Sei qui: Home » Iniziative Sedi 2008
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Iniziative Sedi 2008

Iniziative delle sedi  2008 

AIFVS Sede di Comiso 
  SOGNO DI UNO SPORTIVO!
                    
Paladavolos Comiso 28 dicembre 2008
 
RELAZIONE ATTIVITA’ MANIFESTAZIONE
 
COMISO – Tantissima gente, circa (600) quando ne può ospitare il Paladavolos di Comiso, per assistere alla manifestazione dedicata a Biagio RABBITO, e per ricordare Fabio, Giuseppe, Gabriele e Leandro, i quattro giovani di Giarratana deceduti il giorno 20.12.08 in un terribile incidente stradale. La manifestazione di solidarietà, inserita nel contesto del programma Natalizio del Comune di Comiso ed organizzato dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, l’iniziativa promossa, è servita a sensibilizzare i giovani, e non solo, sulle condotte scorrette che spesso e volentieri, determinano gli incidenti stradali. All’inizio della manifestazione sono intervenuti, l’assessore DIPIETRO Salvatore, il comandante della Polizia Municipale di Comiso Antonio FIORILE, il vice presidente del consiglio Comunale Giuseppe DI GIACOMO, dopo aver ricordato con affetto Biagio Rabbito e i quattro giovani di Giarratana, deceduti sulla SS194 Ragusa-Catania . Tutti concordi al rispetto delle norme del codice della strada. Alle ore 16,15 iniziava l’evento con il cantante THOMAS e poi a succedere le scuole di ballo SWING DANGE e PASO ADELANTE con l’associazione KARATE CLUB COMISO, l’attore teatrale cinematografico Biagio BARONE, che ha narrato due poesie scritte da Biagio RABBITO. Il clou della giornata, l’esibizione del primo ballerino florklorico nazionale di Cuba, SETTIMO JIMENEZ con una platea entusiasta.
Alle ore 18,00 calcio di inizio del triangolare di calcio a “5” Comiso calcio-Sporting Pedalino e una rappresentativa Somala della cooperativa il Dono. Alle ore 18,20 interveniva il sindaco di Comiso Avv Giuseppe ALFANO, il quale apprezzava l’iniziativa di dedicare una giornata di solidarietà al grande piccolo uomo Biagio RABBITO, e mandava un caloroso saluto al presidente Dott.ssa CASSANITI e a tutta l’associazione, subito dopo intervenivano l’assessore Puglisi, il vice sindaco Girlando e l’assessore Provinciale dello Sport Giuseppe CILIA, tutti concordi a tenere alta la guardia e a stare vicino ai giovani. Si concludeva il pomeriggio di solidarietà con la stupenda voce della cantante DEBORA.
Un saluto particolare a tutti i collaboratori alla Dott.ssa Miriam VITTORIA, Bruno BATTAGLIA, un particolare grazie a Mario PRESTI, che si è improvvisato presentatore riscuotendo grande successo e apprezzamento del pubblico.                    
                                                                   Biagio LISA AIFVS sede di Comiso (RG)
Il “ Mobbing “ riguarda solo l'ambiente di lavoro….???
Chi perde un figlio, una figlia o una persona a Lui cara, per colpa di un individuo della specie umana alla guida che guida un mezzo in modo sconsiderato, subisce dalla vita una violenza; violenza che colpisce l’anima e rode giorno dopo giorno la mente ed il corpo.
La tragedia genera situazioni esistenziali paragonabili al “Mobbing”, soprusi e vessazioni che il lavoratore spesso subisce nell’ambiente di lavoro, fenomeno la cui portata è sottovalutata dalle Istituzioni al pari degli incidenti stradali.
pdf.gif
Leggi tutto

Oggetto: Lotteria di solidarietà AIFVS: “2 € per la vita”

24/12/2008 

Ha avuto luogo presso la sede di Messina una Lotteria di solidarietà per l’AIFVS : “2 € per la vita”: i biglietti estratti sono i seguenti:

 

1.      estratto n. 1967 serie D

2.      estratto n. 2063 serie D

3.      estratto n. 4911 serie D

4.      estratto n. 0709 serie A

5.      estratto n. 2957 serie A

6.      estratto n. 0224 serie C

7.      estratto n. 4610 serie D

8.      estratto n. 0488 serie B

9.      estratto n. 1339 serie A

10.   estratto n. 3888 serie B

 

