Sei qui: Home » Archivi forum » Pirateria stradale » Oggetto n°184
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Pirateria stradale - Oggetto n°184

Oggetto n°184
quale art. del nuovo codice delle assicurazioni.
   da tonio69 il 17/08/2006 • 19:04
Quale articolo del nuovo codice delle assicurazioni prevede che la compagnia che deve risarcire deve obbligatoriamente inserire l'importo in quietanza per le competenze legali e professionali.


tonio69

Risposta n °1
da Pino il 17/08/2006 • 19:15

Un quesito posto in questo forum deve essere utile a risolvere i problemi delle vittime della strada. Vorrei conoscere il fatto che ha dato origine a questa domanda, che, in via puramente teorica, può essere dibattuta efficacemente in un forum giuridico.

Avv. Giuseppe Centrone


fausto

Risposta n °2
da tonio69 il 18/08/2006 • 18:01

Gent.mo Avv. CENTRONE, la mia domanda scaturisce dal fatto che, un mio conoscente dopo aver dato mandato ad un legale per il risarcimento del danno subito a seguito di incidente stradale, gli viene consegnato dopo circa 30 gg. dalla perizia effetttuata dalla compagnia un assegno quale offerta del danno subito e il legale pretendeva una certa somma che la compagnia gli aveva stabilito per la prestazione professionale.Se non ricordo male subito dopo l'entrata in vigore della legge 209/2006, mi apprestai a dare una lettura della stessa e ricordo che le compagnie dovevano inserire obbligatoriamente la somma dovuta per le spese legali, altrimenti incorrevano in sansioni impartite dall'I.S.V.A.P. Attendo una Vs. pronta e gradita risposta in merito. Cordialmente TONIO69

Risposta n °3
da Pino il 18/08/2006 • 19:29
Già dall'entrata in vigore della legge 57/2001 le compagnie di assicurazione sono obbligate a specificare la somma liquidata per le prestazioni professionali, ma la liquidazione può avvenire con la stessa quietanza predisposta in seguito alla transazione o con quietanza separata. Nel caso da Lei prospettato occorrerebbe vedere la quietanza firmata dal Suo conoscente.


fausto

Torna alla lista degli argomenti