Ospiti

Nota n °796
da Paola il 14/08/2007 • 13:07
Non mi perdo in chiacchere e arrivo subito al punto. La sua famiglia ha subito la perdita di una bambina di 3 mesi in un incidente stradale. La colpa sarebbe di un extracomunitario ubriaco o drogato, non mi ricordo bene. Stamattina ho visto le macchine coinvolte nell'incidente al telegiornale. Non sembravano particolarmente danneggiate. Poi vai a leggere bene nell'articolo e cosa vedi? Che erano in 6 in macchina. E questo secondo me che cosa significa? Che, almeno la bambina di 3 mesi, non era nel seggiolino apposito per neonati. Visto il danno della macchina (parabrezza scheggiato, ma non rotto del tutto) io immagino che la bambina di 3 mesi fosse in braccio alla mamma davanti.
Ora, posto che non e` scusabile mettersi in auto ubriachi, mi chiedo perche` non si riesca a capire che i bambini non vanno trasportati in auto senza seggiolini appositi. In questo particolare incidente sono rimasti feriti anche altri bambini di 3 e 5 anni che immagino fossero anche loro seduti senza seggiolino. Io non riesco a non indignarmi ogni volta che sento o vedo cose del genere. Non ho visto o letto da nessuna parte un commento al riguardo.
Io vivo in Olanda da anni e ho due bambini di 3 anni e 6 mesi e non viaggio MAI in macchina senza che loro siano assicurati al seggiolino. Anche se vado al supermercato ad 1 km di distanza. Che cosa ci vuole per introdurre qualcosa del genere anche in Italia? Quanti bambini devono morire? Perche` non viene stigmatizzato ad ogni incidente che la colpa non e` solo dell'autista ubriaco ma anche del viaggiare senza cinture o senza seggiolino?

Cordiali Saluti,

Paola