Sei qui: Home » Blog » Alcol e guida
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Blog - Alcol e guida

 65 membri
Connesso: ( nessuno )

bimbi non allacciati  -  da carla
  In macchina senza cintura bimbi come proiettili   Molti genitori non rispettano il codice. I piccoli in caso di incidente sono espulsi dall’abitacolo          «Nell’urto, anche a bassa velocità, il corpo di un bambino non legato diventa un proiettile». Lo dice chiaro e forte la vicecomandante della polizia municipale di Firenze, Antonella Manzione notando che purtroppo le norme sull’utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini sono poco rispettate. «Molti genitori sono convinti che un abbraccio sia sufficiente a proteggere i propri figli quanto un sistema di sicurezza: non è così e le conseguenze possono essere letali», spiega la Manzione. Il problema è stato riproposto dalla tragedia avvenuta pochi giorni fa a Prato dove un bambino di sette anni è morto sulla vettura guidata dal padre probabilmente senza avere la cintura allacciata.
Postato su 15/11/2010 • 06:03   | |    |


Commenti

Commento n °1 

 da franco2 il 19/11/2010 • 03:58

quando i controlli mancano.... non c'è nulla da fare.Belle parole quelle del vicecomandante, ma a me piacerebbe fare un accesso agli atti per conoscere quante sanzioni sono state fatte in merito a questo tipo di violazione, mi piacerebbe conoscere quante per mancato uso dei dispositivi di illuminazione o mancato uso del giubbotto riflettente ai ciclisti di sera.

Perchè non è solo colpa dei giovani che escono da una discoteca ma anche degli adulti ai quali i giovani si ispirano apprendendone i comportamenti. Se formiamo gli adulti e li convinciamo a modificare i loro comportamenti allora sarà ben piu facile formare i giovani. 

Commento n °2 

 da carla il 19/11/2010 • 08:24
verissimo, le norme sono poco rispettate e non ci sono controlli sufficienti. E per le " statistiche" quelle fate in casa: non ho mai sentito nessuno che ha subito una sanzione per non aver allacciato la cintura, o  per non averla allacciata ai  figli.

Commento n °3 

 da MICHELA il 19/11/2010 • 11:30
E' vero! Quante volte ferma ad un semaforo o alla più "moderne" rotatorie, osservo le macchine che passano: la grande maggioranza sono giudate da chi sta parlando al telefonino, altre hanno bimbi non solo non allacciati ma alcuni persino in piedi dove il posto del passagero o dietro, in mezzo tra i due seggiolini.... pochissime rispettano le regole; regole imposte per noi, per la nostra incolumità, per la nostra vita... Purtroppo è vero anche che i controlli sono rari però è anche vero che la vita è la nostra e non dobbiamo legare un bambino ad un seggiolino solo perchè me lo impone la legge, am perchè so che cosa può succedere.... Il fatto è questo: molti non sanno che cosa può succedere, molti non pensano che gli incidenti mortali possono capitare a tutti anche a 300 metri da casa....

Commento n °4 

 da givanni il 01/06/2011 • 12:45
ma Perchè non mettere in strada pattuglie in borghese? nessuno potrebbe sapere chi ti sta dietro..e renderebbe più prudente gl'indisciplinati.. vorrei anche aggiungere che questi genitori che non anno cura della sicurezza dei l'oro figli.spesso sono quelli che commettono le peggiori infrazioni se non anno cura per i l'oro figli figuriamoci per il resto..se la legge non fa paura nessuno la rispetta e l'anarchia prevale.bisogna prevenire l'incidente non rilevarlo..