roma 
Codice. Fiscale 97184320584

Webmaster Giorgio Giunta  
im_off.gif  info@vittimestrada.org
PECpec.png  aifvsonlus@pec.it