Elenco premi e locandina

Sede AIFVS Brescia  (ref. Roberto Merli)

19 ottobre  2008

Concorso per spot videotelevisivi che abbiano come tema la sicurezza stradale organizzato dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus – sede di Brescia, in collaborazione con il Corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (STArS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia e con l’Associazione Palcogiovani.

pdf.gif
Presentazione del concorso
Iniziativa sede di Vicenza (ref. Laverda Ferdinando)
 
11 ottobre 2008

pdf.gif
Presentazione

Sede AIFVS Sortino  (SR)  (ref.Samuel Salemi)

“1° slalom Val d’Anapo” macchina storica condotta da Samuel Salemi sede di Sortino.
pdf.gif
foto

Sede AIFVS Venezia (ref. Pierina Guerra)

L'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada  ringrazia l'Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria Sezione di Venezia per aver privilegiato ed individuato la Sede di Venezia come soggetto meritevole del premio Amico Forze dell'Ordine in occasione del Police CUP - 5° trofeo" Ponte di Rialto" -  "Memorial Ispettore Polizia Penitenziaria Claudio Marcon" 05 ottobre 2008.

La solidarietà, la condivisione del dolore e il riconoscimento dell'attività continua sul territorio veneto e nazionale dell'A.I.F.V.S. è motivo di sprono e sollecito per continuare nel difficile percorso prefisso: fermare la strage stradale e dare giustizia ai superstiti.

Si ringraziano le squadre partecipanti: Polizia Penitenziaria, Magistrati Venezia, Real Orsaria, G.S. Rialto mio, Carabinieri Venezia, Mass Media Veneto, Polizia di Stato Venezia per la grande sensibilità e per il messaggio di vita che portano nelle loro manifestazioni: la vita non è un optional, se bevi non guidare.

Pierina Guerra

A.I.F.V.S

pdf.gif
clicca qui

Logo Festival ok.gifRoma / La città in corto / Premi per lavori sulla sicurezza stradale


 
Nell'ambito de "La città in corto", 5° festival nazionale del cortometraggio universitario, quest'anno la Regione Lazio ha previsto un premio in denaro per il miglior film o videospot sulla sicurezza stradale.

Ricordo che la nostra associazione partecipa all'"Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza nella circolazione" della Regione Lazio.
pdf.gif
clicca qui
pdf.gif
Comunicato stampa
Sede AIFVS Torino (ref. Giuseppe Santagata)
23 settembre 2008

Incidenti stradali: impegno delle Elette Si è svolto il 23 settembre a Torino, Palazzo Lascaris, il primo incontrotra la Consultaregionale delle Elette e l’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada.

pdf.gif
clicca qui

Sede AIFVS Torino (ref. Giuseppe Santagata)
Domenica 19 0ttobre 2008 alle ore 14,30

 In allegato l'iniziativa che in rappresentanza della nostra  Associazione mi vede coinvolto  al Palalido di Milano.

pdf.gif
clicca qui
pdf.gif
Locandina
Sede AIFVS Asti
8 settembre 2008
Annullo Filatelico 8 settembre 2008
pdf.gif
clicca qui

Sede AIFVS Venezia (ref. Pierina Guerra)

Settembre 2008

L'Associazione sarà presente  alla Mostra del Cinema di Venezia Lido con distribuzione di materiale e gadgets atto a sensibilizzare tutti i cittadini e sarà presente anche in ottobre al Festival del Cinema a Roma come da accordi presi dall'Avvocato Gianmarico Colazza e gli organizzatori.

"Vacanze coi fiocchi 2008 "

Il 26 e il 29 luglio al Lido di Venezia e a Marcon. In strada, tra ombrelloni e sedie a sdraio che richiamavano le vacanze e il mare,  una 500 ed una bianchina d'epoca ricoperte da migliaia di pos-itscritti, tra gli altri, da Altero Matteoli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, da Parlamentari di tutti i gruppi politici, da personalità  veneziane e da tutti i cittadini e turisti chehanno avuto il piacere di partecipare all'azione artistica dedicata alla sicurezza stradale.
Anche Valentino Rossi ha fatto arrivare  un messaggio alla sede di Venezia  "Ai giovani il consiglio di rispettare la vita degli altri e di amare la propria".

pdf.gif
clicca qui

Sede AIFVS Ferrara

5 settembre 2008

Manifestazione 5 settembre p.v.-h.10- presso area Bar Ristorante “Cohiba” SS Romea
                   N°191, Comune di Mesola. Emergenza sicurezza Romea
 
