Gino Sartarelli, 68 anni - Ancona - 11.2.1930 - 18.4.1998  
Gino Sartarelli

"Io con un ragazzo di 20 anni non farei a cambio ... ": con queste parole qualche giorno prima si vantava orgoglioso della sua vitalitа.

"Era veramente un grande lavoratore. Un carattere allegro e gioviale sempre disponibile con tutti ": questo il commento unanime dei tanti che lo conoscevano e stimavano.

Gino Sartarelli, socio fondatore e vicepresidente della "Co.AI.", era titolare dell'alimentare "Simpatia Crai".

Pieno di voglia di vivere, con il sorriso sempre sulle labbra e quella grande capacitа nel saper prendere nel modo migliore la vita.

Nulla potrа mai colmare il vuoto che ha lasciato nella nostra famiglia.

Gino, mio padre, ha perso la vita percorrendo Via Maggini, nel centro di Ancona. Era una scura giornata di pioggia, alle 7.30 della mattina Gino stava andando al mercato come spesso faceva, viaggiava regolarmente nel suo senso di marcia quando un'auto, proveniente dalla corsia opposta, ha improvvisamente invaso la sua corsia di marcia, centrando in pieno la sua auto.

L'impatto и stato violentissimo e dopo pochi minuti papа non era piщ fisicamente tra noi.

Dagli accertamenti и stato appurato che l'altro conducente stava superando, ad alta velocitа, un autobus in una strada cittadina dove и vietato il sorpasso.

Non ho avuto la forza di affrontare il processo civile; и triste accorgersi di quanto esso sia, per il modo in cui и strutturato in Italia, un dolore nel dolore.

In ogni caso, non saranno dei risarcimenti economici a farlo tornare in vita. Se devo "affondare le mani nel dolore" preferisco farlo cercando di salvare la vita di tanti innocenti.

Gino lascia una moglie, quattro figli, nipoti, parenti, tanti amici e conoscenti che vogliono stringersi attorno al suo ricordo affinchи altre famiglie non abbiano a provare vuoti cosм grandi, improvvisi ed evitabili.
Ora spetta a noi testimoniare affinchи altre vite non si spezzino sulla strada.

Alessandro Sartarelli*

*responsabile per la provincia di Ancona.

associazione italiana familiari e vittime della strada