Proseguendo la vostra navigazione su questo sito, accettate l'utilizzo dei cookies per offrirti una navigazione ottimizzata, semplice ed efficiente. Avvisi Legali.

chisiamo.pngL' Associazione AIFVS

paypal.png
AIFVS Adesioni rinnovi e Donazioni
Vai alla pagina

supporto.pngAssistenza online
e comunicazione

heart.png Memorie

movie.png Video

attivita.png Attività

IconaArchivio.gif
Archivi del sito

Ultimi opuscoli

Carmen_Gattullo.jpg
 

Sedi AIFVS in Italia

italia.jpg
 

Aderisci All' AIFVS

aderisci.png

Scegli l'AIFVS

5x1000.png

Policy socialnetwork
Policy blog, Forum, Chat, Social network e motori di ricerca.
Avvertenze rischi e condizioni di utilizzo.



Riconnettersi :
Il tuo nome ( o pseudonimo ) :
La tua password
<O>


  Numero di utenti 1797 utenti
newsletter AIFVS
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, iscriviti alla nostra Newsletter .

Prima di inviare questo formulario, vogliate leggere ed accettare gli Avvisi legali.

Accetto :
News
La news attive sono posteriori al 31/12/2010 * 00:00
Le news anteriori sono consultabili nelle Archivio News
Progetto Adamo - il 29/01/2016 * 19:37

ProgettoAdamo2016.jpg

Sede AIFVS-Avigliano Umbro resp. Marcello Fiaschini

Progetto Adamo:

il progetto nasce  del 2015 da una idea del responsabile per la provincia di Terni,sede di Avigliano Umbro, dell’Associazione Familiari e vittime strada- onlus, Marcello Fiaschini e dalle famiglie  di Amelia (TR) di Giulia Piastrella e Marco Angeluzzi toccate purtroppo da gravi incidenti stradali, che insieme hanno deciso di trasformare così il loro dolore personale in energie positive al servizio  degli altri. Al progetto è stato dato il  nome del primo uomo esistito perché questo sia il primo di tanti impegni futuri nel territorio provinciale, regionale e, perché no, anche nazionale.

 Al progetto hanno subito aderito con entusiasmo oltre all’Associazione Italiana Familiari e Vittime strada-onlus, l’AVIS, la Polizia Stradale di Terni, l’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito Territoriale per la provincia di Terni, l’Automobile Club di Terni, la Croce Rossa Italiana comunale di Avigliano Umbro, da sempre  tutti soggetti da sempre in prima linea per  promuovere l’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, con il patrocinio dei comuni di Montecastrilli ed Avigliano Umbro,  ma soprattutto le autoscuole, Biancafarina e Galileo ad Amelia lo scorso anno, l’autoscuola Pompili Marco di  Montecastrilli  per questo 2016 . Particolare rilevante di questo progetto è il fatto che collaborino in maniera totalmente gratuita e volontaria le autoscuole, in questo caso l’autoscuola Pompili, ovvero che queste entrino a fare docenze di educazione alla sicurezza strdale nelle scuole ai ragazzi che un domani diventeranno futuri automobilisti e/o comunque utenti della strada. Questa,  con la sua  partecipazione insegnerà agli studenti delle classi 2^ e 3^  medie dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Montecastrilli  nozioni teoriche di guida sicura e responsabile e di comportamento corretto e civile in obbedienza al codice della strada. Lo stesso farà la C.R.I di Avigliano Umbro che effettuerà docenze di nozioni di primo soccorso per casi  di feriti causati da  incidenti stradali, la Polizia Stradale di Terni che parlerà ai ragazzi dell’importanza di rispettare le regole del codice della strada e di una guida sicura, prudente e consapevole, e l’Avis comunale di Montecastrilli per quanto riguarda l’importanza della donazione del sangue di cui purtroppo c’è sempre bisogno. l’ACI di Terni  offrirà una collaborazione attiva nella giornata conclusiva con lezione teorica di guida sicura oltre ad offrire attestati di partecipazione alle classi ed Istituto Scolastico.

E’ questa la seconda edizione di un progetto a costo zero,  ovvero dovuto alla buona volontà di tutti i soggetti partecipanti e che personalmente per l’associazione che rappresento-AIFVS onlus- mi auguro, oltre ad avere un seguito nella nostra Provincia per molte altre scuole nei prossimi anni, venga anche adottato istituzionalmente anche in altri comprensori scolastici nazionali.

Il tutto avrà come conclusione la giornata finale del 21 maggio 2016 presso la sala del “centro fieristico di Montecastrilli” dove i ragazzi parteciperanno attivamente presentando degli elaborati,   relazioni anche audiovisive come resoconto delle nozioni apprese,nella stessa mattinata vi sarà anche una simulazione di primo soccorso da parte della C.R.I.

Marcello Fiaschini

pdf_download_icon.gif Progetto Adamo (Istituto Montecastrilli)

pdf_download_icon.gif Descrizione progetto


Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus  (AIFVS onlus) - sito ufficiale
©​Copyright   tutti i diritti riservati by Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus (A.I.F.V.S. onlus) 
Sede operativa Via A.Tedeschi, 82 - 00157 Roma Tel. 06/41734624 - fax 06/81151888 - cell. 340/9168405; 
Sede legale viale Africa 112 – 00144 Roma 
Codice. Fiscale 97184320584

Webmaster Giorgio Giunta  
im_off.gif  info@vittimestrada.org
PECpec.png  aifvsonlus@pec.it