Sei qui: Home » Opuscoli 7° volume 2006: Michael Mantega
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 7° volume 2006: Michael Mantega

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Michael Mantega  17 anni Firenze 27 ottobre 1987 - 13 maggio 2005

Michael MantegaCaro Michael:
Sono una madre disperata che ha perso l'unica ragione della sua vita,il mio adorato figlio; avevi solo 17 anni,quando undici mesi fa mi hai lasciata per sempre per volere di un destino crudele e da allora la mia vita è cambiata, sono come una nave che va alla deriva,niente ha più un senso per me.
Mi sono sposata giovane,avevo appena 20 anni e a 24 avevo già tre splendidi figli:un maschio... tu,Michael e due femmine,Sharon e Jennifer.
La vita fin da piccola è stata cattiva con me,ma la speranza di un futuro migliore mi ha dato la forza per andare avanti e lottare contro tutti gli ostacoli e quando finalmente ho avuto i miei bambini,credevo di essere stata ricompensata per le mie sofferenze e invece il destino si è accanito contro me,togliendomi ciò che di più bello avevo.
Fin da piccola ho desiderato di avere una bella famiglia;ti ho cercato molto piccolo mio...e quando pensavo di non poter provare la gioia di diventare madre,sei arrivo tu,mio amato Michael e da quel momento sono diventata la donna più felice del mondo,ho provato una gioia immensa nel vederti e stringerti tra le mie braccia,poi questa gioia si è triplicata,perché subito dopo sono arrivate le tue sorelline e non potevo chiedere altro dalla vita perché avevo il mondo nelle mie mani.
Fin da piccolo sei stato un bimbo pieno di vita,bello come il sole,con due occhini blu,due labbra carnose,un sorriso splendente,un viso d' angelo,eri allegro,simpatico,intelligente,dolce e sensibile.
Avevi una carica vitale addosso che trasmettevi anche agli altri,piaceva a tutti stare in tua compagnia,avevi un sacco di amici.
Eri forte come una roccia,anche quando stavi male e questo accadeva spesso perché soffrivi d'asma,sei stato tante volte in ospedale,ma tu non ti buttavi mai giù,non ti riusciva stare a letto neanche quando avevi la febbre alta,quando avevi le crisi respiratorie o quando sei stato morso da un cane nel viso e ti misero 46 punti.
Ti piaceva molto lo sport,da piccolo hai fatto karatè e hai giocato a calcio per molti anni ed eri molto bravo,la tua squadra del cuore era il milan e adesso continuerò io a tifare al posto tuo.
Non ti è mai piaciuto andare a scuola perché non potevi stare seduto per ore,avevi bisogno di muoverti,per questo a 16 anni sei andato a lavorare.
Ti piaceva molto il tuo lavoro,sembravi nato per fare il parrucchiere,il tuo sogno aprirti un negozio tutto tuo e per questo andavi anche a scuola,la dove seguivi un corso che ti lasciava un attestato.
Da piccolo volevi fare il meccanico,infatti smontavi i giochi e poi li rimontavi,poi hai incominciato con la tua bicicletta e infine con il motorino ed eri anche bravo ad accomodarli e per questo decidesti di fare la scuola per meccanico di auto,ma tu avevi voglia di lavorare e quando ti capitò l'occasione di fare il parrucchiere,accettasti, svolgevi con piacere il tuo lavoro e anche in quel negozio hai portato la tua allegria,eri la mascotte.
I nostri sogni si stavano realizzando: anche io avevo trovato un lavoro stabile,dopo anni di lavori saltuari,è stata veramente dura tirare su una famiglia senza una sicurezza economica e da sola.
Ho cercato con tutte le mie forze di non farvi mai mancare niente,da quando io e il tuo papà ci siamo separati,eri tu l'uomo di casa,mi davi forza,coraggio e consigli,senza di te non ce l'avrei fatta.
Finalmente sembrava che nella mia vita ci fosse un po' di serenità,non ci mancava niente,noi avevamo i nostri lavori,le tue sorelle andavano a scuola,ma quel maledetto giorno,il 12 Gennaio 2005,mi sentivo strana e quando ci salutammo,non avrei mai immaginato che quella sarebbe stata l'ultima volta che mi chiamavi "mamma".
Quando ebbi la notizia dell' incidente,non pensavo fossi così grave,ma quando arrivai al pronto soccorso capii e in quel momento mi crollò il mondo addosso,non potevo credere a una simile  tragedia,non volevo perderti e pregavo con tutta la mia forza in un miracolo,speravo con tutto il mio cuore che ti saresti salvato. Le tue sorelle sono svenute un paio di volte per la paura di perderti ed io dovevo essere forte per aiutarle,ma non è stato facile,perché dentro mi sentivo morire.
I primi giorni sono stati terribili perché non sapevamo se potevi farcela,per due giorni hai subito vari interventi;uno allo stomaco perché ti era scoppiato,uno al femore e due in testa,il tuo cervello era ridotto male,avevi molte lesioni gravi in tutto il corpo,ti hanno ingessato gambe e braccia,avevi drenaggi ai polmoni,ai reni,al cervello e all' addome,non avevi
una parte del corpo sana e con una possibilità di sopravvivenza del 9,8% ,la tua vita era davvero appesa a un filo molto sottile.
Ma tu come sempre,con la tua forza hai lottato per sopravvivere e giorno dopo giorno si notavano dei piccoli miglioramenti e quindi dentro di me cresceva la speranza che ti saresti svegliato dal coma,ma non è stato così,perché il destino si è accanito ancora di più,prendevi un infezione dietro l'altra: polmoniti,tubercolosi,setticemia ecc ecc.
Ma tu continuavi a lottare con tutta la tua forza perché volevi vivere.
Ti sono stata vicina notte e giorno per 4 mesi,tanto è durata questa agonia,perché vedevo che percepivi il dolore,che ti rendevi conto in qualche modo del tuo stato,che mi riconoscevi,ma non vedevi,non parlavi,muovevi le mani e le. gambe,aprivi gli occhi e li chiudevi quando dormivi,sbadigliavi e piangevi.
Ogni piccolo tuo gesto era una gioia grande per me,erano tutti segni positivi,ma quelle infezioni maledette hanno aggravato il tuo stato fino a quando il tuo corpo,non ce l'ha fatta più e il tuo cuore da leone ha ceduto.
Ho visto consumarti giorno dopo giorno,soprattutto l'ultima settimana quando sei peggiorato e ormai non c'era più niente da fare.
Oh quanto soffrivi piccolo mio,ti sedavano,ma tu sentivi e per me è stato straziante vederti così e non poter far niente.
Avrei voluto donarti i miei organi e la mia vita pur di salvarti,ma non è stato possibile,ma ti ho dato il mio infinito amore e spero che tu l'abbia sentito.
Ero accanto a te,ti accarezzavo,ti baciavo e ti sussurravo il mio amore,quando chiudesti gli occhi per sempre e quella immagine non la scorderò mai!!!
In quei mesi mi hai trasmesso la tua forza che mi ha aiutata ad andare avanti,per te che avevi bisogno di me e per le tue sorelle,che si sentano perse,senza il loro adorato fratello.
Mi è impossibile cancellare ciò che ho vissuto,perché  fino  a quel momento solo nei film avevo visto cose del genere,ma adesso l'ho provato sulla mia pelle ed è un esperienza orribile.
Non so come ho fatto a sopportare tutto ciò e a continuare a vivere con questo dolore forte dentro che mi spezza il cuore e mi soffoca fino a farmi mancare l'aria.
Il 3 Maggio 2005,io sono morta con te,si perché questa vita non mi appartiene più,a.,volte mi sento come fossi una morta vivente,che sopravvive per dovere,aspettando il giorno che potrò finalmente raggiungerti per abbracciarti.
Questa casa è così vuota e silenziosa senza te,la tua camerina è così come l'hai lasciata tu,ma priva di calore,ormai è una stanza piena di ricordi che mi spezzano il cuore.
Ancora oggi,a distanza di mesi mi chiedo perché?non posso credere che tu non ci sia più!come farò ad andare avanti?aiutami,amore della mamma,perché non ho più la forza.