L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, da sempre impegnata a diffondere su tutto il territorio nazionale e a tutti i livelli istituzionali e sociali, la necessità di perseguire l’obiettivo primario di prevenire l’incidente, sollecita le Autorità competenti locali, provinciali, regionali e nazionali a porre al centro della propria attenzione il problema della strage stradale sulla statale 309 Romea.
pdf.gif
clicca qui

sabato 26 luglio 2008

Dalle ore 9.00 distribuzione opuscoli

“Dai un passaggio alla Sicurezza”, al casello di Capodichino della Tangenziale di Napoli a chi partiva per le vacanze in auto.
La  campagna “Vacanze coi fiocchi” è promossa a livello nazionale dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'AIFVS
 

pdf.gif
clicca qui


Alessandro petrosino sede AIFVS Napoli

 24 luglio 2008

L’associazione Italiana Familiari Vittime della Strada in collaborazione con il Comune di Volturara Irpina CSV Irpinia Solidale A.P.C.A.T DI Avellino ha organizzato la manifestazione
 
          “ METTI L’ALCOL IN FUORI GIOCO”
 
Ore 18.00: TORNEO DI CALCETTO A 6 per adulti e per ragazzi
Con la partecipazione della squadra della Polizia Stradale di Avellino
Ci sarà la distribuzione di gadget e bevande analcoliche.
 
Ore 20.00: Incontro dibattito sulla “Sicurezza stradale”.
Saluti delle autorità
Interventi e testimonianze dei rappresentanti dell’APCAT Avellino Onlus 
Dott. Alessandro Salzano comandante della Polizia Stradale di Avellino
Dott. Luigi Perna responsabile unità operativa di alcologia asl Av2
Sig.ra Anna Diglio Nardone responsabile ass. A.I.F.V.S di Avellino

pdf.gif
Programma e foto del torneo
logow.gif
Programma e foto del torneo

27 luglio 2008

Sede AIFVS di Rossano
“In Memoria di Francesca Corrado”

Castello S. Angelo - 27 luglio 2008 - ore 21.30
Una notte per Francesca “Precedenza alla Vita”
La Sicurezza tra poesia e musica (3° edizione)

 

pdf.gif
Leggi tutto

 

Iniziativa sede di  Pistoia
14 luglio 2008
 3° manifestazione per
le vittime della strada" organizzata a Quarrata il 14 luglio dalla sede di Pistoia (Presidente Fabiola Innocenti) e l'Associazione diVolontariato "Pozzo di Giacobbe-ONLUS".
pdf.gif
Leggi tutto
Sede AIFVS Vicenza

Le brochure del Congresso della Coisp che si terrà a Vicenza il 30 giugno e il 1 e 2 luglio.
pdf.gif
brochure

Sede di Siracusa
Maggio 2008


Significativo articolo stampa dalla sede di Siracusa.
 
Giampiero Cavarra racconta la sua terribile esperienza ma occorrono subito strade più sicure e una legge che renda giustizia alle troppe “morti bianche” causate da pirati spesso ignoti.

pdf.gif
Leggi tutto

Giugno 2008
Sede Pescara

Iniziativa crescere sicuri sede Giulianova (PE) a cura di Paolo D'Onofrio

pdf.gif
Leggi tutto

Domenica15 giugno 2008
Sede AIFVS di Asti

COMUNE DI DUSINO SAN MICHELE

INAUGURAZIONE

Micronido
ValeLudo

E PARCO GIOCHI PIAZZA DI DUSINO

“I SORRISI DEI BAMBINI ESPRIMONO LA GIOIA PIU’ BELLA  DEL PRESENTE E LA SERENITA’ DEL DOMANI”

pdf.gif
Presentazione e programma

 Articolo stampa del Corriere Adriatico sull'apertura della nuova sede di Senigallia (AN)
 

pdf.gif
Articolo stampa

Germano Rossi  Sede AIFVS Vimercate (MI)
1-2 Giugno 2008


TORNEO IN MEMORIA DI PAOLO ROSSI PER L’EDUCAZIONE STRADALE
PAOLO ROSSI AMAVA LA SARDEGNA : GLI DEDICHIAMO QUESTE DUE GIORNATE DI AMICIZIA BRIANZA- SARDEGNA
PROGRAMMA
DOMENICA 1 GIUGNO - ORE 14: INIZIO TORNEO CON LA PARTECIPAZIONE DI:
A.C.MILAN, F.C.CHIASSO (SVIZZERA),
PRO PATRIA CALCIO, A.S.D. OLIMPIA NOVARA,
G.S. SPERANZA, U.S. BURAGHESE.
ORE 18,30 – PREMIAZIONE CON LA PRESENZA
DELLE AUTORITA’ E DEL PREFETTO DI MILANO

  pdf.gif
Programma e locandine
 pdf.gif
Resoconto manifestazione
  

 

