News

Le notizie attive sono dopo 31/12/2017 • 00:00
Le notizie precedenti possono essere visualizzate in  Archivio notizie
ROMA - 2^ Giornata di Studio per la Polizia Locale - il 09/06/2018 • 00:02 da admin

ROMA - 2^ Giornata di Studio per la Polizia Locale 

“SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE IN INFORTUNISTICA STRADALE” 
ANVU – Roma – Sala della Protomoteca – Piazza del Campidoglio – 30 maggio 2018 
Seminario di specializzazione in Infortunistica Stradale per la Polizia Locale
L’apprezzamento dell’AIFVS.

L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, che ha partecipato, dietro invito, al Seminario sopra indicato, esprime il proprio apprezzamento per l’impegno dell’ANVU finalizzato a rendere la professionalità della Polizia Urbana sempre più adeguata alle nuove esigenze di giustizia e di civiltà.
La numerosa partecipazione all’iniziativa, che comprova la serietà dell’ANVU, ha fatto constatare come il bisogno di un esercizio responsabile del ruolo sia fortemente sentito dagli operatori.
La qualità degli interventi del corso di formazione e l’interesse dei partecipanti assicurano quel cambiamento che l’AIFVS si aspetta: non sottovalutare la gravità dei fatti umani, ricostruire correttamente l’accaduto perché la successiva verità processuale corrisponda alla verità dei fatti.

È quanto chiedono i familiari delle vittime della strada che, nel sopportare il dolore per una perdita irreversibile o per una salute danneggiata per sempre, non possono accettare l'ulteriore offesa arrecata dalla superficialità nella gestione della ricostruzione della dinamica dell'incidente e delle indagini.
Porre al centro dell'attenzione "il bene vita" è l'indicazione giusta per il cambiamento data dal dott. Massimo Ancillotti — Vice Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale — sulla quale l'AIFVS pienamente concorda.
Un'indicazione che dà senso al Seminario di specializzazione in infortunistica stradale, ed è adeguata a coniugare il significato della legge 41/2016 sull'omicidio stradale con l'esigenza di una professionalità che, nell'esercizio del ruolo, sappia esprimere competenza ed etica.
Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
Presidente AIFVS