Sei qui: Home » Archivi forum » Prevenzione e sicurezza stradale » Oggetto n°104
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Prevenzione e sicurezza stradale - Oggetto n°104

Oggetto n°104
i tempi della perizia medico- legale
   da verugiovi il 09/03/2006 • 11:55
Ho perso mio padre, a seguito di un incidente stradale, il 2/11/04. La perizia sull'auto è stata depositata dopo pochi mesi mentre della perizia medico-legale, nonostante più solleciti, non si ha alcuna notizia. leggendo questo sito e le numerose tragiche testimonianze, sto iniziando a farmi un'idea dei tempi lunghi e vergognosi della giustizia..vorrei chiedere agli esperti se esiste un tempo massimo entro il quale la perizia deve essere depositata e qual'è il tempo medio o diciamo ragionevole e quindi se è giusto che io a quasi un anno e mezzo di distanza inizi a stancarmi di aspettare ..ho chiesto da circa un mese di essere ricevuta dal pm per effettuare un nuovo sollecito ma non sono stata ancora contattata!Non sono loro che dovrebbero tutelare la parte offesa?a chi altro devo rivolgermi per vedere tutelati i miei diritti e quelli di mio padre che non c'è più??Grazie se cortesemente almeno uno degli esperti vorrà darmi dei chiarimenti in merito
Risposta n °1
da avvocatomusicco il 09/03/2006 • 12:14

Le rispondo subito dicendo che il suo avvocato si deve attivare presso la Procura sia per essere ricevuti che per ottenere chiarimenti.Le indagini dovrebbero essere già concluse, visto il notevole tempo trascorso e pertanto il fascicolo penale dovrebbe essere disponibile per estrarne copia.E' poi possibile iniziare anche l'azione civile e richiedere all'assicurazione una provvisionale o c.d. offerta formale.A disposizione per ulteriori chiarimenti la saluto cordialmente.

avv.Domenico Musicco


avvocato musicco legale convenzionato

Risposta n °2
da CLAUDIO il 15/06/2006 • 00:03

Ciao Sono Claudio di Verona, ho perso mia madre investita da un camion. Ti posso assicurare che la legge 102 appena approvata farà giustizia anche per te. Io ho il processo penale il 27 giugno prossimo. Non pensavo che a distanza di sei mesi fosse possibile.

ciao

Risposta n °3
da verugiovi il 30/07/2006 • 22:45
Ciao claudio grazie per la tua risposta..potresti per cortesia informarmi meglio su questa  nuova legge e sulla tua situazione se non ti dispiace farlo..purtroppo i miei "nuovi sviluppi"  sono stati invece del tutto negativi..il processo penale rischia di non esserci nemmeno perchè il caro pm che si è occupato del caso ha chiesto l'archiviazione, tra poco ci sarà un'udienza per opporvisi ma le cose non si mettono bene..io non mi do per vinta così tutte le informazioni che mi puoi fornire posso essermi utili..grazie
Risposta n °4
da Pino il 31/07/2006 • 15:08

Il più importante effetto della legge 102/2006, per chi è im attesa di un risarcimento, è quello di non legare più l'anticipazione, che il giudice può disporre fin dalla prima udienza, penale o civile, allo stato di bisogno di chi deve essere risarcito. Non posso esprimere un parere sulla richiesta del PM senza avere esaminato gli atti e avere conosciuto i motivi della richiesta di archiviazione. Posso solo confermarle, perché certamente il Suo avvocato glielo avrà già detto, che l'eventuale archiviazione non pregiudica la possibilità di ottenere un risarcimento in sede civile, specialmente dopo le ultime sentenze della Suprema Corte, che ha riconosciuto il danno esistenziale come figura autonoma di danno non patrimoniale, diverso quindi dal danno morale e dal danno biologico.

Saluti ed auguri.

Avv. Giuseppe Centrone


fausto

Torna alla lista degli argomenti