Valeria Mastrojeni, 17 anni - Messina - 17.12.1979 - 20.6.1997
Valeria Mastrojeni

Valeria non immaginava che nell'ultimo giorno di primavera, il 20 giugno del '97, a soli 17 anni e mezzo, avrebbe lasciato in maniera fulminea e violenta questo mondo. I familiari non sapevano che il sorriso sul volto di Valeria, mentre si accingeva ad uscire con il fratello, sarebbe stato l'ultimo sorriso per loro, e ignoravano di ascoltare, nel saluto, le ultime parole per loro.

Valeria stava compiendo un meraviglioso percorso di crescita, caratterizzato da grande impegno, disponibilitа, gratitudine e gioia, un cammino di conoscenza e d'amore interrotto per sempre dal comportamento irresponsabile di chi ha condotto una Lancia Delta integrale da rally come un pilota di Formula Uno, nella Via Universitа, piccola strada del centro di Messina attraversata da incroci: Valeria и stata investita e uccisa sul marciapiede di fronte alla porta di casa.

Il fratello Marcello ha riportato ferite, commozione cerebrale e trauma cranico, L'amico che era con loro ferite gravissime, restando in coma per diversi giorni.

In famiglia facciamo i conti col dolore sopportando non solo lo strazio della perdita, ma anche la beffa dell'imbroglio perchи, come spesso accade, chi ha commesso il reato tenta di stravolgere la veritа dei fatti per diminuire la propria responsabilitа, a spese del sangue innocente, sicuro di trovare l'appoggio della giustizia.

Questa infatti, calpestando i diritti della vita distrutta e principalmente il diritto alla veritа, applica a tappeto il vergognoso ed offensivo strumento del patteggiamento o del processo per rito abbreviato.

Cosм facendo, annulla le differenze tra gli omicidi colposi, azzera la responsabilitа dei colpevoli e contribuisce a mantenere la strage, poichи diffonde nella societа il messaggio che si puт impunemente continuare a delinquere.

Valeria,con le sue parole, forti come la roccia, ci incoraggi a reagire a tale malcostume per difendere la vita, indicandoci la via: credere nei valori. "Fatti coraggio, sorridi nelle difficoltа: la vita и una prova per tutti, un dovere da compiere con amore, un sogno da realizzare, opponendo, alla paura di eventuali sconfitte, la sicura adesione di ciascuno a ciт per cui vale la pena vivere".

Pina Cassaniti Mastrojeni*

*responsabile provincia Messina e componente del direttivo nazionale

associazione italiana familiari e vittime della strada