LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Prevenzione e sicurezza stradale - Oggetto n°78

Oggetto n°78
risarcimento da fondo vittime stradali
   da lella il 14/02/2006 • 11:25

ho scoperto questo forum da poco. Mio figlio ha subitoun incidente ad ottobre del 2004. In breve era seduto dietro l'auto di un amico che è stato tamponato a velocità folle da un'auto pirata, dentro una galleria autostradale.Inutile dire che la polizia (a 300mt) non è riuscita chiudere i caselli. Morale. Ha fatto terapie riabilitative, per il colpo di frusta fino a fbb.2005. Ha avuto due perizie, medico legali, da parte del perito designato dall'avv.dell'assicurazione dell'amico, e una da parte del medico legale controparte diciamo, del fondo vittime della strada. Gli hanno diagnosticato 3 punti di invalidità. Lui ha 18 anni sportivo, ma ne risente ancora. Mi sono state offerte 4000 euro di risarcimento, ma sono nel dubbio se accettare o meno.L'avvocato che segue la pratica ( cioè l'avvocato dell'assicurazione dell'amico) ha detto che  il suo medico legale ha confermato 3 punti , mentre la controperizia del fondo vittime stradali  2 punti, e che  essendo entrati nella comunità europea, purtroppo, anche i risarcimenti sono stati penalizzati del 50% rispetto aprima.

Volevo avere consigli da voi, se confermare o meno il risarcimento, o se nel caso, agire legalmente difronte al giudice di pace, che a parere dell'avvocato, non sarà tanto facile riuscire ad avere di più.parole testuali : è un rischio da non correre.

Cosa posso fare, non avendo nulla in mano, se non solo le mie spese?

 

grazie.

Risposta n °1
da avvocatocesari il 14/02/2006 • 13:30
Un danno da due punti per un giovane di 18 anni purtroppo in base ai parametri liquidativi correnti viene ridotto per il risarcimento ad una somma veramente modica, circa 1425 euro per il danno biologico permanente cui sono da aggiungere circa 40 euro per ogni giorno di invalifdità temporanea, 20 per ogni giorno di invalidità temporanea parziale al 50% ed una somma di circa 500 euro a titolo di danno morale oltre spese sostenute per diagnosi e terapia ed interessi. Il danno potrebbe essere valutabile in misura siperiore di un punto in termini obiettivi senza la riduzione di favore approntata pe rla liquidazione dal medico legale fiduciario dell'impresa di assicurazioni e quindi ottenere il giusto risarcimento che si aggira comunque intorno ai 4000 euro prospettati per la liquidazione. Le lesioni di lieve entità con vari interventi legislativi del 2001 ante Berlusconi e del 2003 Berlusconi sono state ridotte nei risarcimenti con tabelle di legge limitative del risarcimento. La comunità europea non c'entra nulla. Valuti comunque prima di sottoscrivere transazione l'opportunità di consultarsi con un medico legale esperto circa l'effettivo grado di invalidità se la lesione non si è limitata ad un semplice colpo di frusta , un grave colpo di frusta infatti può comportare patologie a distanza di tempo per cui accettare di convenire una esigua somma per il risarcimento significherebbe rinunciare ad un quid pluris per un danno eventuale futuro da aggravamento. Valuti inoltr e i costi di assistenza legale e peritale da dover anticipare per la tutela dei diritti in sede giudiziale.
Risposta n °2
da lella il 14/02/2006 • 16:24

Lei è di una gentilezza unica.

Le spese da me sostenute finora sono circa 1600 euro.

Effettivamente lui è studente, e non lavora., oltre ad essere sportivo in alte categorie, quindi con allenamenti costanti e giornalieri.

Lui è stato tamponato mentre rientrava da una partita nazionale,e alla guida c'era il suo allenatore, con l'auto privata.

Mio marito vorrebbe agire anche nei confronti della società, ma diciamo che io sono  cauta in queste diatribe, in fondo non è colpa loro, se un pazzo si è avventato contro , oltrettutto sbandando a sua volta, ma per l'alta velocità e il colpo subito non sono riusciti a prendere il numero di targa ( anche un'altra persona seduta vicina a mio figlio ha riportato danni per 6000 euro)..

Adesso vedrò come cautelarmi, anche se non conosco effettivamente i danni che avrà nel futuro. Ora è un po' rigido nei movimenti di testa, soprattutto se deve girare il collo, quando guida .

Grazie per la sua gentilezza..Adesso vedro' cosa poter fare.

Torna alla lista degli argomenti