News - Archivi
Le notizie successive possono essere visualizzate in notizie attive
"Non c'è vita da buttare"
Riceviamo e pubblichiamo
Non c'è vita da buttare", un titolo emblematico per la serata dedicata al divertimento e all'aggregazione, ma anche alla sicurezza sulla strada e che si è svolta lo scorso 24 febbraio nei locali del Circolo Ricreativo Comunale di Abano Terme.
Difficile esprimere soddisfazione per il successo dell'evento senza pensare, con amarezza e dolore, che nelle stesse ore giovani altrettanto esuberanti finivano la corsa della loro vita in incidenti terrificanti e assurdi. Incidenti forse riconducibili ad una percezione del pericolo troppo spesso sottostimata, e non solo dai giovani, che induce a comportamenti non riscontrabili in altri settori dell'agire umano.
Proprio questo rapporto fra comportamento e conseguenze si è voluto evidenziare durante lo svolgimento della festa di Abano Terme con l'ausilio di videospot, di filmati e di cartelloni, e con la distribuzione di gadget a tema e di alcoltest monouso per la misura, senza controlli imposti, del proprio tasso alcolemico.
Molto soddisfacente è stata la partecipazione di oltre 150 persone, che hanno apprezzato anche il taglio sociale e lo scopo benefico della serata. I proventi, liberamente offerti dagli ospiti, sono stati destinati all' Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada - onlus, che ha diffusione nazionale con sedi periferiche nelle varie provincie del Paese e che opera a diversi livelli per la riduzione degli incidenti stradali.
Nel ringraziare i convenuti ho voluto sottolineare la sensibilità dei giovani organizzatori della serata - Roberto Scialpi, Andrea Astori, Emanuele Penon, Alessandro Pucci - per una tematica che spesso viene rimossa, piuttosto che essere affrontata con realismo e senza ipocrisie.
Animatore inesauribile della festa è stato Alberto Bonato che, grazie ai numerosi premi messi a disposizione dagli sponsor aponensi, ha gestito una simpatica lotteria, anche questa a beneficio dell'AIFVS.
Un saluto ai presenti è stato portato da alcuni amministratori della città di Abano: l'assessore ai servizi sociali Paolo Gruppo, il presidente del Consiglio Alfonso Carrieri, il neo eletto assessore all'istruzione Tonina Balbo e ovviamente il consigliere di maggioranza Alberto Bonato, che ha concluso il piacevole incontro dando appuntamento al più presto per una nuova serata.
Vanna Detomi
Res. Provincia di Padova AIFVS-onlus