Elisa Abbondanza, 15 anni,  Savignano sul Rubicone (FC)   - 12 luglio 1978 - 13 gennaio 1994 
Gianpaolo Abbondanza, 28 anni,  Savignano sul Rubicone(FC) - 13 gennaio 1973 - 5 ottobre 2001

     Dopo essere stata investita da un’auto nella curva “Migliori” di Savignano sul Rubicone (FC), denominata curva della morte, il 13 gennaio 94 Elisa, all’etа di quindici anni, и volata in cielo.
     Solo dopo diversi anni dall’incidente al responsabile и stata sospesa la patente per un breve periodo di tempo. Il 5 ottobre 2001 Elisa и stata raggiunta dal fratello Gianpaolo, la cui vita si и spezzata per l’assenza di elementari misure di sicurezza sul luogo di lavoro. 
     Anna ed Ivan Abbondanza hanno perciт perso entrambi i figli in modo traumatico e per colpa di altri.Ora Anna и una speciale “docente” di educazione stradale. Quando incontra i ragazzi nelle scuole conclude la propria “lezione” con il seguente messaggio:la vita и bella e va vissuta intensamente e consapevolmente. 
     Non dobbiamo buttarla via ma dobbiamo goderla e rispettarla, soprattutto se si tratta della vita degli altri. Con questa chiave di lettura in certi momenti provo anche un senso di riconoscenza per aver condiviso un tratto di vita terrena con i miei due figli. 
     Se non fossero mai nati sarebbe stato peggio. Ciт che и successo a loro non deve rappresentare un sacrificio inutile.

associazione italiana familiari e vittime della strada