Se guardo nel cielo, vedo il tuo volto,se guardo le stelle vedo i tuoi occhi,se guardo il sole vedo i tuo sorriso,se guardo la pioggia vedo le tue lacrime,se vedo il mare,vedo il tuo amore,se ascolto il vento sento le tue carezze,se ascolto gli uccellini sento la tua voce,se annuso una rosa,sento il tuo profumo,se chiudo gli occhi,sei qui con me.
Odio il destino che ti ha strappato a me,che ha permesso che una macchina ti venisse addosso e che tu soffrissi molto prima di morire.
Odio il destino che mi ha resa madre e poi si è beffato di me,togliendomi mio figlio!
Odio la vita che mi ha presa in giro,prima mi ha resa felice e poi mi ha fatta soffrire così tanto.
Rivoglio la mia vita: la mia felicità,rivoglio mio figlio!quando penso alla mia vita di prima,mi sembra di rivederla come in un film,con la differenza che prima ero la protagonista,adesso sono la spettatrice,perché ciò che è proiettato nello schermo non mi appartiene più.
Vorrei avere la macchina del tempo per tornare indietro,abbracciarti e non lasciarti mai più.
Ti cerco sempre tra la gente,con la speranza di poterti incontrare prima o poi,in ogni ragazzo cerco il tuo viso,e spero di poter sentire la tua voce,ma so che è impossibile.
Non avrò mai la gioia di vederti diventare uomo,di realizzare i tuoi sogni,di formarti una famiglia e di avere dei nipotini da parte tua,la tua immagine si è fermata a un ragazzo stupendo nel fiore della vita e per me rimarrai sempre il mio piccolo angelo che ha interrotto la sua vita sulla terra troppo presto.
Le parole non bastano per descrivere una vita passata felicemente con te ne per descrivere il dolore.
Povere madri che come me soffrono perché hanno perso i loro figli,poveri figli che hanno perso la vita.
Mamme care,uniamoci nel dolore e preghiamo per i nostri figli;piccoli angeli nel cielo pregate per noi e dateci la forza per sopportare questo dolore.
Un abbraccio pieno d'affetto a tutte le mamme che soffrono,con la speranza che un giorno potremmo essere di nuovo felici accanto ai nostri cari.

PER SEMPRE NEL CUORE DELLA TUA MAMMA TI AMO MICHAEL. . .


Data di creazione: 22/04/2006 • 16:37
Ultima modifica: 22/04/2006 • 17:07
Pagina letta 80988 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °29 

da vale210377 il 29/10/2008 • 00:24
auguri x il tuo 21 compleanno!!!

Commento n °28 

da sharon il 27/10/2008 • 19:42

buon compleanno tesoro nostro...oggi  avresti compiuto 21 anni... ke bello sarebbe stato poterlo festeggiare insime a te... invece dobbiamo accontentarci di una tua foto e soffiare noi le candeline x te....avresti ricevuto tanti bei regali...ma il regalo più bello x tutti noi sei stato tu...ke ci hai regalato 17 bellissimi anni!!

TANTISSIMI AUGURI     sharon, jenny, il piccolo kevin, gli zii rosario, maurizio dino, franca, la nonna damiana, claudio, il tuo cucciolo lucky...ma soprattutto dalla tua mamma a cui manchi sempre tantissimo e ti ama con tutto il cuore....

UN FORTISSIMO ABBRACCIO E TANTI BACI CUCCIOLO MIO.... DA TUTTI NOI... TI VOGLIAMO BENE...


Commento n °27 

da rosi il 27/10/2008 • 14:13

buon compleanno angioletto zio ivano, zia rita ,rosy, vale,joyce, e la piccola michelle. vivi nei nostri cuori


Commento n °26 

da anonimo il 13/09/2008 • 14:27
Sei nei miei pensieri....ciao

Commento n °25 

da leonardo il 27/05/2008 • 20:47

ciao michael.. non mi conosci.. e purtroppo non mi conoscerai mai..

so tanto di te.. sembra strano ma è cosi.. ogni anno vedo piangere federico un tuo caro amico ricordi?..

 per quel maledetto incorcio.. per quel maledetto giorno.. passo sempre di li.. purtroppo e mi sale sempre un brivido.. perchè vedo la tua foto.. la foto di un bambino.. è gia.. di un bambino.. tolto dalla vita per colpa di una frazione di secondo.. tutte le volte che passero di li continuero a guardare quella foto.. e a lanciare uno sguardo al cielo..


Commento n °24 

da rosi il 09/05/2008 • 21:24

ciao amore di zio ivano finalmente sono riuscito a scriverti due righe sono passati quasi tre anni da quel maledetto giorno. Ma niente e nessuno potra cancellare tutti i bei ricordi che mi hai lasciato .Non potro dimenticare la volta che a zia rita le hai fatto la sorpresa per il nostro matrimonio ti sei finto sordo muto tanto lei non ti conosceva era uscito benissimo e stato il regalo piu bello che potessimo ricevere averti con noi al nostro matrimonio. Ma ogni istante trascorso con te sara sempre impresso nella mia mente. Ogni tuo sorriso, ogni tuo scherzo, ogni tuo capriccio, avro dentro il mio cuore tuti gli istanti passati con te, anche se la distanza che ci separava ha vouto che quei momenti non fossero giornalieri ma anche se pochi sono stati intensi. Con tutto l'amore che ho per te ti abbraccio tutte le mattine appena il primo raggio di sole riscalda la terra, e ti do la buona notte guardando nel cielo la stella che brilla più di tutte con la stessa intensità che brillavano i tuoi bellissimi occhi. ti vogliamo bene. 


Commento n °23 

da baby il 16/03/2008 • 17:17
il dolore, la rabbia, l'angoscia, sono parole che x chi ha perso una persona cara nn vanno mai via............. ma il  tempo tende ad alleviare la sofferenza, e si provera' conforto ricordando gli ultimi attimi, ricordando il suo sorriso, le sue arrabbiature.....sei con me amore sempre...

Commento n °22 

da checca il 13/03/2008 • 05:31
TI STAVO  PENSANDO...AMORE MIO ....E  HO PENSATO DI DARTI LA  BUONANOTTE!!!!TI  ADORO...VITA MIA...
IL  TUO  SORRISO PER  SEMPRE NEI  MIEI OCCHI....RESTERà  PER NON LASCIARMI MAI....
MIMANKI DA MORIREEEEEEEEEEEE....TI VORREI  QUI  CON ME, E COCCOLARTI  ANCORA,STRINGERTI FORTE A ME....DIRTI   KE  TI  AMO...E KE  SEI LACOSAPIù BELLA KE HO  AVUTO!!!
IL  TUO RICORDO MI  SCALDERà IL CUORE...PER  TUTTA LAVITA...
I  TUOI OKKI ILLUMINERANNO LE MIE GIORNATE BUIE...
LAVOGLIA  CHE HO DI RIVEDERTI INVECE  MI  DARà LA FORZA DIANDARE  AVANTI E DI NON ARRENDERMI  MAI....PERKè UN GIORNO FORSE  STAREMO ANCORA INSIEME....

 NOTTE AMORE MIO....
IL MIO CUORE  SARà TUO  PER SEMPRE....
TI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOO 
TI MANDO TANTISSIMI  BACI E SPERO CHE IN UN MODO O NELL'ALTRO ARRIVINO A TE....
CON AMORE..
     ...CHECCA....

Commento n °21 

da checca il 27/02/2008 • 19:34
certo...io  lo amo come nessuno  mai!!!!sarà  in eterno  con me..e   lo sarà  nel vero  senso della  parola...perkè sulla mia  pelle ho tatuato l'amore che  ho per  lui!!!quando  mi  manca da  morire...mi  metto una  mano  sul tatuaggio..e  sento  che è con me  più che mai!!!
nei  momenti  di  dolore,di difficoltà e di malinconia...lui  mi  da  la forza  di andare avanti...
non sarò  mai  sola...perkè  so ke lui c'è e ci  sarà  sempre..
perchè è  vero...la morte  ci porta  via  le persone care...ma mai  nessuno lo porterà via dal  cuore  di  chi  li ama...
e  così sarà per  sempre con michael..il  primo amore poi e  chi selo dimentica??
quei bellissimi okkioni,quella  bellissima bokka,la voce...l'allegria,la voglia di vivere...era stupendo il  mio  amore!!!

Commento n °20 

da amica il 26/02/2008 • 19:09
cara checca dovevi amarlo proprio tanto. ogni volta ke leggo i tuoi pensieri mi vengono le lacrime agli occhi. fatti forza perchè lui è accanto a te ti protegge e ti da forza.