Sei qui: Home » Blog » Riforma codice della strada
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Blog - Riforma codice della strada

 65 membri
Connesso: ( nessuno )

Proposte e commenti  -  da AIFVS_onlus

Grandi novità in tema di sicurezza stradale, con l’annunciata riforma del Codice della Strada che apporta importanti variazioni da tenere in seria considerazione.

Chi beve non guida, chi guida non beve
 Recita così, più o meno, la prima vera novità cui dovremo prendere atto fra le modifiche al Codice della Strada, nei fatti, tolleranza zero per neopatentati con un’anzianità di guida entro i tre anni, giovani con meno di 21 anni d’età e guidatori di professione con patente di guida C,D ed E che non potranno bere nulla prima di mettersi alla guida, non essendo loro consentito di detenere alcuna quantità di alcol nel sangue. Per tutti questi conducenti varrà la regola secondo la quale, se trovati alla guida anche con una quantità di alcol irrisoria, senza che abbiano provocato alcun incidente stradale, la sanzione loro comminata sarà compresa fra 200 a 800 euro, nel caso in cui si sia provocato un incidente la sanzione raddoppia.

 
Carcerazione fino a 15 anni
 Nel caso di incidente stradale causato da un conducente trovato con un tasso alcolemico superiore a 1,5 mg/dl o che si trovi sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e se dal sinistro si siano avute conseguenze mortali per diverse persone, il conducente che ne abbia avuto la responsabilità rischia una pena detentiva che può giungere fino a 15 anni. Il ritiro della patente e relativa sospensione fino a cinque anni e la confisca del bene se a lui intestato, sono consequenziali.

 
Guida a 17 anni
 È possibile far guidare un giovane di 17 anni solo se titolare di patente A e in compagnia di un conducente che abbia la patente B da non meno di dieci anni.

 
Targa personale
 Arriva la targa personale che resterà acquisita dal proprietario dell’auto anche se dovesse essere sostituita.

 
Medico ” spione “ 
 Novità per i medici, qualora un medico sia a conoscenza di una patologia di un suo assistito che limita o rende più difficile la guida di un mezzo, dovrà darne comunicazione al competente Ministero delle Infrastrutture in forma riservata e per iscritto.

 
Aumenta l’importo delle multe, ma si risparmiano i punti
 Nel caso si superi la velocità massima consentita di 40 fino a 60 km/h si sarà soggetti ad una multa che va da 500 fino ad un massimo di 2.000 euro ma non si subirà più la decurtazione di dieci punti dalla patente di guida, ma solo di sei unità; ricordiamo che chi supera di 60 orari la velocità massima consentita sarà soggetto ad una sanzione che va dagli 800 fino a 3.200 euro.

 
Attenzione ai pedoni
 Giro di vite per chi non da spazio ad ambulanze e mezzi di soccorso in generale, che si vedrà decurtata la propria patente di guida di 5 punti, così come, chi non tiene nel giusto conto i pedoni subirà una sanzione e un decurtamento dei punti della patente fino a otto unità, prima erano 5, se il pedone si trova sulle strisce; qualora non vi sia presenza di strisce pedonali, i punti sottratti saranno 4 ma tornano a 8 se vi si trovano bambini o anziani.

 
Scatola nera
 Giunge la scatola nera sul modello aeronautico o di quello già previsto per i camion, così come fa la sua comparsa il casco elettronico.

 
Limiti per i neopatentati
 Il soggetto che abbia conseguito la patente di guida da meno di tre anni, in autostrada non potrà procedere ad oltre 90 orari, prima erano 100, mentre nelle strade extraurbane, ove non vi sia altra limitazione, la velocità massima che può essere tenuta scenderà da 90 a 70 orari.

 
Foglio rosa
 Novità anche in fatto di foglio rosa, nessuna concessione del documento se non si sia superato l’esame di teoria.

Educazione stradale 
Anche a scuola entra l’educazione stradale obbligatoria, a beneficiarne gli studenti dall’anno scolastico 2010/2011

Moto, multe scontate
 Vengono dimezzate le multe per i motociclisti esclusivamente per il divieto di sosta, in questo caso il trasgressore pagherà una sanzione che va da 78 fino a 155 euro, nei casi in cui il divieto di sosta sia più grave, esempio, in corrispondenza di segnali stradali, al punto da occultarli, stessa cosa per la sosta sui marciapiedi, o in prossimità dei semafori,o di attraversamenti pedonali. In tutti gli altri casi la sanzione andrà da un minimo di 23 fino ad un massimo di 92 euro. Entrambe le sanzioni saranno dimezzate rispetto a quanto avviene adesso.

 
Cessa di esistere la patente di carta
 Al rinnovo della patente di guida, o al suo conseguimento in sostituzione della patente cartacea ci sarà una credit card.

 
Tali novità attendono di essere approvate alla Camera; intanto si registra la soddisfazione di esponenti della Destra e della Sinistra che hanno lavorato di concerto per apportare tali modifiche al Codice della Strada, tant’è che Mario Calducci, presidente della Commissione Trasporti della Camera afferma che: ” sono soddisfatto per il lavoro fatto e per l’ampia convergenza che si è registrata 

Proposte dell'AIFVS su patente e perdita dei punti 

pdf.gif
Le proposte dell' AIFVS

Testo modifiche codice della strada
(inviato da Franco Piacentini AIFVS Modena)

pdf.gif
Testo con modifiche C.D.S.

Commenti e proposte della sede di Ferrara

pdf.gif
Leggi il commento

Postato su 03/05/2009 • 16:28   | |    |


Commenti

Commento n °1 

 da Piacentini il 24/05/2009 • 21:47

possibile che non ci sia un solo commento su quest'argomento? mi chiedo a cosa ci siamo associati e per fare cosa

Commento n °2 

 da Sergio il 25/05/2009 • 07:28
Buon giorno Franco, hai ragione ma non è per disinteresse, nel mio caso. Da parte mia è che vorrei avere tranquillità per dire.

Commento n °3 

 da carmilla il 25/05/2009 • 10:59

Chi beve non guida, chi guida non beve
Sono d’accordo 

Carcerazione fino a 15 anni
 Sono d’accordo

Guida a 17 anni
 Sono d’acordo

Targa personale
 Non ne capisco i benefici .

Medico ” spione “ 
 Credo che il medico debba essere vincolato dal segreto professionale, quindi non sono d’accordo su questo punto

Aumenta l’importo delle multe, ma si risparmiano i punti
 Non sono d’accordo, mi sembra solo un modo per ’ far cassa’. Secondo il mio punto di vista anche la decurtazione dei punti è un buon deterrente contro l’alta velocità, quindi va bene l’aumento delle multe, ma non vedo la necessità di diminuire i punti da decurtare.

 Attenzione ai pedoni
 D’accordissimo

Scatola nera
 D’accordissimo.

Limiti per i neopatentati
 Sono d’accordo

Foglio rosa
Sono d’accordo

Educazione stradale 
D’accordissimo.

Moto, multe scontate
 Non sono d’accordo. Secondo me le multe devono essere equiparate a quelle previste per le automobili.

Cessa di esistere la patente di carta
Mi è del tutto indifferente… non ne vedo i possibili benefici

 

Commento n °4 

 da Sergio il 25/05/2009 • 12:38
Per intanto posso affermare di essere d'accordo con Carmilla. Riguardo la targa personalizzata, ben venga se questo significa anche meno spese alla sostituzione dell'auto, altrimenti è inutile.Non sono d'accordo per concedere patente a 17 anni, molti non sono maturi neppure sui motorini.A presto ed un abbraccio.

Commento n °5 

 da carmilla il 25/05/2009 • 14:32
Ma Sergio, per la guida a 17 anni qui riporta  "È possibile far guidare un giovane di 17 anni solo se titolare di patente A e in compagnia di un conducente che abbia la patente B da non meno di dieci anni." Quindi  non è che un 17enne guida da solo una macchina, ma un 17enne, che già porta una moto/motorino, può guidare con un adulto al suo fianco.....secondo può essere un modo di fare pratica con un genitore in attesa della patente.

Commento n °6 

 da Sergio il 25/05/2009 • 15:16
Hai ragion Federica, scusa, ero preso ancora a leggere di quegli altri due in altro post, e mi son messo poi a rispondere anche qui tra cento telefonate e...feci "flop", ecco perchè non sempre mi pronuncio, la fretta è cattiva compagna.Ad ogni modo si, se in compagnia di più esperti autisti (però anche qui sarebbe da disquisire, eh?), assennati, sarebbe una buona cosa. Spero che nella relatà porti i benefici sperati.Per dovere di cronaca, mio figlio, 16enne a breve, non ha la maturità psichica per poter fare scuola guida oggi, spero che in un anno sviluppi capacità...oppure...nisba!!Un saluto.

Commento n °7 

 da anna il 25/05/2009 • 15:53
mah io la patente la darei a 25 anni.... Sai quanti morti che ci risparmiamo, e sai che chiaramente non ci sia più offerta per un trasporto pubblico migliore... anzi io metterei la patente a 28 anni, 30, ma non possiamo fare che la patente la togliamo a tutti e cominciamo a costruire un trasporto migliore domani? 

Commento n °8 

 da Sergio il 25/05/2009 • 16:08
Anna, è utopia. Mercato dell'auto, del petrolio, posti di lavoro, etc etc...Sarebbe bello si ma...non credo fattibile.Trasporto pubblico migliore...quello è migliorabile si ma...mi sembra vi sia poca convinzione od interesse. Potrei andare al lavoro senza prender l'automobile...invece se optassi per mezzo pubblico ora dovrei prenderne 4 per tratta, stipato come una sardina in scatola. Aspettiamo migliori e speriamo in una "rieducazione" stradale di tutti, noi compresi.Un saluto.

Commento n °9 

 da carmilla il 25/05/2009 • 17:51
Non lo so....io non credo che il pericolo sia il mezzo, ma chi lo guida. Quindi ben venga l'educazione stradale nelle scuole. Tempo fa ho letto un libro sui desaparecidos argentini (Le irregolari - Massimo Carlotto) nel quale si parla di veri e propri horror tour nei luoghi dove tante persone scomparvero, con testimonianze dirette dei familiari che hanno assistito impotenti ai rapimenti dei loro cari. Bè, io farei fare un giro per le strade a qualsiasi ragazzo che deve guidare un veicolo qualunque parlandogli delle tante persone che muoiono in ogni strada delle nostre città, dicendo nome, cognome, dove stava andando, come era la sua vita, e via dicendo, perchè la parte della maggior parte delle persone non immagina il dolore che c'è dietro ad un trafiletto sul giornale dove è riportato l'ennesimo incidente....io ero tra questi.

Commento n °10 

 da Lorella il 25/05/2009 • 20:58
staremo a vedere se verranno veramente applicate tutte queste leggi e chi controllerà, visto gli scarsi mezzi a disposizioned