 7 giugno 2008
Dalla sede di  Praja a Mare - Festival Internazionale di musica elettronica ed arti visive dedicato ai disabili uditivi. 
Evilsound & Okupe Production con Blindsight Project per DEJA-VU FESTIVAL
Festival internazionale di musica elettronica e arti visive dedicato ai disabili uditivi Roma sabato 7 Giugno 2008 - Villaggio Globale (Spazio Boario all'aperto) Attraverso appositi dispositivi acustici ci proponiamo di far percepire la musica anche ai disabili uditivi.

pdf.gif
Leggi tutto

16 maggio 2008
Nell'ambito del progetto di educazione stradale finalizzato alla prevenzione della incidentalità sulle strade promosso dalla Fondazione Maurizio Cianfanelli - Onlus mediante l'ideazione del concorso I CORTI DI MAURI Aiutateci a ...... frenare la strage stradale, realizzato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale Lazio, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma e dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada - Onlus, il 16 Maggio 2008 - ore 9.30 presso Aula Magna Istituto G. Galilei VIA CONTE VERDE, 51  ROMA PREMIAZIONE della IV EDIZIONE

pdf.gif
Leggi tutto

25 maggio 2008

Sede AIFVS Roma

ASSOCIAZIONE MOTOCICLISTI FORZE DI POLIZIA
AIFVS Roma

 

 

Due ruote in Vaticano

pdf.gif
Presentazione e programma

pdf.gif
Foto evento

11 maggio 2008

Sede AIFVS di Napoli

Bambine e bambini (da 5 a 80 anni!) si fanno strada. In bicicletta allegri e sicuri

L'associazione Cicloverdi organizza anche quest'anno con il patrocinio del Comune di Napoli, nella mattinata di Domenica 11 Maggio, come ormai da tradizione, l'8 edizione di Bimbimbici, una pedalata in compagnia per una città più sicura e a misura di ciclisti e bambini.

Tutti possono partecipare gratuitamente: bambini, giovani e anziani, con qualsiasi tipo di bicicletta, purchè ben funzionante.
 
Parteciperò anche io con l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada
chiunque sia interessato e vuole dare il suo contributo ciclistico il benvenuto.
Vi aspetto
Alessandro Petrosino

pdf.gif
Presentazione e programma

AIFVS onlus sede di Lecce
Primo torneo di Burraco AIFVS

pdf.gif
Presentazione e programma

AIFVS onlus sede di Siracusa  Mirella Abela ed Enzo Cavarra

Foto delle giornate che stiamo organizzando ogni venerdì.

Distribuiamo volantini con la scritta "Rallenta laTua Velocità! Dai precedenza alla Vita!"
Domani siamo in un'altra arteria importante della nostra città.
Gli sponsor riempiono l'altra faccia del volantino.
Noi responsabili di Siracusa abbiamo scelto solo gli slogan, gli sponsor scelgono la  copistera di loro fiducia, non sappiamo precisamente la cifra che spendono, ma basta pensare che una stazione di servizio la Q8 ci ha dotato di  5.000 volantini, un autosalone ci ha dotato di 15.000 volantini e presto sembra che un'autoscuola voglia fare stampare altri volantini. Lo striscione è continuamente utilizzabile e fa parte della spesa fatta dalla Q8. Domani durante il volantinaggio monteremo un nuovo cartello con l'immagine di un uomo che tiene un segnale stradale di direzione sotto abbiamo fatto scrivere: AL BIVIO CHIEDIAMO UN'UNICA SVOLTA: LA SICUREZZA!!! in alto campeggia il logo dell'associazione.Siamo stati contattati da numerosi cittadini e raccogliamo nell'immediatezza grande sensibilità all'iniziativa. I giornali locali ci hanno dato grande spazio poichè il giorno prima nella stessa via in cui abbiamo svolto una delle nostre giornate di sensibilizzazione era accaduto un brutissimo incidente. Oggi purtroppo in un'altra arteria che ci vedrà presenti il prossimo venerdì è accaduto l'ennesimo incidente e da quello che ci è stato riferito pare che la persona coinvolta non se la cavi.
Siamo infatti molto scossi

pdf.gif
Visualizza le foto dell'iniziativa

 

