Proseguendo la vostra navigazione su questo sito, accettate l'utilizzo di cookies per offrirti una navigazione ottimizzata, semplici ed efficiente. Avvisi Legali.
 
 
 
 
    Stampa la pagina ...
    Stampa la sezione ...
Siete qui :   Home » News
 
 
 
 

News

La news attive sono posteriori al 31/12/2010 * 00:00
Le news anteriori sono consultabili nelle Archivio News

Sede AIFVS Bologna resp Gabriele Torsello
 Bologna:
Gabriele Torsello  cell. 340.7107763

VOLONTASSOCIATE 2016 – 12^ FESTA DELL’ASSOCIAZIONISMO E DEL VOLONTARIATO DELL’AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

LogoVolontassociateWeb.jpg Bologna | Giardini Margherita |  Domenica 18 settembre | 11.00 – 18.30

(In caso di maltempo è rinviata a domenica 9 ottobre)

Domenica 18 settembre circa 110 associazioni dell’area metropolitana bolognese invitano la città alla 12^ edizione di Volontassociate, la tradizionale festa dell’associazionismo e del volontariato  che trasformerà i Giardini Margherita in un villaggio della solidarietà e della socialità dalle 11.00 fino al tramonto.

I viali del parco saranno allestiti con tre punti spettacolo e i banchetti delle associazioni, dove i cittadini potranno fermarsi, chiacchierare con i volontari, conoscere le attività, ascoltare le loro storie e, perché no?, dare inizio alla propria esperienza di volontariato!

Volontassociate propone un ricco programma di iniziative e idee per esplorare il mondo del non profit: danza, sport, discipline orientali, musica, dimostrazioni, mostre fotografiche, laboratori creativi, giochi.

Piazzale Jacchia ospiterà una kermesse di spettacoli dalle 11.00 alle 18.30: ginnastica ritmica e a corpo libero, danza, zumba, tango e tanta musica di diversi generi. Nei dintorni del piazzale ci sarà il Prato dell’Assistenza dove  si troveranno le associazioni che si occupano di primo soccorso, protezione civile e ambientale che durante la giornata faranno dimostrazioni dei loro interventi, delle loro tecniche e attrezzature.

Al Prato dell’Infanzia, in viale Lossanti, i più piccoli potranno divertirsi con laboratori, letture, giochi, peluches giganti, trucca-bimbi e palloncini. Il prato dell’infanzia ospiterà anche il baratto del libro di Bibli-os’ per lettori  giovani e giovanissimi e, alle ore 17.00, AGEOP che proporrà lo spettacolo “Chichì e Chicò” del Teatro Ambaradan.

Porta Santo Stefano diventerà Prato dei popoli con laboratori, giochi sulla cultura ispanoamericana, percussioni africane, cittadinanza attiva e promozione della salute in africa.

Scendendo poi in viale Meliconi, il Prato del benessere ospiterà yoga, calcio a cinque, tai chi, tecniche di riequilibrio armonico, reiki, mandala e tante altre discipline orientali.

Procedendo verso Porta Castiglione incontreremo il Villaggio del sostegno a distanza, dove l’Associazione Amici dei Popoli proporrà un laboratorio sui temi dell’intercultura e dei diritti dell’infanzia. Alla Porta del Suono ci sarà la marching band del Centro Musicale Preludio ma anche la “voce” di una APP per i non vedenti sviluppata da UNIVOC. Ancora musica e spettacolo al Laghetto con i concerti open air di Musicarti e il laboratorio teatrale per ultrasessantacinquenni proposto da MUVet.

E ancora durante la giornata ci saranno esibizioni di balli country, mostre fotografiche, la Biblioteca dei Libri Viventi di ANTEAS, lezioni di musica e percussioni per bambini, mostre e giochi sui funghi, esposizioni di orchidee, dimostrazioni di lavorazioni del legno, test di valutazione della memoria, mostre di armi e armature medievali, e molto altro ancora.

Quest’anno parteciperà a Volontassociate anche Ananda Marga Festival proponendo, alle Serre dei Giardini, incontri e laboratori su yoga, meditazione, volontariato e arte.

 Volontassociate da dodici anni è ormai un appuntamento fisso per la città e, grazie all’impegno e alla partecipazione di tutti, riscuote un successo che cresce nel tempo. Volontassociate è  la festa del volontariato e l’associazionismo che sogna e promuove “una cittadinanza che sa star bene insieme”.

La manifestazione è promossa dalla Città metropolitana di Bologna, i Comuni dei Distretti di Casalecchio di Reno, Imola, Pianura Est, Pianura Ovest, Porretta Terme, San Lazzaro di Savena, il Comune di Bologna, le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Bologna, VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato.