Ospiti

Nota n °338
da Maria il 15/06/2006 • 16:40

 

Cara Letizia  sei molto affettuosa   ma sai per noi parlare di gioia e felicità è ormai decisamente utopistico. Non fa più parte della nostra vita ,in nessun caso .

il fatto di avere altri figli è una grande cosa ,è un dono di Dio  immenso che ci consente di sopportare meglio il peso della vita e io mi inchino rispettosa davanti a quelle mamme che  hanno perso il loro unico figlio.Non riesco nemmeno io ,che pure so, ad immaginare il loro  vuoto Ma vedi ognuno di noi è un essere unico e irripetibile  e ogni figlio  si ama con la stessa  intensità, io amo gli altri miei figli  di un amore immenso ma  l’altro non c’è più .

Davanti a noi ci sono tanti giorni uguali, il tempo passa  , le stagioni si alternano ma loro  non sono più qui con noi, mi manca   la sua allegria , il suo disordine, le sue bugie,per chi,come me, crede c’è la speranza  cristiana del ricongiungimento ed è a quella che noi aneliamo , pur nel rispetto di questa vita e dei nostri affetti .  Le piccole gioie quali  i successi  degli altri figli sono anche motivo  di grande  tristezza perché  si pensa a tutto quello che i nostri figli morti  non hanno potuto fare.

Non lo vedrò  sposarsi,diventare padre,  creare  una famiglia sua , non vedrà i mondiali per cui avrebbe fatto pazzie, non gioca a pallone,  sembra niente ma per me .

Peraltro devi fare i conti con i sensi di colpa  che puntualmente  colpiscono i fratelli  che assurdamente pensano che forse tu avresti preferito che fosse capitato a loro.

Non è facile vivere , devi fare i conti con te stessa  e con gli altri.

Quindi ,perdonatemi ma gioia e felicità non fanno più parte del mio vocabolario, non intese  comunque nel senso comune della parola.

 Le parole , per una mamma che ha perduto  un figlio possono essere delle armi, feriscono terribilmente.

 Ho imparato  che  davanti a una mamma che ha perso un figlio spesso la cosa migliore è tacere.

 Comprendi quello che ti voglio dire,? Noi siamo  diverse , che non equivale a peggiori o eternamente tristi ,e scontrose ,non è facile capire   a te auguro di essere sempre felice goditi la tua maternità che è la cosa più bella che possa  capitare a una donna  e che Iddio Vi protegga sempre

ad Alberto vorrei dire che mi fa tanta tenerezza , perchè mette in secondo piano il suo dolore nel  rispetto  di quello dei genitori della sua ragazza, sei un bravo ragazzo , nel tuo caso io credo che il tempo farà la sua parte, lei resterà sempre un dolce ricordo e avrà un posto nel tuo cuore ma spero pe