 

 

 

Sede di Rocca di Capri Leone “LUCIANO CASELLA”

 

 

 


l’UNIONE DEI NEBRODI e L’associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus,

stanno  attuando la campagna promozionale “SICUREZZA STRADALE E RISPETTO DELLE REGOLE” rivolta esclusivamente agli alunni di IV e V elementare.  Tale campagna  serve ha  favorire un’azione sinergica su scala provinciale nelle attività di promozione e prevenzione nel campo della circolazione stradale.

In particolare, la campagna ha come obiettivo primario vere e proprie lezioni di sensibilizzazione al rispetto  vita

il Resp. della sede di Rocca di Capri Leone assieme alla Dott. Cinzia Agostino stanno visitando gli istituti  che tramite l’unione dei comuni anno richiesto gli incontri;

l’istituto comprensivo di San fratello

l’istituto comprensivo 1 e 2  di S. AGATA

l’istituto comprensivo di Caronia

 

 

l’istituto comprensivo di Torrenova

Iniziativa sede di Torino
I N V I T O
Oggetto: “KATEDROMOS” una lezione sulla sicurezza stradale
 

pdf.gif
Leggi tutto

Iniziativa sede Roma

 Il controllo riguarderà in particolare le dodici strade più pericolose del paese : Pontinia, Appia e Flacca nel Lazio; Adriatica e Romea in Emilia Romagna; Pontebbana , Romea e Postumia in Veneto; Domiziana in Campania; Ticinese in Piemonte; Paullese e Stelvio in Lombardia.

Il Corpo forestale dello Stato si impegna ad intensificare i controlli su strada ed a collaborare nella raccolta dei dati e delle informazioni sui controlli effettuati.
Il Ministero dei trasporti si impegna a fornire al Corpo Forestale dello Stato la strumentazione tecnica necessaria per svolgere i controlli su strada.
Nel corso della presentazione, il Ministro Bianchi ha reso noto che nel corso del 2007, sulla base di confronti omogenei con il 2006, si è rilevata una riduzione di circa il 10%  della incidentalità stradale.
Alla presentazione del protocollo era presente in rappresentanza dell'AIFVS l'ing. Fantini che nel ricordare come l'Associazione considera obiettivo irrinunciabile almeno la riduzione del 50% della incidentalità stradale entro il 2010, ha rilevato positivamente che sia stata realizzata la convenzione sebbene in presenza di  una situazione di incertezza dell'esecutivo ed ha invitato il Comandante del Corpo della Forestale a non sottovalutare l'apporto alla sicurezza stradale che potrà venire dal personale alle sue dipendenze se opportunamente motivato;  anche a fronte di un numero limitato di dipendenti   di poco superiore all'organico della Polizia Municipale di Roma. 

Il 1° febbraio 2008 il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi e il Ministro delle politiche agricole e forestali Paolo de Castro hanno firmato un protocollo d'intesa grazie al quale il personale del Corpo Forestale dello Stato collaborerà con la Polizia Stradale per incrementare i controlli per la prevenzione degli incidenti e il contrasto delle  infrazioni al Codice della Strada

Convegno CRESCERE SICURI della sede di Pescara a cura di Paolo D'Onofrio

pdf.gif
Leggi tutto

Mercoledì 16 gennaio c'é stata la presentazione ufficiale del volumetto "non morire" con relativa conferenza stampa, edito dal Comune di Padova. Ho collaborato alla sua realizzazione ed ho fornito il mio pensiero-commento. I giornali hanno dato risalto all'evento. Allego il mio testo e vari articoli pubblicati.
Un caro saluto a tutti voi
Vanna Detomi sede AIFVS Padova
 
 
 
 
 

 

pdf.gif

 


Leggi tutto

 

Aspettando la Befana
Ladispoli (RM)  sabato 5 gennaio 2008 Giornata dedicata alla solidarietà e alla  sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe

pdf.gif
Il programma

 


 


Data di creazione: 28/12/2007 • 11:00
Ultima modifica: 31/12/2008 • 18:50
Pagina letta 31173 volte