Proseguendo la vostra navigazione su questo sito, accettate l'utilizzo di cookies per offrirti una navigazione ottimizzata, semplici ed efficiente. Avvisi Legali.
Siete qui :   Home » News
 
 
 
    Stampa la pagina ...
    Stampa la sezione ...

News

La news attive sono posteriori al 31/12/2010 * 00:00
Le news anteriori sono consultabili nelle Archivio News

Davide Cinanni della Sede AIFVS di Rivoli (TO)

Il progetto nasce dalla Mia esperienza personale e quella di Mia moglie, che travolti dalla tragedia della perdita di Mia Figlia Erika ci siamo torvati completamente soli a "cercare" una forma ed un sistema di sostegno al grave lutto,quindi con la Dott.ssa Cristina Smaniotto abbiamo lavorato da un po' di tempo per la realizzazione di un progetto che ad oggi è pronto e presentabile:

  • Il nome a questa iniziativa è " PANTA REI"
  • Progetto sul sostegno psicologico del lutto traumatico
  • Oggetto: Costruzione di un gruppo di sostegno terapeutico all'elaborazione del lutto traumatico,inteso coma spazio di ascolto,riflessione e condivisione della sofferenza
  • Metodo e denominazione scientifica: EMDR 
  • Destinatari: Genitori e famigliari delle vittime di incidenti mortali;persone che hanno subito la perdita di un legame significativo nel corso di un evento con caratteristiche di traumaticità
  • OBBIETTIVO. FAVORIRE L'ELABORAZIONE DEL LUTTO CON L'AUSILIO DEL GRUPPO TERAPEUTICO.

La presentazione verrà anticipata durante lo spettacolo "AMICI DI ERIKA" che si terrà 11/12/2015 con la presenza delle Istituzioni locali, che interverranno durante la serata.

Credo che possa essere un valido strumento per arricchire ciò che la Ns. associazione propone in aiuto a chi dopo una grave tragedia come la nostra non sa dove sbattere la testa,e parlandone con Assessori alla sanità Comunali di Torino e a Medici di competenza potrebbe essere molto positivo; Quindi la Mia intenzione era di utilizzarlo come progetto pilota e se dasse risultati positivi potremmo lavorarci con maggior approfondimento a livello Nazionale come supporto al Servizio Sanitario.

Ho cercato di sintetizzare molto l'iniziativa ma sono disponibile ad un approfondimento e incontro con l'invio del materiale preparato.

pdf_download_icon.gifprogramma Panta Rei