Sei qui: Home » Archivi forum » Omicidio stradale » Oggetto n°122
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Omicidio stradale - Oggetto n°122

Oggetto n°122
Tra auto e pedone...
   da Giuseppe il 07/04/2006 • 11:43
    Salve, ieri mattina mi madre è stata investita a piedi da un furgoncino in retromarcia e ha subito fortunatamente solo dei lievi danni in seguito alla caduta. Gli è saltato un dente e si è fratturata il polso. Sul luogo dell'incidente sono intervetuti i vigili che hanno messo a verbale l'accaduto e hanno preso i dati delle parti.
Questa mattina ho chiamato la compgnia di assicurazione della controparte, la quale mi ha confermato di aver ricevuto dal proprio assicurato la denuncia di sinistro, per chiedere come comportarmi e la sgarbata signora mi ha detto che devo fargli una richiesta danni e se non sapevo come fare dovevo rivolgermi alla mia assicurazione auto per farmi aiutare.... Come devo comportarmi in questo caso? Devo affidarmi a un legale? Cerco di scrivere io una richiesta danni? Grazie in anticipo per l'aiuto, Buona giornata Giuseppe
Risposta n °1
da avvocatomusicco il 07/04/2006 • 19:14

E' sempre opportuno rivolgersi ad un avvocato specializzato.

A disposizione per ulteriori chiarimenti la saluto cordialmente.

Avv.Domenico Musicco


avvocato musicco legale convenzionato

Risposta n °2
da Giuseppe il 10/04/2006 • 11:36
La ringrazio molto per l'aiuto, Buona Giornata, Giuseppe
Risposta n °3
da avvocatocesari il 13/04/2006 • 11:59
La tipicità della lesione impone una valutazione medico legale che per quanto riguarda la frattura del dente si avvalga della consulenza spercialistica di un odontoiatra che quantifichi quante volte nella vita il dente dovrà subire interventi riparatori oltre a quelli immediatamente necessari  per il danno emergente a titolo di spese future. In base alla normativa di legge è' del tutto inutile scrivere una richiesta di risarcimento senza che si addivenga ad una completa guarigione e senza aver prima effettuato tramite medico legale una valutazione del danno alla persona in termini medico legali nel suo complesso. Una volta esaurita la fase istruttoria si rivolgerà la richiesta di risarcimento per ottenere il risarcimento previa visita da parte del medico fiduciario dell'impresa di assicurazioni del danneggiante. Entro novanta giorni si ha anche il diritto di querela per il reato di lesioni personali colpose. Quale socio della associazione potrà essere assistito nella procedura risarcitoria con solidarietà e sussidiarietà. Cordialità.  

Torna alla lista degli argomenti