Pubblica una risposta

Grazie per aver dedicato del tempo per scrivere questo messaggio.

Nota: l'indirizzo e-mail utilizzato è protetto contro lo SPAM.

Stai rispondendo a AvvFrancavilla chi ha scritto:

Se lei ha subito delle lesioni nell'incidente stradale potrebbe benissimo chiedere un risarcimento danni al Fondo di Garanzia per le Vittime della strada ex art. 283 co.1 lettera a) DLgs 209/05.

Sebbene non ci siano testimoni della dinamica, Lei si è attivato, sporgendo denuncia contro ignoti alla Polizia di Stato (mi auguro nell'immediatezza dei fatti in modo che potessero ancora intervenire per ricercare l'auto pirata) ed ha richiesto i video di sorveglianza del punto ove è successo il fatto. Non so se è intervenuta la polizia locale, se ha chiamato un'autoambulanza, se qualcuno l'ha assistita dopo il fatto.

La norma su citata riguarda gli incidenti stradali in cui il responsabile fugge senza permettere ad alcuno (vittima e/o testimoni) di rilevare la targa (ovvero senza essere identificato). 

Il Fondo risarcisce le lesioni e, ove queste fossero gravi, anche il danno materiale allo scooter.

La polizza conducente è un di più. Di solito costano poco, hanno franchigie alte (da 3% a 6%) e prevedono un risarcimento del solo danno da invalidità permanente (e/o morte) in misura del valore assicurato. 

Allo stesso modo per la polizza integrativa per le attività extra lavorative.

In ogni caso è necessario studiare per bene le condizioni generali di contratto e quelle speciali, ove vi fossero, di tutte queste polizze extra.

Cordiali saluti.

Avv. Matteo Francavilla


Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati

Condizioni d'uso dei tuoi dati personali.

Inviando questo modulo, accetto che le informazioni inserite verranno utilizzate solo nell'ambito di questo sito, per permettermi di essere ricontattato. Per conoscere ed esercitare i tuoi diritti, in particolare per revocare il consenso all'uso dei tuoi dati, consulta le nostre Menzioni Legali e contatta il Webmaster del sito .

Copia il codice: